Gio. Gen 15th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

Imprese edili Elbane


da
Imprese edili Elbane


pubblicato il 24 Giugno 2010

alle
10:23

[COLOR=darkblue]ASSEMBLEA COSTITUENTE delle Imprese Edili Elbane e Affini (A.I.E..) tenutasi presso Hotel Picchiaie in data 22 giugno. [/COLOR]

Ieri 22 giugno, a partire dalle ore 18,30 , presso la Sala Conferenze del Relais “Le Picchiaie”, si è tenuta la SECONDA ASSEMBLEA (la prima si era svolta venerdi 18 giugno) per la COSTITUZIONE UFFICIALE dell’ A.I.E.. (Associazione Imprese Edili Elbane e affini).

La partecipazione è stata buona, in quanto sono ancora convenuti circa 40 Titolari di Imprese e/o Artigiani e vari Rappresentanti del Settore Edile locale (in rappresentanza delle categorie degli elettricisti, idraulici, falegnami, imbianchini, fabbri, manutentori e operatori giardinaggio) oltre ad alcuni Rappresentanti dei Fornitori – Titolari di centri edili e per forniture elettriche/idrauliche e Tecnici del settore cantieristico.
L’Assemblea è stata aperta, in qualità di promotore principale ed organizzatore dell’evento, da Mimmo Specchio in rappresentanza dell’Impresa Specchio, che ha ricordato a tutti i Convenuti i motivi di questo primo incontro e gli scopi che si dovrebbe prefiggere l’Associazione, primo tra i quali difendersi e contrastare gli effetti nefasti su tutto il Settore Edile dovuti alle Ordinanze “blocca cantieri” emanate dai Sindaci di Porto Azzurro e Capoliveri, anche in funzione di un’azione comune di “prevenzione” verso gli altri Sindaci Elbani che, eventualmente, potrebbero “seguire l’esempio” dei Colleghi Barbetti e Papi.
E’ poi intervenuto al dibattito il Sig. SERINI quale Presidente C.N.A. che ha avuto un colloquio con il Sindaco di Capoliveri nella giornata di ieri, il quale ha cercato di rassicurare la platea circa la promessa fatta dal Barbetti ad apportare modifiche all’Ordinanza che vietava ogni attività edilizia su tutto il territorio a partire dal 10 giugno al 20 settembre.
Orbene, sembra che questa Ordinanza debba essere riformulata con la permissione delle lavorazioni di cantiere ad orari limitati (9:00 – 12:30 e 16:30 – 19.00) ma solo negli ambiti ove non vi siano appartamenti/case vacanze ed Attività turistico-ricettive/alberghiere e commerciali; infatti, ove i CANTIERI si trovassero nelle vicinanze di tali Strutture Turistiche NON SARA’ PERMESSA ALCUNA LAVORAZIONE RUMOROSA (in pratica si avrà ugualmente il FERMO dei lavori).
L’intervento del Presidente C.N.A. non ha minimamente convinto la platea né ha sortito l’effetto “camomilla” ossia l’intento di sopire gli animi e scongiurare eventualmente la nascita di un’Associazione di Categoria (in questo caso una CORPORAZIONE di più categorie del Settore Edile) concorrenziale a quelle presenti già sul territorio.
Da parte di tutti i partecipanti, infatti, che hanno preventivamente consegnato delle schede di partecipazione in cui TUTTI hanno indicato, DICHIARANDOLA NECESSARIA E MOLTO INTERESSATI, la propria disponibilità per la costituzione di un’ASSOCIAZIONE ELBANA che ricomprenda tutto il Settore Edile (e Attività legate all’edilizia in generale), vi è stata la spinta ad andare avanti per il conseguimento dei propri intenti e scopi prefissi di cui le basi erano già state gettate nella PRIMA ASSEMBLEA del 18 giugno u.s..
Pertanto, alle ore 22:30 si è giunti alla VOTAZIONE per l’ELEZIONE del Presidente.
Dallo spoglio delle SHEDE da parte di tre Membri dell’Assemblea, è risultata l’ELEZIONE a maggioranza assoluta (con l’80% dei consensi) Mimmo Specchio quale neo-presidente dell’A.I.E..
Il Presidente, nei prossimi giorni, si consulterà con i Rappresentanti delle varie Categorie intervenute per nominare il Consiglio Direttivo (alcuni Nominativi sono già stati avanzati dalle Categorie ivi presenti), che sarà formato da SETTE MEMBRI EFFETTIVI OGNUNO DEI QUALI IN RAPPRESENTANZA DELLE VARIE CATEGORIE (compreso Vice-Presidente/Tesoriere scelto possibilmente tra i Fornitori) e DUE SUPPLENTI (comprendenti anche il Rappresentante dei Lavoratori Autonomi dell’Edilizia) più il Segretario, che avrà il compito delle mansioni di ufficio e di coordinamento (di concerto con il Presidente e Vice Presidente) dell’attività dell’Associazione con redazione di verbali e convocazione direttivi e assemblee.
Il MOVIMENTO degli EDILI e Affini si è pertanto “MESSO IN MOVIMENTO”.
Alla prossima ASSEMBLEA, se la situazione del blocco cantieri persisterà o non si troveranno soluzioni idonee e urgenti alle situazioni di scontro sociale per il DIRITTO AL LAVORO che le Ordinanze sopra richiamate hanno creato, si stabiliranno LE AZIONI DA INTRAPRENDERE. NON E’ ESCLUSA LA POSSIBILITA’ DI STABILIRE la data di una MANIFESTAZIONE GENERALE di PIAZZA, ove tutte le Ditte aderenti al’Associazione fermeranno volontariamente i propri cantieri e andranno a protestare sotto le Sedi Istituzionali Elbane con i propri operai e le proprie famiglie.

Attendi…