[COLOR=darkred]Incassi da 24 mln euro da televendite [/COLOR]
Ha venduto merce per 24 milioni grazie alle televendite senza mai pagare le tasse, visto che faceva figurare le attivitร all'estero. Con questo escamotage un imprenditore 51enne, denunciato dai finanzieri di Bergamo, ha accumulato una vera fortuna. Sigilli in Lombardia, Umbria, Toscana e Piemonte a 26 immobili (tra cui un casale con un parco di 17 ettari ed eliporto privato) e un elicottero. In passato aveva evaso giร 6,8 mln di euro
Sono stati i finanzieri a scoprire la frode e a dimostrare che tutte le attivitร si svolgevano in Italia: la raccolta degli ordini, il deposito e la spedizione dei prodotti, che venivano consegnati ai clienti da corrieri incaricati anche dell'incasso dei soldi, immediatamente trasferiti su conti correnti aperti in Liechtenstein. Questo meccanismo, noto come "esterovestizione" ha permesso a Doriano Triggianese, originario di Avellino, nel periodo tra il 2006 a 2009 di non dichiarare i guadagni, garantendo uno stile di vita di altissimo livello.
Dalle indagini รจ emerso che l'imprenditore si รจ fatto aiutare da due prestanomi, anch'essi denunciati, e da un professionista, che ha anche violato la normativa antiriciclaggio, visto che rappresentava in Italia la societร straniera cui era intestato uno degli immobili sequestrati senza averne identificato il vero proprietario. Infine, le indagini hanno accertato che l'imprenditore si รจ sottratto al pagamento di imposte per oltre 6,8 milioni di euro. La societร รจ stata posta in liquidazione.
[COLOR=darkblue]Triggianese รจ stato raggiunto dalle Fiamme gialle all'isola d'Elba dove era in vacanza e dove i finanzieri di Portoferraio hanno posto sotto sequestro un elicottero [/COLOR] .
