[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/camici2.JPG[/IMGSX] Fa piacere leggere che al pronto soccorso di Portoferraio cโรจ chi si รจ trovato talmente bene che sembra di essere in paradiso fra angeli: medici e infermieri.
Non a tutti รจ toccata la stessa sorte.
A chi scrive ,ad esempio, costretto a ricoverarsi in piena notte una domenica mattina al pronto soccorso di Portoferraio per massiva emorragia nasale รจ parso di trovarsi non tra angeli. Il medico di turno un poโ assonnato e quasi scocciato si รจ presentato.Dopo essere stato edotto che si trovava davanti a paziente in anticoagulazione per recente infarto miocardico,ha praticato tamponamento nasale ma senza successo perchรฉ lโemorragia non cessa.
Ho allora chiesto al medico di inviarmi tramite ambulanza dellโospedale in un centro dove รจ guardia otorinolaringoiatrica: mi ha detto che dovevo provvedere personalmente e mi ha dimesso col naso ancora sanguinante prescrivendo visita specialistica otoiatrica da eseguire di lรฌ a qualche giorno.
Dimesso con emorragia nasale in atto ho chiamato ambulanza.
Dopo qualche ora mi ha trasportato in pronto soccorso di un centro dove hanno praticato tampone con effetto immediato e positivo.
Nel frattempo tale era stata la emorragia che ha provocato anemia ,situazione a rischio per chi ha avuto infarto miocardico recente.
Una odissea non in paradiso ma nellโinferno.
Marcello Camici