Domanda a Romana da 7G: Visto che il Nobel conferito ad Obama, come quello conferito a Dario Fo, ti fa "sorridere ironicamente", la proposta di candidatura al Nobel del Cavaliere dovrebbe secodo te riempire di orgoglio i popoli delle terra? (vedere il sito che allego per credere)? [URL]http://silvioperilnobel.sitonline.it/[/URL]
Non capisco proprio cosa ci sia da ironizzare sulle motivazioni che il Nobel Committee ha dato a meno che anche questo organo non sia di sinistra come tutti quelli che operano per il bene dell'umanitร e non per la difesa dei privilegi dei mascalzoni.
In ogni caso, giusto per la cronaca, riporto dal Corrier del 9-10-2009:
*************************************************
Il Comitato per il Nobel ha deciso di assegnare il premio per la pace a Barack Obama per i suoi ยซsforzi straordinari nel rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoliยป, si legge nella motivazione pubblicata sul sito web del Comitato. L'IMPEGNO SUL NUCLEARE – Il Comitato ยซha dato grande importanza all'impostazione di Obama ed ai suoi sforzi per un mondo senza armi nucleari. Obama da presidente ha creato un nuovo clima nelle relazioni internazionali. La diplomazia multilaterale ha riguadagnato centralitร , evidenziando il ruolo che le Nazioni Unite ed altre istituzioni internazionali possono svolgere. Il dialogo ed i negoziati sono preferiti come strumenti per risolvere i conflitti, anche quelli piรน complessi. L'immagine di un mondo libero dalle armi nucleari ha fortemente stimolato il disarmo ed i negoziati sul controllo degli armamentiยป. LA RESPONSABILITA' DEI GRANDI – ยซGrazie all'iniziativa di Obama – prosegue il testo della motivazione – gli Usa hanno un ruolo piรน costruttivo nella sfida ai cambiamenti climatici con cui il mondo si sta confrontando. Democrazia e diritti umani devo essere rafforzati. Solo raramente una persona come Obama ha catturato l'attenzione del mondo e dato al suo popolo la speranza di un futuro migliore. La sua diplomazia si fonda sul concetto che coloro che sono alla guida del mondo devono svolgere il proprio ruolo sulla base di valori e atteggiamenti che sono condivisi dalla maggioranza della popolazione mondiale. Per 108 anni – si conclude la motivazione – il Comitato ha cercato di stimolare proprio quella politica internazionale e di quegli atteggiamenti di cui Obama รจ il portavoce a livello mondiale. Il Comitato condivide l'appello di Obama: ยซร giunto il momento per tutti noi di assumerci la nostra parte di responsabilitร per una risposta globale alle sfide globaliยป. DECISIONE ALL'UNANIMITA' – La decisione รจ stata presa all'unanimitร , ha detto il presidente della commissione norvegese per il Nobel, Thorbjoern Jagland. La commissione ha riconosciuto gli sforzi del presidente statunitense per ridurre gli arsenali nucleari e lavorare per la pace nel mondo. ยซObama ha fatto molte coseยป ha detto Jagland durante la conferenza stampa a Oslo, ยซma รจ stato riconosciuto soprattutto il valore delle sue dichiarazioni e degli impegni che ha assunto nei confronti della riduzione degli armamenti, della ripresa del negoziati in Medio Oriente e la volontร degli Stati Uniti di lavorare con gli organismi internazionaliยป. Non deve invece avere pesato il fatto che Obama ha rifiutato nei giorni scorsi di incontrare un altro past-laureate per la pace, il Dalai Lama (che lo vinse nel 1989), leader del governo tibetano in esilio, per evitare di compromettere i rapporti con la Cina in vista della prossima visita ufficiale che il capo della Casa Bianca effettuerร a Pechino.
***********************************************
Riccardo X Romana 7G
da
Riccardo X Romana 7G
pubblicato il 12 Ottobre 2009
alle
11:26
da
Riccardo X Romana 7G
pubblicato il 12 Ottobre 2009
alle
11:26
Attendi…
