Lun. Giu 22nd, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

ex volontario


da
ex volontario


pubblicato il 4 Febbraio 2012

alle
10:36

PER VOLONTARIO ED MALATAAMBULANZA.

Io sono un ex volontario e lโ€™ho fatto per anni ma secondo me a Capoliveri permane questa situazione da diversi anni: (spero che tante di queste situazioni siano cambiate nel frattempo).
Direttivi:
Tutte e due le associazioni di pronto intervento hanno un direttivo limitato a causa di dimissioni e litigi interni che portano a una mancanza di testa e braccia che riescano ad organizzare un servizio efficiente al 100%.
Mezzi:
Fortunatamente sono tutti mezzi efficienti ma purtroppo a causa di una mancanza di riparo dalle intemperie hanno bisogno di manutenzioni straordinarie che portano via soldi (pochi in questo periodo) alle associazioni costrette a inventarsi mille idee per raccogliere qualche soldo. (pioggia, resina e salmastro sono un mix micidiale).
Volontari:
Purtroppo sono molto pochi (ma buoni) che cercano di tappare il tappabile, hanno frequentato corsi e si tengono sempre disponibili per qualunque evenienza sacrificando tempo e tante volte rischiando la vita (vedi interventi dโ€™urgenza 118, Alluvione Aulla โ€ฆ. ecc ecc solo per elencarne alcuni). Addirittura so che alcuni stanno facendo sia corsi in unโ€™associazione che nellโ€™altra sintomo di amare il volontariato e non amare solo un colore di una bandiera o divisa che nel momento del bisogno poco conta. BRAVIIIIII!!!!!!
Sedi:
Una ristrutturata asciutta con servizi e letti che garantiscono un ambiente confortevole, lโ€™altra immersa in mille scartoffie vedi ordini di sfratto, umida a causa dโ€™infiltrazioni dal soffitto che non permettono di sfruttare alcune stanze e non permettono di dormire allโ€™interno anche perchรฉ riscaldata da un solo misero caminetto (sfiderei chiunque a dormire con queste temperature in un ambiente completamente umido senza riscaldamento).
Un pensiero che mi sono fatto โ€ฆ una soluzione potrebbe essere quella di eliminare gli attriti che ci sono ai vertici delle due associazioni e unirle comโ€™erano una volta con due sezioni, una 118 e una protezione civile con due responsabili cosi da ridurre le spese di gestione e unire le forze, mezzi, sedi e volontari (anche perchรฉ tanti fanno servizio in tutte e due le associazioni) e migliorare il servizio dโ€™intervento urgente. Questo secondo me invoglierebbe tante persone a unirsi a un mondo cosรฌ bello e importante.
La mia non vuole assolutamente essere una critica alle associazioni, anzi un plauso a come stanno portando avanti le cose in una situazione di criticitร  dovuta da tante trappole che le tengono con le ali chiuse con la speranza che possano tornare a volare come hanno sempre fatto. Volate alti perchรฉ potete andare a testa alta visto il LAVORO non retribuito che fate ogni anno giorno ora minuto secondo.

Attendi…