Ancora una volta lโocchio attento di Giobbe, al quale continua ad andare il grazie di chi ama il patrimonio architettonico della cittร , si รจ posato su un intervento edilizio ( altamente conservativo?) in atto sullo storico tessuto murario di Cosmopoli. Dire che esso equivale a un solenne calcio nelle zone pudende รจ forse riduttivo.
Ho giร avuto modo di sottolineare che la valenza storico-architettonica โinternazionaleโ delle Fortezze medicee probabilmente non รจ stata compresa appieno nรฉ da noi, comuni e inermi cittadini, nรฉ dai nostri amministratori. La foto qui riprodotta lo dimostra in modo tangibile. Come si vede รจ in corso un โrestauroโ cementizio che, per quanto possa essere migliorato, rimarrร sempre inappropriato e dannoso per quellโincomparabile โinsiemeโ che sono le Fortezze.
Comune e Soprintendenza sono ancora in tempo a prendere provvedimenti e dettare prescrizioni affinchรฉ siano rispettati decoro e leggibilitร del complesso mediceo.
A meno che Giobbe e il sottoscritto non siano affetti da un insanabile e avanzato strabismo. Nel qual caso, si proceda cosรฌ.
[COLOR=darkblue]Michelangelo Zecchini [/COLOR]
