Sab. Mag 17th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

Gianluigi


da
Gianluigi


pubblicato il 19 Novembre 2008

alle
9:00

Per Call of Duty (tra l· altro gran bel videogioco..)

La tua analisi mi trova d·accordo.
Prima di tutto รจ palese che l·improvviso interesse per Campo dei protagonisti attuali sia legato alle prossime elezioni e quindi alla corsa al potere piรน che all·interesse effettivo verso la comunitร  e di questo non c·รจ un granchรฉ da rallegrarsi.
Detto questo, se il tuo punto di partenza puรฒ essere l·impegno ad una non candidatura degli attuali consiglieri di minoranza, io l·ho accetto volentieri.
E· fin troppo chiaro perรฒ quello che tu veramente intendi con il tuo invito (ed รจ a maggior ragione condivisibile).
Soprattutto non devono essere candidati sindaci coloro che sono stati giร  a suo tempo bocciati in quella veste dall·elettorato.
E· chiaro il riferimento a Marco Landi a cui certo non si puรฒ negare il diritto di fare politica. Ma certamente sarebbe abberrante una sua nuova candidatura a Sindaco, non avendo nรฉ i numeri per vincere, nรฉ piรน i titoli per farlo. Non credo che a Campo nell·Elba ci sia solo una persona designata a vita a fare il candidato Sindaco, per meriti poi francamente poco chiari.
Aggiungo un·analisi politica anche piรน approfondita, che sarร  sicuramente discutibile, ma รจ una mia personale idea e quindi da rispettare.
A Campo hanno governato per decenni due gruppi che facevano capo a due personaggi, Graziani e Landi. E· assolutamente incredibile e secondo me poco democratico che un paese sia gestito per decenni da due oligarchie (di questo si tratta) che con il potere hanno aggiunto potere in una logica esponenziale che non ha lasciato mai spazio ad una vera alternativa.
La nascita di nuove realtร  devono avere come obiettivo la rottura di questo dualismo di potere per permettere un governo veramente nuovo del paese.
E· chiaro che la credibilitร  di tale nuove realtร  viene meno quando sono rappresentate da vecchi personaggi (mi sembra che Tenews ha fotografato Marco Landi all·incontro all·aeroporto di Paesemoderno e lo ha definito nella didascalia come promotore dell·iniziativa, senza alcuna smentita).
E· questo il problema centrale attuale e su questo bisogna confrontarsi. Penso che l·esperienza passata debba insegnare qualcosa. Il problema fondamentale รจ che quello che dico io pubblicamente, รจ condiviso da quasi tutti a Campo. Ho tuttavia un po· di difficoltร  a capire perchรฉ questa tendenza all·omertร  quando si parla di taluni personaggi.
Per l·amico del porto che mi invitava a non candidarmi piรน rispondo che se non si firma non รจ credibile e quindi la mia replica sarebbe a sua volta poco credibile. Se si firma gli rispondo molto cordialmente. Sicuramente lo ringrazio perchรฉ non mi considero degno di tanta attenzione.

Gianluigi Palombi

Toggle this metabox.