Lun. Dic 29th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

Turista veneto


da
Spiaggia Madonna delle Grazie


pubblicato il 29 Luglio 2021

alle
12:52

Mattinata al mare. Sulla spiaggia 2 residenti parlano e commentano uno scritto apparso su un blog locale. Non lo conosco anche se frequento l'Elba da ormai un decennio. Sento parlare di Barbetti che ricordo essere stato il sindaco da quando vengo in vacanza a Capoliveri. Mi incuriosisco,cerco il blog e leggo. Meravigliato, basito, stupito, shoccato, sbigottito? Non credo a ciรฒ che leggo. L'autore del post, che inveisce contro l'attuale sindaco, si firma Ruggero Barbetti
Mi chiedo se sia possibile, se sia un omonimo, se si tratti di un'identitร  rubata. Non posso immaginare che un ex sindaco, un uomo delle istituzioni, un cittadino elbano possa esprimersi in quei termini.
La mia pur breve partecipazione alla vita politica della mia regione e del mio comune รจ ormai cosa lontana nel tempo ma non riesco a credere che un ex sindaco si abbassi a tanto, si renda addirittura ridicolo, utilizzi parole inqualificabili. Allo stesso tempo, nella vita, sono uno psicologo. Penso, ripenso, analizzo le parole, la punteggiatura, lo stile
Conclusione : con molta probabilitร  trattasi di soggetto disperato/ disturbato/ intimamente ferito.
Dalle parole dei 2 capoliveresi intuisco che il Barbetti รจ iscritto a FDI. Permettetemi, ma questo, anche per uno psicologo, รจ un elemento importante per provare a comprenderne la scelta dello stile linguistico e della terminologia. Per un giurista, attenuante o aggravante? Non conosco Barbetti (per mia fortuna) e neanche Montagna ma spero che l'attuale sindaco risponda alle provocazioni del suo predecessore con intelligenza e fermezza.
Bene. Si รจ fatto caldo. Mi tuffo.

Attendi…