Il Consigliere Comunale de La Destra Gianni Musetti si รจ impegnato a presentare nel prossimo Consiglio Comunale di Carrara un Ordine del Giorno per la costituzione dellโAPE, Anagrafe Pubblica degli Eletti. Lo stesso Musetti e Carlo Del Nero esponente di Radicali Italiani, il partito che in tutta Italia ha lanciato questa iniziativa, lo annunciano in un comunicato congiunto.
Spesso sentiamo i cittadini presi dallo sconforto dire โtanto sono tutti ugualiโ. Si tratta di una risposta determinata dallo delusione per il comportamento degli eletti, ma รจ una reazione che, mettendo tutti sullo stesso piano, finisce col danneggiare soprattutto chi cosรฌ uguale non รจ.
Per questo da fronti opposti, da posizioni spesso inconciliabili, rilanciamo questa comune proposta per la trasparenza delle Istituzioni. Perchรฉ i cittadini possano โconoscere per deliberareโ, possano quindi condannare la brutta politica, ma abbiano anche gli strumenti per riconoscere lโimpegno e le capacitร di coloro che lottano per i propri ideali. La crisi che stiamo attraversando e le difficoltร che si annunciano richiedono uno sforzo eccezionale per affermare il rispetto delle regole come unico baluardo contro possibili pericolose scorciatoie; per garantire il controllo da parte dei cittadini attraverso strumenti di partecipazione e verifica; per stimolare il concorso di tutti per lโelaborazione di nuove strategie capaci di affrontare i problemi sempre piรน gravi in un mondo in rapida trasformazione.
In un periodo come questo in cui in molti tentano di cavalcare lโantipolitica per poter allontanare dal potere gli sguardi troppo curiosi dei cittadini, questa iniziativa mira invece a portare lโocchio dellโelettore proprio dentro le istituzioni, proprio dove lโeletto non vuole che sia fatta luce.
Se anche qui a Carrara ed in provincia, in una situazione in continuo peggioramento, le facce della politica rimangono sempre le stesse, significa che troppo si รจ aspettato per fornire ai cittadini gli strumenti di conoscenza per una scelta consapevole.
Che cosโรจ lโAPE:
LโApe รจ uno strumento di trasparenza politica e amministrativa, una sorta di โidentikitโ del politico eletto nelle istituzioni, che spieghi per filo e per segno lโattivitร pubblica svolta (le presenze, le espressioni di voto, le proposte) e la propria posizione reddituale e patrimoniale, al fine di avere una chiara visione di chi chiede il voto o di chi amministra. Conquistare la grande riforma che faccia della persona candidata ed eletta il soggetto costitutivo di ogni forma di aggregazione e rappresentanza politica. Una riforma istituzionale che renda tutti gli eletti conoscibili e valutabili, sulla base dei loro comportamenti e senza il filtro delle burocrazie dei partiti, assicurando trasparenza ed effettiva possibilitร di partecipazione.
Insomma lโAnagrafe pubblica degli eletti รจ la messa in rete dellโoperato di circa un centocinquanta eletti fra Consiglieri Comunali, Consiglieri Provinciali eletti in questo Comune e Consiglieri dโamministrazione, con la disponibilitร di tutte le informazioni indispensabili a garantire al cittadino un voto utile e responsabile, cosciente e informato.
Una riforma fondamentale per restituire legalitร e reale democrazia al Paese e alle sue Istituzioni. Questa campagna, per sua natura trasversale, vuole accrescere anche il piacere della partecipazione alla politica, quella con la โPโ maiuscola, restituirle la sua nobiltร , in alternativa alla sterile demagogia, senza speranza, dellโantipolitica e, come detto in apertura, del โtanto sono tutti ugualiโ. I politici sembra sempre che vogliano stare in vetrina, ma quando prendono le decisioni piรน significative per la vita dei cittadini tendono invece a farlo in riunioni a porte chiuse, sigillate. Noi chiediamo trasparenza; chi ne ha paura?
Il Consigliere Comunale: Gianni Musetti
GLI ELBANI SIAMO DACCORDO?