Lun. Gen 12th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

RICCARDO NURRA


da
RICCARDO NURRA


pubblicato il 10 Novembre 2009

alle
7:54

[SIZE=4][COLOR=darkblue]L’uso dei nostri soldi [/COLOR] [/SIZE]

Agli inizi del mese di aprile 2009, ero ancora consigliere di Opposizione del Comune di Portoferraio e in occasione di un Consiglio Comunale presentai una interpellanza perché secondo me il progetto “acquistato” dal Comune e denominato “ bicincentro”, pur essendo una valida iniziativa a favore dei cittadini e dei turisti era eccessivamente oneroso e come al solito mal gestito.
Il Comune aveva acquistato 20 biciclette e messe a disposizione dei residenti o dei turisti che, muniti di chiave, potevano usarle gratuitamente e poi rimetterle al loro posto.
Il costo per l’acquisto di 20 bici era di 18.000 euro e davvero mi sembrava un po’ troppo.
Soprattutto mi lamentavo del fatto che praticamente dopo l’acquisto le bici erano state lasciate in abbandono anche d’inverno, alle intemperie e alla mercè di piccoli vandali, senza sapere chi doveva vigilare e farne l’opportuna manutenzione. A dimostrazione di ciò che affermavo portai in Consiglio la foto di una bici inservibile che già da mesi si trovava nella rastrelliera al parcheggio del Residence al porto con la ruota tutta piegata. , ed altre con tutti i parafanghi e fanalini divelti.
Nell’occasione mi rispose l’allora Assessore al Traffico ed Ambiente, Garfagnoli che affermò che il prezzo pagato non era eccessivo perché oltre alla dotazione delle bici e delle chiavi era compresa anche la puntuale manutenzione da parte di chi aveva venduto, e che per la stagione estiva tutto sarebbe stato rimesso a posto.
Tutti i compagni dell’Assessore annuirono sornioni, compreso il Sindaco.
Ci sono state le elezioni, diversi personaggi sono cambiati, il Sindaco che annuiva soddisfatto dell’iniziativa è il solito.
Sono per caso ripassato in questi giorni accanto alla rastrelliera delle bici del parcheggio del Residence e straordinariamente oltre alle altre con fanalini divelti e rocchetti arrugginiti c’è ancora al solito posto quella con la ruota distrutta. (Allego la foto che sembra la stessa , ma non lo è)
Puntualmente ciò che avevano promesso non è stato mantenuto : la manutenzione non c’è stata.
A chi devo chiedere spiegazioni. all’Assessore al traffico ? Ma lo saprà dove sono abbandonate le bici ?
All’Assessore al Sociale ? Perché in effetti se funzionasse sarebbe un utile servizio per i cittadini per migliorare la qualità della loro vita. Ma pare faccia la fine dell’UFFICIO Relazioni con il Pubblico che era stato aperto in pompa magna e dopo i proclami è stato abbandonato nonostante in tutti i Comuni fuori Elba ci sia e sia efficiente . Ma noi ci vogliamo distinguere: “il mio Comune è differente”.
Forse potrebbe dare una spiegazione l’Assessore al Turismo perché a offrire ai nostri visitatori delle bici guaste e arrugginite non si fa davvero una bella figura.
O forse l’Assessore al Bilancio potrebbe spiegarci perché si spreca denaro, come si è sprecato spendendo 5000 euro per neanche 15 proiezioni allo pseudo-cinema all’aperto per un noleggio di macchinari che non si doveva fare avendone già acquistati altri. Queste sono briciole nel bilancio del nostro Comune, ma la dice lunga sull’attenzione che questa Amministrazione ha verso soldi che mettiamo loro a disposizione.
Forse gli Assessori potranno rispondere che loro non c’erano e quindi non sapevano, ma il Sindaco a quel Consiglio Comunale c’era e annuiva.
[COLOR=darkblue]
Riccardo Nurra
[/COLOR]

[COLOR=darkred]Le foto sono state scattate una il 12 aprile 2009, l’altra il 5 novembre u.s [/COLOR] .

Attendi…