Mer. Gen 21st, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

manola


da
manola


pubblicato il 22 Settembre 2010

alle
19:26

[COLOR=red]Vorrei che si confrontassero questi due documenti:[/COLOR]
Tratto dall’archivio di t.news . [SIZE=4]anno 2008[/SIZE] ASSESSORE ALLA SANITA’ DELLA TOSCANA
AL CONSIGLIO COMUNALE APERTO, ALL’ELBA

[URL=http://http://www.tenews.it/archivio_foto/225/834653.jpg]http://www.tenews.it/archivio_foto/225/834653.jpg[/URL]

"GARANTIRE AGLI ELBANI TUTTI I SERVIZI POSSIBILI"
INTERVISTA ALL'ASSESSORE REGIONALE ROSSI: "DOBBIAMO FAR MEGLIO"
Assessore, c’è grande malcontento per la sanità elbana. Perché?

“Evidentemente bisogna far meglio, però anche qui mi sembra che molti riconoscano che si parte da una base importante. Abbiamo convenuto tutti insieme di ricostruire un progetto Elba che va dalla prevenzione, all’emergenza, all'ospedale agli interventi sul territorio”.

Un nuovo progetto Elba?

“Correggere quello che abbiamo, revisionarlo in termini di qualità e anche in termini di rapidità di realizzazione. A me pare una discussione seria, dove i punti fondamentali sono stati: i servizi ai cittadini, la qualità, la produttività dei servizi, la capacità di dare delle risposte ai bisogni veri. Sulla sanità bisogna stare attenti a volte a seguire le chimere e non accorgersi che invece chi sta a casa, chi a bisogno forse, rischia di rimanere oscurato. Oggi abbiamo fatto un confronto a tutto tondo, e sono venute avanti delle idee che mi sembrano interessanti e su cui lavoreremo insieme al comune all’assemblea dei sindaci, all’azienda, questo lo faremo anche dalla Regione perché cosi pensiamo di dare un contributo anche affinché si sblocchi un po’ il dibattito politico”

I fondi per intervenire ci sono?

“Secondo me non è questo il punto fondamentale. Io ho sempre detto che in sanità se i soldi si spendano bene ritornano. È la mia convinzione”.

Quindi obiettivo qualità?

“L’obiettivo è la qualità, dobbiamo garantire tutti i servizi possibili che in termini di qualità si possano erogare ai cittadini dell'Elba. Dobbiamo rafforzare il territorio, dobbiamo rafforzare l’emergenza, dobbiamo chiederci come rendere anche più produttivo l’ospedale, insomma rimetterci in moto con il passo dell’innovazione ancora più deciso. Insomma lo vedremo poi passo per passo quello che verrà fuori, anche dal confronto con gli operatori e con le rappresentanze politiche”.
mercoledì 6 agosto 2008 – 23.50

DUE ANNI DOPO
[SIZE=4]IERI 21 settembre 2010 [/SIZE]
ASSESSORE ALLA SANITA’ DELLA TOSCANA A CONSIGLI COMUNALI APERTI ALL’ELBA
tratto da T.News "L'ASSESSORE: RISPONDERO' AI SINDACI PUNTO PER PUNTO
PER LA TITOLARE REGIONALE DELLA SANITA' "SERVE UNO SFORZO DI PROGRAMMAZIONE COMUNE, ANCHE CREATIVO, E UNA RIFLESSIONE DI LUNGO PERIODO". PERIA: "L'ELBA SIA UN LABORATORIO DI PROGETTI PILOTA"
[URL=http://www.tenews.it/archivio_foto/140/1128411.jpg]http://www.tenews.it/archivio_foto/140/1128411.jpg[/URL]
«Nel contesto difficile in cui ci troviamo, va pensato e sperimentato insieme un sistema sanitario isolano che ci consenta di dare le migliori cure possibili ai nostri cittadini. E per farlo, bisogna unire le forze. Se in un momento di risorse scarse ci mettiamo a litigare tra noi e non lavoriamo insieme, i cittadini non ce lo perdoneranno». Così l’assessore Daniela Scaramuccia che ieri ha partecipato alla seduta del consiglio comunale di Portoferraio nell’auditorium del Centro culturale De Laugier, con il direttore generale dell’azienda sanitaria 6 di Livorno, Monica Calamai, e il responsabile di zona Elba della Asl 6, Massimo Scelza.

Il sindaco di Portoferraio, Roberto Perìa, ha proposto di trasformare l’Elba in un laboratorio, dove si sperimenti un progetto-pilota per costruire un nuovo modello di sanità insulare. «Il documento verrà letto e discusso – ha assicurato Monica Calamai – e servirà per la stesura di un progetto triennale per la sanità dell’Elba. Stiamo cercando di allocare correttamente le risorse, e riorganizzando in una logica di rete la sanità ospedaliera e quella territoriale. Non vogliamo mai perdere la centralità del cittadino». «L’incontro di oggi – ha promesso l’assessore Scaramuccia – è l’inizio di un cammino di consapevolezza e programmazione. Oggi ci avete prospettato le problematiche della sanità elbana e per noi è importante comprenderle. Prendiamo atto del documento della Conferenza dei sindaci,e risponderemo punto per punto. Mi piacerebbe però incontrarci di nuovo molto presto, per proseguire il discorso avviato oggi e condividere insieme quello che vogliamo sia il sistema sanitario dell’Elba nei prossimi anni. Il fabbisogno sanitario cresce sempre e le risorse sono sempre meno. Per vincere le sfide del futuro e garantire una sanità di qualità – ha aggiunto l’assessore -, dobbiamo fare una riflessione complessiva di lungo periodo. E’ importante uno sforzo comune di programmazione, anche creativo, nel ripensare il sistema sanitario dell’isola».
mercoledì 22 settembre 2010 – 11.35

Attendi…