Anch'io tengo a replicare al messaggio del presidente ProLoco Capoliveri dig. Paolo Martino pubblicato ieri su questo Blog.
Anzitutto, in primo luogo, il Sig. Giuseppe ha un cognome, ossia Puccini, ma sull' Elba sono noto anche come "Peppe il Poeta" o "Poeta dei Sassi" per le mie note attivitร culturali/serali svoltesi l'inverno scorso presso il locale Kokedama di Capoliveri (e negli anni precedenti anche alla Vineria Fandango). In secondo luogo, gli EVENTI vengono proposti dall' Associazione Culturale APAM di cui io sono il rappresentante legale e presidente in carica e la "serata" di aprile a cui si riferiva Martino, in realtร รจ stata una grande manifestazione sociale/culturale/degustativa e culinaria durata TRE GIORNATE e cosรฌ denominata: FIERA della Filiera agro-alimentare Elbana "Sapori & Tradizioni 2024" (svoltasi a Capoliveri nei giorni 29 – 30 aprile e 1ยฐ maggio scorsi con richiamo in data 5 maggio per brutto tempo), promossa e organizzata artisticamente dall' APAM, come da nostro progetto culturale/sociale presentato al Comune di Capoliveri nel mese di marzo scorso che ha ottenuto il Patrocinio Comunale nonchรฉ la Partnership delle piรน prestigiose Associazioni di Categoria e di Corporazioni Elbane, Patrocinio dell' Accademia della Cucina-Delegazione-Elba e, non ultima ma anci fondamentale, Patrocinio della Fondazione Isola d' Elba con la sua Direttrice, D.ssa Patrizia Lupi, Capo-ufficio Stampa e pubblicitร del Comitato organizzatore di cui lo scrivente ne era il Coordinatore, mentre la Pro Loco (quale Associazione Comunale operativa) ne faceva parte e ha collaborato fattivamente nell' organizzazione delle prime due giornate della Fiera (29 e 30 aprile), ma purtroppo, lasciandoci al nostro destino nell' ultima giornata del 1ยฐ maggio che รจ stata poi ripresa parzialmente un data 5 maggio in cui noi dell' APAM siamo stati lasciati praticamente da soli anche nell' organizzazione in loco.
Ciรฒ precisato, per veritร di Atti e fatti accaduti, lo scrivente non รจ l' Autore, cosรฌ come gli altri 58 Soci APAM, del POST pubblicato recentemente a nostra difesa e solidarietร da un privato cittadino (che evidentemente ha a cuore il bene della collettivitร capoliverese), che chiedeva maggiore collaborazione e rispetto verso le nostre iniziative ed eventi serali….. Ma ne posso condividere il pensiero, che, quadra caso, collima con quello di una buona parte della Comunitร di questo Paese.
Per quanto alla presunta collaborazione sbandierata dal Sig. Martino verso le nostre iniziative, i fatti e avvenimenti purtroppo parlano a suo sfavore e ne dimostrano il contrario, soprattutto nell' ultimo anno. Ho chiesto piรน volte agli Amministratori di Capoliveri e al Sindaco stesso una a Riunione tra i rispettivi Direttivi per un confronto chiaro e onesto (a paritร di diritti), con Verbale di Riunione da redigere e firmare tra le Parti, cosรฌ da mettere "nero su bianco" su una sorta di "Regolamento interno" o " Vademecum" questa sbandierata forma di "collaborazione", in modo che venga effettivamente attuata e messa in pratica dalla Pro Loco verso l' Associazione Culturale che rappresento ( a cominciare da fornire gentilmente e finalmente in prestito attrezzature di servizio e amplificazione come microfoni e aste, leggii e casse, che necessitano per le nostre "serate conviviali" del Tor gastronomico/culturale di cene "a tema" nei Ristoranti capoliveresi ).
Per quanto, infine, alla doppia serata in contemporanea che si รจ svolta mercoledรฌ 31 luglio, io so' solo che, quando รจ stata Richiesta e comunicata al Sindaco Arch. Walter Montagna e Ufficio Competente, il giorno era libero e scevro da ulteriori Eventi…. Ma si vede che Qualcuno ha poi pensato bene di inserire un'altra manifestazione nella stessa fascia oraria della nostra (comunque fuori dal Programma Estivo originario).
Consiglio inoltre il buon Martino di rivedere il suo linguaggio di scrittura perchรฉ la dicitura "messaggi fraintenditori" sa un po' di forzatura linguistica ed obiettivamente, fuori luogo, mentre semmai si usa scrivere piรน semplicemente "per evitare fraintendimenti"…. Ma questo รจ solo un consiglio per il futuro e non intendo insegnare certamente la scrittura a chicchessia ….piuttosto sono e sarรฒ disponibile ad un colloquio diretto con i rappresentanti Pro Loco di Capoliveri, in presenza del nuovo Consigliere Delegato incaricato ai Rapporti con le Associazioni e ale rispettive Delegazioni di Direttivo.
Tanti si doveva per dovuta trasparenza di atti e azioni anche nei confronti degli Associati APAM.
Giuseppe Puccini – poeta capoliverese e presidente Associazione Culturale APAM
Giuseppe Puccini
da
Capoliveri
pubblicato il 3 Agosto 2024
alle
18:54
da
Capoliveri
pubblicato il 3 Agosto 2024
alle
18:54
… Toggle this metabox.