Sabato 16 ottobre 2010, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nella Sala Conferenze della Caserma De Laugier, si è tenuto il convegno promosso dallo Studio Sintesi e Patrocinato dal Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Livorno sul tema “Elba e Proprietà Demaniali”.
Il Convegno è stato, per le qualificate presenze, un momento molto importante. Presenti i rappresentanti del Comune di Portoferraio, Campo nell’Elba e Rio Marina; del Comando Guardia Costiera Capitaneria di Porto; della Autority; Confesercenti con il Presidente della FIBA, della Confcommercio; della Locman (aderente a Confindustria); il Direttore Area e Sviluppo Centrale e Sud Italia Projet Manager e Financial Adviser: Warrant Group e diversi Imprenditori.
Durante il convegno sono stati trattati tutti i temi relativi alle aree Demaniali, Beni Immobiliari, Concessioni e Autorizzazioni che insistono su detti Beni e che rientrano nel Decreto Legge n° 85 del maggio 2010 sulla dismissione dei beni demaniali dello Stato loro valorizzazione e riutilizzo.
Grande soddisfazione del Direttore dello Studio Sintesi Arch. Riccardo Poli e del Dott. Damiano Damiani che si sono alternati sulla tribuna. Diversi gli interventi. Ancora più grande la soddisfazioni ricevuta per il fatto che i temi da noi trattati sono stati anche fonte di discussione alle assise di Cernobbio (Como) (alla quale hanno partecipato il Dott. Damiano Damiani e Carlo Bensa), da parte del Presidente di Assoturismo riguardante il “codice del Turismo” inerente la destagionalizzazione e promozione. Parla di turismo di mare, il Presidente Claudio Albonetti e sottolinea “la necessità di una attenzione diversa da parte del Governo al turismo balneare che sta vivendo una crisi oramai sotto gli occhi di tutti, pagando pesanti conseguenze alla introduzione della normativa della Comunità Europea in tema di rinnovo di Concessioni Demaniali; occorrono immediate iniziative a sostegno e a tutela di migliaia di imprese che caratterizzano in positivo il turismo balneare Italiano e che rischiano, oggi, di essere travolte e cancellate da un assurdo provvedimento che non tiene conto della peculiarità della nostra offerta”.
La nostra proposta, scaturita dal dibattito, è “lo strumento” operativo per fare sistema in una logica di medio-lungo periodo; ossia il “contratto di RETE”. La relazione organizzata tra imprese e non solo. Nella rete si evidenzia la necessità di coinvolgere il più possibile i rappresentanti delle economie locali. La RETE supera la logica distrettuale della territorialità e l’organizzazione gerarchica dei raggruppamenti, costituisce un modello di cooperazione tra pari fondato sulla complementarietà degli attori e finalizzato al raggiungimento di un obbiettivo comune e condiviso. Il Contratto di RETE si sposa molto bene con la capacità competitiva a livello Globale di un sistema che come nel caso dell’Isola d’Elba, offre “se stessa”, come territorio aperto al mondo Globale in modo da attrarre una logica “Glocal” .
Lo strumento di Contratto di RETE è stato introdotto nel nostro ordinamento dalla legge n° 33 del 09/04/2009 e costituisce uno strumento aperto di natura contrattuale delle attività di più imprese destinato in particolare alle Piccole e Medie Imprese. Nel percorso di riqualificazione di un intero sistema di rete sotto forma di contratto offre l’ulteriore vantaggio di essere destinataria di una serie di agevolazioni finanziarie annullando la dispersione di numerose e dispendiose richieste d’intervento rivolte ad Enti Privati (banche ….) o Pubblici (stato, Regione, Provincia, UE). Si offre il vantaggio di poter presentare richieste di intervento finanziario avendo un progetto comune, un progetto di sistema a beneficio comune di un unico sistema. Tutto ciò si sposa molto bene anche con le nuove politiche di incentivazione pubblica che hanno ormai abbandonato la vecchia logica degli interventi a pioggia.
Il prossimo passo sarà l’organizzazione del Convegno “Turismo: tutti i nodi da sciogliere”, sempre promosso dallo Studio Sintesi, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Turismo, Agenzia del Demanio, s.e. Prefetto della Provincia di Livorno,Regione Toscana, il Projet Manager e Financial adviser:Warrant Group Srl., Istituto di Credito: CREDEM, Ente certificatore: UCINA, Associazioni di Categoria, Confindustria e Assoturismo.
STUDIO SINTESI
da
STUDIO SINTESI
pubblicato il 19 Ottobre 2010
alle
12:16
da
STUDIO SINTESI
pubblicato il 19 Ottobre 2010
alle
12:16
Attendi…
