Dom. Giu 28th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

REDAZIONE COMUNICA


da
REDAZIONE COMUNICA


pubblicato il 2 Aprile 2012

alle
17:15

[SIZE=4][COLOR=darkblue]CARI AMICI NAVIGANTI……UN POCO DI BUON SENSO E DI SANA EDUCAZIONE VERBALE NON GUASTEREBBE E FORSE I VOSTRI POST SAREBBERO PIU' CREDIBILI E COSTRUTTIVI[/COLOR] [/SIZE]

Rieccoli da qualche settimana , posizionati davanti al PC pronti a nascondersi dietro il loro paravento multimediale a sparare a destra e a manca: E' bastato arrivare alla scadenza elettorale di due paesi dellโ€™isola che i soliti desaparecidos approfittassero per cominciare nuovamente a inviare i loro post irrispettosi e colmi di veleno perchรจ venissero subito a galla discussioni spiacevoli e francamente irritanti.
E' il caso che ricordiate i miei numerosi interventi di moderazione, ripetendo che lo spirito, la volontร  di dialogo e di discussione aperta, deve essere onesta e costruttiva a niente valgono le calunnie gratuite a persone o le facili illazioni di chi tira il sasso e ritira subito la mano. Qualcuno ha ritenuto invece che camminando.org fosse casa propria ovvero una palestra per discussioni senza sugo, per attacchi personali, per risse da osteria e perfino per minacce di denuncia, o per denunce effettive!
Questo foglio virtuale ancor prima di quel regolamento non scritto che dovrebbe far parte di ogni persona responsabile , e che invoca dai suoi visitatori solo criteri generali di comportamento ovvi e comuni a tutti i Forum, ha sempre sostenuto il principio che ogni intervento (anche in anonimato) deve essere, almeno nelle intenzioni, animato da uno spirito costruttivo ,satirico, critico, e perchรฉ no condito con quella giusta cattiveria che si addice ad una buona critica , senza questi semplici ingredienti tutto finisce in stucchevoli schermaglie verbali, offese , sottintesi denigratori โ€ฆe non solo.
Leggo negli ultimi post che qualcuno ha confuso il mio atteggiamento di questi ultimi giorni, in cui ho cercato di limitare al minimo gli interventi ( effettuando alcune ovvie cancellazioni) in una sorta di censura come se avessi da difendere chissร  chi, ipotizzando minacce, amicizie o clientele , niente di tutto questo lโ€™ho fatto solo nell'attesa che si ristabilisca spontaneamente un clima piรน disteso, come un segno di rispetto verso quelle persone pubbliche o meno trovatesi molte volte al centro di spiacevoli delazioni accusatorie, ( ricordate che io la mano la stringo a tutti, sono molti altri forse che hanno qualche problema a stringerla a me) Oggi mi convinco perรฒ, che pazientare ulteriormente sarebbe inutile, anzi pregiudizievole per il buon andamento del Sito del quale sono orgogliosamente responsabile ed unico padrone di casa che gentilmente, gratuitamente e con benevolenza, vi ospita senza niente chiedere.
Ho quindi deciso di bandire definitivamente ogni post anonimo che riporti offese a persone delle quali vengono citati nome e cognome o pseudonimi atti allโ€™individuazione della persona โ€ฆ. augurandomi che il clima di serenitร  ed interesse che aveva fin qui caratterizzato le discussioni della maggioranza dei naviganti che vi approdano โ€ฆ..possa rapidamente tornare.

Grazie [COLOR=darkblue]F.P [/COLOR]

Attendi…