Gio. Gen 15th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

LEGA NORD


da
LEGA NORD


pubblicato il 29 Giugno 2010

alle
10:30

Come da programma il 27 giugno (domenica) si è svolto l’incontro dibattito, come tema “Questione Arcipelago: problemi e soluzioni”organizzato dalla Lega Nord Toscana, rappresentata dall’On. Claudio Morganti – Deputato al Parlamento Europeo – da Antonio Gambetta Vianna, Capogruppo Consiglio Regionale Toscano – dall’Avv. Belli, Responsabile per gli Enti locali e la formazione, dall’Avv. Manfredi Potenti, Commissario Provinciale di Livorno, dal Consigliere Provinciale Pietro Carabellese, dal Commissario protempore Circ.ne Arcipelago Toscano Raoul Buratti Volponi, inoltre dai militanti, sostenitori, simpatizzanti della Lega Nord e cittadini interessati agli argomenti trattati.
Tra gli invitati la Presidente della Confcommercio Isola d’Elba Franca Rosso, il responsabile elbano dell’Italia dei valori Florio Pacini, l’impresario edile Mimmo Specchio, anche in rappresentanza dell’Associazione Imprese Edili Elbane, recentemente costituitasi e la stampa locale.
L’onorevole Morganti, ha dichiarato come la Lega Nord Toscana, voglia far proprie le attuali difficoltà che sorgono dal territorio insulare, riguardo all’economia turistica in difficoltà, alle altre attività artigianali e commerciali o di varia natura, che subiscono, sempre più una contrazione degli affari. Un territorio di grande pregio, quello dell’Elba e del restante Arcipelago, non solo nell’aspetto storico e naturalistico, ma in particolare per il rilievo turistico, capace di produrre reddito e di dare un grande contributo alla crescita del PIL toscano. In un contesto del genere, non possono essere carenti i servizi sanitari, il presidio ospedaliero, i collegamenti marittimi, aerei, il rifornimento idrico, l’autosufficienza elettrica e non ultimi il decoro urbano, la pulizia e il puntuale smaltimento dei rifiuti. Tutto contribuisce, se efficiente, a dare un’immagine di sicurezza e fiducia al cittadino residente e al turista ospite, e far progredire l’economia locale.
Un territorio speciale, ha bisogno di leggi speciali, appositamente pensate, per la vita e la sopravvivenza della gente che vive operosamente nelle isole toscane. Una semplificazione amministrativa, dell’attuale organizzazione, è una via futura da poter pensare per l’erogazione di servizi comunali migliori e meno costosi per il cittadino.
Particolarmente apprezzato l’intervento della Presidente della Confcommercio Franca Rosso, che ha spiegato le difficoltà di fare impresa, oggi all’Elba, in un territorio così circoscritto, attanagliato dalla crisi, auspicando interventi a sostegno delle imprese e dei posti di lavoro.
Significativo l’intervento di Florio Pacini dell’Italia dei Valori, teso a sottolineare la grave situazione della sanità elbana, dei trasporti marittimi e dello scenario futuro che si potrebbe prefigurare, per questi due comparti e per le sorti economiche dell’Elba.
Si è concluso con l’auspicio che l’Elba e il suo Arcipelago, non siano la terra di popolazioni che sanno solo subire, ma all’occorrenza reagire e affrontare con coraggio le attuali difficoltà, anche con l’aiuto totale della Lega Nord Toscana per una maggiore tutela e progresso civile.
[COLOR=green]On.le Claudio Morganti
Comitato Lega Nord Circ.ne Arcipelago Toscano
Carabellese Pietro – Consigliere Prov.le Lega Nord
Raoul Buratti Volponi – Commissario protempore
[/COLOR]

Attendi…