Abbiamo notato come lโormai noto monologo di lโass. Regionale Conti rivolto ai compagni avvolti dal fumo dello stoccafisso alla festa dellโUnita di Portoferraio del 2004, venga citato spesso. Ma come non venga mai citato lโepisodio molto significativo che lo precede, lo provoca e che vede protagonista Lorenzo Marchetti importante dirigente dello stesso partito di Conti lโallora DS, adesso Pd.
Allora, ecco la versione completa tratta dal nono capitolo di โAFFARI E POLITICAโ. Una lettura che Lโon. Franceso Bosi nel suo libro โ UNA CERTA IDEA DELLโELBAโ definisce โ divertente e molto istruttivaโ. Anche perchรฉ tratta di temi che sono ancora di stretta attualitร .
[COLOR=darkred]Festa dellโUnitร โ fare da sรฉ ma non da soli โ [/COLOR]
Domenica 29 settembre 2004 รจ una giornata importante per la sinistra. Sono passate da poco le 22,30. Quattro uomini illuminati da potentissimi riflettori siedono ad un vecchio tavolo di plastica. Sono lโOn. Fabio Mussi, vicepresidente della Camera, lโassessore regionale allโurbanistica Riccardo Conti, il neo sindaco di Portoferraio Roberto Peria e il piรน volte sindaco di Portoferraio Giovanni Fratini. Di fronte a loro una ventina di persone sedute su sedie pieghevoli sembrano indifferenti alle note sparate a palla da un altoparlante e allโodore acuto di stoccafisso che filtra dalle siepi di pitosforo. Il momento conclusivo della festa dellโUnitร , ritornata alla sede storica delle Ghiaie dopo 4 anni di umiliante trasferimento a Carpani, รจ in pieno svolgimento. Sta parlando lโassessore allโUrbanistica regionale Conti. Poco prima di lui aveva parlato Mussi e aveva ricordato agli elbani, ma soprattutto ai sindaci di sinistra presenti Schezzini e Peria, che โGli elbani devono mettersi in testa che il tempo di fare quattrini a palate รจ finito e che รจ lโora di dire basta al cemento, di salvaguardare lโambiente e di pensare a un turismo di qualitร .
Dopo aver rincarato la dose spiega, Conti spiega con il consueto tono sonnolento e in un fiorentino strascicato da fuori porta, che lโElba deve mirare ad un piano strutturale unico e che, per quanto riguarda le scelte strategiche, โ lโElba puรฒ fare da sรฉ, ma non da solaโ. Conti prosegue sforzandosi di far capire il vantaggio di questa โsupervisioneโ regionale finalizzata ad uno sviluppo di qualitร , quando avviene qualcosa che lโassessore non aveva previsto. Lorenzo Marchetti, vecchio dirigente comunista, presidente del Parco Minerario di Rio Marina, lo interrompe per fargli una domanda che ha su Conti lโeffetto di una secchiata dโacqua. Quando riprende la parola sembra un altro: messi da parte il politichese e il tono pacioso, Conti ormai dice completamente quello che pensa e senza mezzi termini ( Leggi su [URL]www.elbanotizie[/URL] )
