Sab. Mag 16th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

dreamer


da
dreamer


pubblicato il 6 Febbraio 2011

alle
14:17

[SIZE=4] [COLOR=darkred]IL NUOVO PORTO A PIOMBINO [/COLOR][/SIZE]

Non dovrebbe essere difficile da capire : la filiera della nautica necessita di una serie di servizi alla fine dei quali,ma solo alla fine, c'รจ il posto barca.
Prima c'รจ il rimessaggio, la disponibilitร  di materiali e mano d'opera specializzata (carpentieri,motoristi,elettricisti di bordo, plastificatori, falegnami , installatori di attrezzature ed elettronica di bordo), servomezzi ed operatori all'altezza della situazione per la movimentazione degli scafi (gru, carriponte,carrelli) ed infine manovalanza spiccia.
Il servizio deve avere prezzi e di conseguenza costi, competitivi ed i servizi preventivati devono essere svolti con puntualitร .
All'Elba ,sino a ieri, dare due mani di antivegetativa ad una barca costava almeno il 30% in piรน che in continente, motoristi validi e capaci : 1 (quando lo trovi e se ha tempo) , elettricisti di bordo:1 (quando lo trovi e se ha tempo), falegnami : morto l'ultimo , plastificatori : vengono da Fiumicino, carpentieri : 0.
A ciรฒ si aggiunga che l'Elba non รจ facilmente ed economicamente raggiungibile a differenza di Salivoli, Piombino, Scarlino,Puntone,Rosignano e Punta Ala e la gente che vuole andare in barca non vuole partire all'alba per poi trovarsi a Piombino con le corse sospese per maltempo o con una tariffa folle per andare di lร .
Concludendo, all'Elba non c'รจ speranza di creare posti di lavoro con i servizi per la nautica, chi giร  li ha dopo aver perso tanti soldi , sta da anni cercando di riconvertirsi con operazioni immobiliari mascherate ; si possono creare solo ormeggi a pagamento e servizi accessori per le barche che vengono da fuori : ristoranti con molo d'accesso come all'Enfola e a Calanova, catering a bordo (con fornitura in barca) , prenotazione online degli ormeggi, servizi igienici su ogni porto, rifornimento, piena fruibilitร  della costa, ecc.ecc.ecc.
Altre idee potrebbero essere legate alla gestione degli specchi acquei con relativo permesso per la pesca sportiva previa istituzione di aree a gestione controllata da parte di cooperative di pescatori, il controllo "teutonico" o meglio l'eliminazione della pesca professionale , mantenendo e limitando quella artigianale , per ricreare un habitat capace di attrarre barche di fotosub e di pescasportivi che rappresentano un potenziale ignorato che spende centinaia di milioni di euro all'estero per ritrovare quello che c'era in abbondanza da noi,
Tutto il resto sono sogni ,perdite di tempo,ed ulteriore spreco di risorse.

Attendi…