Mer. Gen 21st, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

ROBERTA MADIONI


pubblicato il 24 Aprile 2020

alle
19:38

[COLOR=darkred][SIZE=4] FONDI E INTERVENTI PER LE ISOLE MINORI CUI PRODEST? [/SIZE] [/COLOR]

[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/roberta.JPG[/IMGSX] Leggendo un articolo pubblicato in data 14 Febbraio c.a. su un quotidiano on line , intervista rilasciata dal Ministro Boccia in merito ad un fondo speciale istituito nella Legge di bilancio di oltre 41 milioni per le isole minori vorrei esporre quanto segue :L'articolo dice che " il Governo riserva la massima attenzione alle isole minori ed istituisce un fondo per finanziare investimenti ed infrastrutture per lo sviluppo e la riqualificazione del territorio. Il Governo รจ consapevole delle difficoltร  quotidiane dei Sindaci e dei cittadini delle Isole Minori , questo quanto affermato dal Ministro Boccia.
Da abitante dell' 'isola d'Elba , mi permetto di dissentire su quella che sembra una valida soluzione alle problematiche dei nostri territori.
Un fondo di 41 milioni sarebbe buona cosa per alcune delle nostre isole se andasse a finanziare la costruzione di case popolari con affitti ad equo canone , considerata l'emergenza abitativa , ripeto, per alcune delle Isole Minori .
Altri tipi di investimento infrastrutturali non incrementerebbero posti di lavoro annuali , ne l'imprenditoria turistica , ne i servizi quali istruzione e sanitร .
Usare quel fondo per coprire minori entrate tributarie nel bilancio dello Stato approvando una Legge per la riduzione dell' imposta sul valore aggiunto , IVA, al 4% o al 7% come giร  applicato da anni nelle isole internazionali, aiuterebbe i cittadini a coprire quel divario socioeconomico , quel mare , che c'รจ fra noi e il continente .
Una riduzione dei costi permetterebbe ai cittadini delle Isole una giusta equiparazione e una vita migliore .
Questo รจ ciรฒ che il Ministro Boccia , che il nostro Governo dovrebbe riservare alla isole minori con la massima attenzione e celeritร .
Dott.ssa Roberta Madioni

Attendi…