L’Agenzia del Demanio ,con una Circolare datata 24 giugno 2010 avente per oggetto” Decreto Legislativo 28 maggio 2010, n,85 “Attribuzione a Comuni, Province,Città Metropolitane e Regioni di un proprio patrimonio ai sensi dell’art.19 della Legge 5 maggio 2009 n.42”-Adempimenti”, segnala agli Enti interessati che sono stati definiti i termini dell’iter procedurale per ottenere, a titolo non oneroso, beni dello Stato.
Gli Enti interessati devono avviare l’iter procedurale entro 90 giorni dall’entrata in vigore del Decreto (dunque entro il 23 settembre ) .
Tutto questo per chiarire che appare possibile adoperarsi per ottenere la disponibilità della nostra Torre anche a titolo non oneroso e avviando le procedure previste da un Decreto Legislativo.
Nella riunione tenutasi in Comune poco tempo fa, alla quale il Centro Sinistra si è presentato con spirito leale e collaborativo il Sindaco non ha detto una parola in merito a questa possibilità.
Che non fosse informato non sembra vero. Ancora una volta il Sindaco ha detto mezze verità: ci ha convocato , ci ha parlato di emergenza ,di “codice rosso”, di unione delle forze in campo in virtù di scongiurare ( o di condividere?) la catastrofe, ha annunciato che andrà a Roma per chiedere “con il cappello in mano” a chi può” di “concederci la grazia”, ma non ha detto una parola su un’azione possibile e rigorosa prevista espressamente da una norma del 28 maggio.
Naturalmente la procedura non appare così semplice, lo stesso decreto prevede che la domanda di attribuzione debba indicare le specifiche finalità e le modalità di utilizzazione, le relative tempistiche ed economicità, nonché la destinazione del bene e le finalità e le modalità prevalenti di utilizzo.
Il Sindaco ha dichiarato tranquillamente che ad oggi l’Amministrazione non ha la più pallida idea di cosa fare della Torre:non un progetto, non una valutazione dei costi , niente di niente.
Chiediamo quindi all’intera minoranza la presentazione con URGENZA attraverso il consiglio comunale della convocazione della commissione per la Torre,istituita circa sedici mesi fa e MAI convocata.
Forse non saremmo al “codice rosso” menzionato dal Sindaco se la convocazione fosse avvenuta nei tempi e nei modi corretti .”Codice rosso” che, in questo paese, sta diventando la normalità per ogni problema sul tappeto ( Torre, Porto, Parcheggio San Pietro, Scuola, …)
[COLOR=darkred]
Sinistra Marinese
Partito Democratico Marciana Marina
Sinistra Ecologia e Libertà Marciana Marina [/COLOR]
[SIZE=4][COLOR=darkred]TORRE….CODICE ROSSO [/COLOR] [/SIZE]
