Mar. Giu 23rd, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

AMBUALANZA: POLEMICA SU PORTO


da
AMBUALANZA: POLEMICA SU PORTO


pubblicato il 2 Marzo 2012

alle
17:01

[SIZE=3][COLOR=darkblue]Polemica sul porto, lโ€™ambulanza resta a terra โ€“ Il comandante della nave dร  la precedenza ai mezzi giร  in possesso di biglietto e il mezzo adibito al trasporto sanitario costretto alla corsa successiva. Onorato: โ€œLunedรฌ una riunione con lโ€™ASL per risolvere il problema e dare regole certeโ€ [/COLOR] [/SIZE]

Lโ€™ambulanza non trova posto sul traghetto, ed รจ subito polemica. Il fatto sarebbe successo ieri, e a segnalarlo alle redazioni รจ il coordinatore ANPAS per lโ€™Elba, Paolo Magagnini. โ€œUna ambulanza della Pubblica Assistenza Croce Verde di Portoferraio โ€“ dice una sua nota โ€“ aveva chiesto lโ€™imbarco sul traghetto Toremar in partenza da Piombino alle 13,30: cโ€™era urgenza, in quanto โ€“ sottolinea Magagnini – essendo in servizio per trasferimenti dall'ospedale, avrebbe dovuto ripartire alle ore 15 per lโ€™Ospedale Mayer di Firenze per un trasferimento di una neonataโ€.
In quel momento il piazzale del porto di Piombino era pieno, a causa dello sciopero dei trasporti appena concluso che aveva bloccato i traghetti per tutta la mattinata. Di solito, le ambulanze โ€“ per convenzione โ€“ non pagano il biglietto ed evitano le file allโ€™imbarco, presentandosi direttamente sul portellone dei traghetti. Il comandante, in questo caso, avrebbe dato precedenza alle auto giร  in possesso di biglietti in quanto lโ€™ambulanza non aveva alcun paziente a bordo, e il mezzo della Pubblica Assistenza รจ cosรฌ rimasto a terra, costretto a prendere la corsa successiva.
La vicenda si รจ conclusa con lโ€™arrivo della neonata a destinazione con unโ€™ora e mezzo di ritardo, fortunatamente senza conseguenze, ma ha riacceso il problema del trasporto dei mezzi sanitari sui traghetti, che evidentemente ha bisogno di una regolamentazione definitiva.
โ€œIl problema, come รจ noto, riguarda la normativa attuale โ€“ ha detto lโ€™AD di Toremar Achille Onorato, da noi interpellato in proposito โ€“ ma da punto di vista societario siamo assolutamente disponibili a risolvere il problema nel piรน breve tempo possibile: giร  lunedรฌ prossimo presso la direzione ASL di Livorno avremo una riunione , alla presenza anche della Capitaneria di porto, per affrontare la questione in maniera definitivaโ€.

Attendi…