GIUSTISSIMO!!! COMINCIAMO CON LA SANITA'
Copia incolla da T.news
"IL METODO TRALICCI APPLICHIAMOLO AD ALTRI CASI"
NANNONI: "TENACIA DI COMITATI E APPOGGIO DI POLITICI. ORA AVANTI"
Leggo ancora molto su questa vicenda che ritengo ormai giunta al suo buon epilogo. La nuova linea aerea in alta tensione fra Volterraio e Portoferraio con i suoi 20 alti tralicci non sarร realizzata, e verrร adottata altra soluzione tecnica. Non si deve parlare di vinti e vincitori, chi inizia cosรฌ parte col piede sbagliato: non รจ stata una guerra che รจ cosa molto piรน drammatica, nรจ deve esserne usata la relativa fraseologia. Questa vicenda dimostra che la forza del buon senso, supportata da un costante dialogo e da un sorprendente momento di unitร dei cittadini elbani (vorrei direi di "orgoglio elbano") al di lร dei rispettivi colori politici, ha convinto sia i partiti che gli Amministratori a unirsi all'Isola nel sostenere le sue obiettive ragioni. Dall'altra parte Terna ha dimostrato capacitร di rispettare la sua etica aziendale, retrocedendo su un progetto autorizzato a livello nazionale, con appalti assegnati e cantieri aperti, il che non รจ cosa facile nรจ comune per qualsiasi societร . Dobbiamo riconoscere perciรฒ il merito alla Societร Terna ed al suo Amministratore, anche se giร so che qualche elbano storcerร il naso a questa affermazione, preferendo il piรน visibile scontro ideologico spesso fine a se stesso. Fra gli Amministratori penso si debba riconoscere che il sindaco di Portoferraio si sia esposto maggiormente con decisione e coerenza, riconoscendo senza remora di aver precedentemente sottovalutato la questione ma attivandosi successivamente in prima linea a fianco degli elbani. Si merita un bravo per questo episodio!
Il piรน grande plauso va poi a tutti coloro che unitariamente e senza distinzioni di sorta hanno sostenuto testardamente la insostenibilitร ambientale dell'impianto, formando un comitato ad hoc guidato da un tenace coordinatore che ha saputo spingere la questione a travalicare i confini dell'Isola e assurgere ad un livello nazionale fino ad provocare un'interrogazione a risposta in Commissione Ambiente l'8 marzo scorso.
Resta solo da augurarsi che l'esperienza non resti solo un positivo evento isolato, ma possa essere ripetibile per la soluzione dei problemi che tuttora ostacolano lo sviluppo armonico della nostra splendida Isola. L'unione e la tenacia degli Isolani hanno costituito la vera forza risolutiva; dobbiamo esserne fieri ma anche aver la forza di riattivarsi collettivamente se necessario.
Alberto Nannoni, portoferraiese.
