Ven. Gen 16th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

idrico


da
idrico


pubblicato il 9 Luglio 2010

alle
20:07

Per Marcello meneghin:
ops… dimenticavo…
Ho avuto modo di vedere il suo articolo sul 'serbatoio idropneumatico'.
In effetti l'utilizzo di tali serbatoi (alla fine molto simile ad una autoclave) puรฒ essere di reale beneficio. In campo industriale, su lunghe condotte si installa spesso, perchรจ smorza sia gli effetti degli on/off e il colpo di ariete.
Il problema perรฒ รจ che lei lo associa ad una pompa a velocitร  variabile.

Io direi, vista anche la realtร  (tutta italiana) da cui si parte, troppa grazia! ๐Ÿ™‚
O l'uno o l'altra.
Le pompe a velocitร  variabile (con inverter) hanno una rampa di salita giri che permette di evitare gli scompensi di cui sopra ed adeguatamente accoppiate ad un misuratore di pressione con regolatore possono dare una erogazione di pressione davvero costante.
Il serbatoio le permette di compensare rispetto ad una erogazione a scalino (quella delle pompe normali) e rispetto a avvii e arresti bruschi. (Faccio una nota relativa perรฒ al fatto che il serbatoio comporta una attenzione, un controllo periodico e una manutenzione che benchรจ semplici devono essere costanti e continuative, e quindi come la vede all'Elba?….)

Comunque sono d'accordo, magari ci fossero….

Attendi…