Un ampio, coraggioso e preciso documento che fa luce sugli anni più bui della città di Portoferraio , un libro documento che va letto, riletto e ponderato perché svela trame politiche e vicende giudiziarie che hanno mietuto vittime innocenti e minato profondamente
l’immagine della nostra isola.
[SIZE=3]Ma soprattutto perché tutto questo non abbia a ripetersi![/SIZE]
[COLOR=darkred][FONT=comic sans ms]“Questo lavoro non pretende di mettere in piedi un processo od operare una rivalsa contro coloro che, accecati dall’ideologia o dall’odio, continuarono ad infierire anche quando ormai i loro nemici erano in galera o nella tomba e le loro famiglie nella disperazione; e neanche contro coloro che per opportunità, interesse o solo per paura non osarono intervenire e si voltarono dall’altra parte.
L’intento è quello di stabilire i contorni della verità, riferendo i fatti come in realtà si svolsero e impedendo che ricostruzioni di parte possano stravolgerli.” [/FONT] [/COLOR]
E' disponibile in versione PDF - clicca quì: [URL]https://www.camminando.org/AFFARI%20E%20POLITICA[/URL]
113669 messaggi.
La chicane "delle piscine" è quasi ultimata........ le tribune, a rigor di logica, dovrebbero sorgere lungo tutto il lato destro della pista......proposta: perchè non fare i box, con i vari paddok per le scuderie, là dove adesso c'è il grande parcheggio sterrato, una volta tolto il cantiere sales ? 😀
Scherzi a parte, dal campo sportivo in avanti verrà fuori certamente un bel lavoro, ma mi chiedo come mai, nonostante così tanto spazio a disposizione, nel punto del vecchio distributore, si sia pensato di costruire carreggiate strette come quelle precedenti ai lavori, per fare invece spazio all'enorme aiuola (o "piscina", o a quello che in ogni modo sorgerà all'interno dello spazio circoscritto da muretto a sassi faccia vista a forma di t..a).
Non sono un tecnico né un ingegnere, quindi non voglio insegnare niente a nessuno, anzi.
Ma siccome ho la patente e guido, e ci vedo anche bene (fortunatamente) pur da ignorante in materia mi chiedo se, dato che i soldi andranno comunque spesi, non fosse stato più giusto 1) creare una semplice rotatoria e uno svincolo comodo o, in alternativa, 2) fare in modo che la carreggiata in entrambi i sensi di marcia fosse decisamente più larga (pur mantenendo le forme dello svincolo attualmente in costruzione, che tra l'altro mi ricorda qualcosa di sexy ........ 😀
X GANASCEDICOPPINO.
La mia non era una critica al tuo post, che devo dire molto futurista e carino.
Mi hai dato l'incipit ad una considerazione, ossia, che fra 100 anni i boriosi e l'arroganti e i semplici, forse saremo tutti in Purgatorio, o abracciandoci incontrandoci o a sputarci addosso...comunque sempre FU..!!! 😀 :gren:
Stasera a Capoliveri alle ore 21 nella chiesa S. Maria Assunta si un concerto Lirico . Vi aspettiamo
Don Basilio nelle Nozze di Figaro così cantava
[COLOR=darkblue][SIZE=1]La calunnia è un venticello, Un'auretta assai gentile,
Che insensibile sottile,Leggermente dolcemente
Incomincia a sussurrar.
Piano piano terra terra, Sotto voce sibillando
Va scorrendo, va ronzando, Nelle orecchie della gente
S'introduce destramente, E le teste ed i cervelli
Fa stordire e fa gonfiar. Dalla bocca fuori uscendo
Lo schiamazzo va crescendo [/SIZE] ......... [/COLOR]
Mi hanno riferito.....hanno detto....si dice.....senti questa....
Troppo semplice...
Atteggiamento accusatorio?... Ma non troppo. Prevaricazione?... Forse.
Comunque un comportamento che vizia palesemente l'iter procedurale per una sana ricerca della verità.
Questo atteggiamento, nonostante sia da me considerato “abominevole ed inammissibile”, tra persone civili, non meraviglia più di tanto, quando questo viene “utilizzato da certe persone” con perfidia.
Non ho ancora dimenticato la campagna denigratoria durante le precedenti elezioni (2004) quando “si diceva”: Paolo non è un medico ma un “barelliere”. Come se fare il “barelliere" fosse stato una disgrazia o una bassezza. Tra questi, c'erano persone che avevano avuto a disposizione la “mia opera di medico” per loro o per qualche stretto familiare. Un disprezzo assoluto: ogni lavoro se fatto in modo onesto, competente e attento, ha la sua dignità. Importante è essere un uomo, con le proprie difficoltà e le proprie debolezze, ma sempre un uomo come lo intende Sciascia..
Non vorrei che si ripetesse una campagna elettorale basata sul pettegolezzo e la maldicenza. Questo spaccherebbe definitivamente il tessuto sociale già sfilacciato del nostro paese.
Purtroppo il pettegolezzo e la maldicenza sono un vecchio problema che sempre ha attanagliato il nostro paese.
Basta con questo modo di agire, oggi nel nostro paese dobbiamo tutti cercare di rinforzare una già precaria “coesione sociale”.
Capoliveri ha bisogno di un risanamento sociale prima che quello economico, e questi “si dice...” non promuovono il raggiungimento di “un degno risultato di pace caratterizzato da distensione, amicizia e solidarietà”, con il rispetto dei diritti e dei doveri di tutti, che tutta Capoliveri merita.
Ogni cittadino è stanco di questa politica becera ed assatanata. Sono sicuro che al momento giusto, le scelte fatte, saranno idonee affinché il paese possa essere amministrato nel modo più opportuno: con serenità, onestà e capacità.
Le provocazioni dei SIGNORI (destri o sinistri), che intendono portare un altro messaggio saranno respinte in un modo solo: con l'indifferenza e la superiorità morale.
In questo periodo potrebbe passare un messaggio preoccupante, estremamente dannoso, per l'educazione dei nostri figli.
Arroganza, furbizia ed impunità non possono essere considerati i nuovi valori dominanti. Dobbiamo a tutti i costi contrastare questa tendenza e far sì che la furbizia non sia uno stile di vita, che l'impunità possa diventare un valore, e, l'illegalità ne sia una logica conseguenza.
Caro Segretario , nei vari giornali di parla di 46 milioni di Euro mancanti per la Tirrenia a carico delle Regioni interessate ,
oltre al fondo fas :
Il Fondo aree sottoutilizzate (FAS), infatti, costituisce, dal 2003, lo strumento generale di governo della nuova politica regionale nazionale per la realizzazione di interventi in aree particolari del Paese – individuate sulla base dell'art. 27, comma 16 della Legge 488/99 - Legge finanziaria 2000 – che comprendono: le sei regioni Obiettivo 1 del ciclo di programmazione 2000 – 2006 (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia);
la regione Abruzzo;
la regione Molise;
le aree del Centro-Nord ricadenti nell'Obiettivo 2 e quelle in regime di sostegno transitorio;
le zone beneficiarie di Aiuti di Stato ai sensi dell'art. 87.3 c. Le risorse FAS sono stabilite ogni anno dalla Legge Finanziaria e assegnate dal CIPE al fine di perseguire l’obiettivo del riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese.
Se mancano 46 milioni a carico delle regioni come stabilito dal tavolo governo regioni , ci puo' cortesemente fornire chiarimenti su quanto scritto :
LEGA NORD ARCIPELAGO TOSCANO
Messaggio del 23.05.2009, 05:51
[SIZE=1] Collegamenti marittimi della Tirrenia
La Segreteria Provinciale della Lega Nord Arcipelago Toscano informa che, solo grazie all’intervento determinante dei parlamentari della Lega Nord Padania sono stati messi a disposizione dal Ministro Tremonti, prelevati dal Fondo Speciale del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, 45 milioni di Euro per far fronte alle necessità operative della Tirrenia per il periodo da Giugno a Dicembre 2009 [/SIZE]
Quando ci fu lo storico accordo fra Ruggero e Carlo, sembra sia stata presente nella stanza una cimice
e pare che si siano detti:
[COLOR=darkblue]ANCORA TU
MA NON DOVEVAMO VEDERCI PIU'
ANCORA TU
NON MI SORPRENDE LO SAI
E COME STAI
DOMANDA INUTILE
STAI COME ME
E CI SCAPPA DA RIDERE
MA LASCIARSI NON E' POSSIBILE
NO LASCIARSI NON E' POSSIBILE [/COLOR]
[SIZE=4][COLOR=darkblue]ALLEANZA PER CAMPO [/COLOR] [/SIZE] :
OGGI SI TERRà DALLE ORE 18:00 A SANT'ILARIO NELLA SALETTA COMUNALE L'INCONTRO CON I CANDIDATI CONSIGLIERI E IL CANDIDATO SINDACO PER LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA E DEL PROGRAMMA!!!!
TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI!
[SIZE=1]NON SEMBRA CI SIA SCRITTO CHE LA COSTRUZIONE SIA AMMISSIBILE. SI DICE SOLO CHE C'E' STATO UN COMPORTAMENTO LENTO E CARENTE DI GIUSTIFICAZIONE.
LA LENTEZZA DELL'UFFICIO, CAUSATA DALLA PAURA DEL MOMENTO, DI DIRE CHIARAMENTE DI NO E' QUELLO CHE E' REALMENTE ACCADUTO:IN PRATICA IL TAR CHIEDE O SI O NO.
IL TAR NON HA ASSOLUTAMENTE DETTO CHE L'INTERVENTO SI POSSA FARE.
O SBAGLIO?.
SALUTI.[/SIZE]
Da portoferraiese innamorato della mia città ho dedicato mezz’ora del mio tempo a pensare, cercando di essere il più obiettivo possibile e basandomi sui fatti e non sui sentito dire, cosa potrebbe succedere in caso di vittoria di ognuna delle liste in corsa pensando al suo governo e ad eventuali possibilità di avere gli indispensabili aiuti dagli altri enti gerarchiamente superiori come Provincia, Regione Governo centrale.
1) di Roberto Peria. Buona dialettica, progetti ambiziosi, forse su qualcosa vola troppo alto, ma la lezione dei 5 anni trascorsi dovrebbe essere servita di lezione per dedicare più attenzione alle piccole cose, alla pulizia della città ed alle necessità quotidiane dei residenti. Ottimi i contatti con Provincia e Regione. A livello amministrativo e di immagine ha dimostrato di saperci fare.
2) di Leopoldo Provenzali. Il candidato a sindaco è un politico navigato, esperto, forse non molto simpatico, ma questo conta poco perchè sista guardando ai fatti. E l’unico che può avere un contatto diretto con il Governo per recuperare fondi per far fare il salto di qualità alla città, ha fatto per anni il consigliere tregionale e quindi anche in Regione sa alla perfezione come muoversi, con il presidente della provincia Kutufà, ex democristiano con lui, ha un buon feeling. Insomma, per i rapporti con gli enti superiori è nettamente in pole position. Ed anche per la governabilità offre solide garanzie.
3) di Roberto Marini. Essendo una lista civica non ha alcun aggancio politico in alto. Al Governo, in Regione ed in Provincia, per diversi motivi, troverà porte chiuse. Il candidato sindaco non è all’altezza degli altri perché è meno preparato e troppo influenzabile. Prova indiscutibile il suo dietrofront dopo aver trovato l’accordo con Provenzali. Vista la presenza in lista di chi vuol comandare a tutti i costi e di numerosi ex amministratori presenti in quella che, amministrativamente parlando, è stata forse la peggiore giunta degli ultimi decenni, la governabilità della città è a serio rischio. Se dovessero vincere si aprirebbe subito il .
4) di Benedetto Lupi. Il candidato a sindaco è preparato, ha la giusta esperienza, ma, oltre alla legge dei numeri che lo taglia fuori in partenza per la vittoria, porta avanti idee troppo rivoluzionarie per una città che non è ancora pronta per recepirle.
La conclusione è venuta da sola: per il bene della città bisogna votare Peria se uno è di centro-sinistra o Provenzali se uno è di centro destra. Disperdere voti in altro modo sarebbe solo deleterio per Portoferraio
SCHIAPPA DI FICOLINDO
che nessuno si ricorderà più di noi è scontato. Ma saranno problemi loro. Questa è la nostra epoca ed è giusto viverla come suggerito dagli istinti umani, belli e brutti che siano. Certo, un pò meno di rabbia in corpo e un pò più di tolleranza verso il prossimo non guasterebbero di certo. Nulla però vieta a ciascuno, se vorrà, di fare del suo meglio. E anche da subito, per giunta.
X GANASCEDICOPPINO.
Pensa che nel 2109, di tutti questi che ci siamo ora, non esisterà più nessuno..!!!Nessuno si ricordeà di noi, e ora ci stiamo a rompe li cog....i uno con l'altro, se ci pensassimo bene !!! Belli, brutti, buoni , cattivi, ricchi e poveri, nella data da te mensionata, non ci sarà nemmeno la polvere. 😀 :gren:
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Collegamenti marittimi della Tirrenia [/COLOR] [/SIZE]
La Segreteria Provinciale della Lega Nord Arcipelago Toscano informa che, solo grazie all’intervento determinante dei parlamentari della Lega Nord Padania sono stati messi a disposizione dal Ministro Tremonti, prelevati dal Fondo Speciale del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, 45 milioni di Euro per far fronte alle necessità operative della Tirrenia per il periodo da Giugno a Dicembre 2009
x ricci capricci e bolide: vorrei chiedervi illuminazioni su quello che avete scritto perchè,forse per mia ignoranza, non ho colto bene il significato! forse è una polemica? per fortuna siamo ancora in democrazia e ognuno è libero di partecipare a riunioni preelettorali, o è vietato? vi siete segnati nomi e cognomi di chi ha partecipato? bo!! siamo liberi di votare chi ci pare? o è un reato!! vivete tranquilli!! fate l'amore, non fate la guerra!!
Bravo Corrado. Mi complimento con te. Mentre le altre compagini continuano ad autoinneggiarsi migliori, onesti, bravi, puliti, indipendenti economicamente, non bisognosi, conoscenti di citazioni famose......, Tu fai ciò che è logico, inizi una campagna elettorale sui contenuti, su un tema quello dell'abitare importante e sentito. Una bella lezione di responsabilità ed intelligenza. Ci sarò non per fare numero, per ascoltare e partecipare. Cinque anni buttati in disfide, accuse, discorsi. Mentre tutto crolla, altro che palestra!!!!
Ciao Corrado, ci vediamo in sala consiliare. Grazie a te ed alle persone che con te hanno sfidado il sistema, quello di oggi, non differente poi tanto da quello di ieri.
Caro amico "falso" eccoti accontentato
N. 00034/2009 REG.SEN.
N. 02144/2008 REG.RIC.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana
(Sezione Terza)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
Sul ricorso numero di registro generale 2144 del 2008, proposto da:
Sergio Modaferri, rappresentato e difeso dagli avv……………………, con domicilio eletto presso Segreteria T.A.R. in Firenze, via Ricasoli N. 40;
contro
Comune di Capoliveri in Persona del Sindaco P.T.; non costituito in giudizio,
per l'annullamento
Omissis
FATTO e DIRITTO
Con ricorso depositato il 6.12.2008, la parte ricorrente – premesso di aver presentato richiesta di permesso di costruire al comune di Capoliveri, e di aver ricevuto, nell’ambito di una più articolata vicenda, la comunicazione della sospensione del provvedimento, sino all’adozione del nuovo strumento urbanistico - ha chiesto l’accertamento dell’illegittimità del silenzio formatosi a seguito di presentazione dell’istanza di permesso di costruire del 31.7.2003 prot. n. 13932, e successivo sollecito del 16.7.2008, con la conseguente condanna dell’amministrazione all’adempimento.
Non si è costituita in giudizio l’amministrazione intimata.
Alla udienza camerale celebrata in data odierna la causa è stata trattenuta decisione.
Ritiene il collegio di dover accogliere il ricorso.
Ed invero risulta ritualmente presentata alla amministrazione apposita istanza volta a sollecitare una pronunzia sulla richiesta di rilascio di permesso di costruire già presentata da tempo.
Tale adempimento risulta certamente gravante sulla amministrazione, stante l’evidente interesse della parte alla adozione del provvedimento, a nulla rilevando l’esistenza di una a procedura in itinere per la nuova disciplina urbanistica della zona.
Ne consegue la palese illegittimità del comportamento omissivo (anche in considerazione del lasso di tempo trascorso) tenuto dall’amministrazione comunale. Vi è pertanto violazione dell’art. 2 legge 241/1990 e succ. mod., in relazione all’obbligo gravante sulla amministrazione comunale di definire la procedura inerente il rilascio del titolo edilizio.
Il ricorso è dunque fondato, e deve pronunziarsi declaratoria di illegittimità del silenzio e, conseguentemente, l’obbligo per il comune adito di pronunziarsi entro il termine di 30 giorni, a partire dalla comunicazione della presente sentenza.
Si nomina sin da ora un commissario ad acta, nella persona di un funzionario designato dal responsabile del settore edilizia ed urbanistica della Regione Toscana, in caso di inutile decorso di detto termine, affinché compia in via sostitutiva, nei successivi 30 (giorni) giorni, gli atti necessari alla adozione del provvedimento richiesto, depositando nella segreteria del TAR una relazione dell’attività svolta, nonché la nota documentata delle spese sostenute per l’adempimento dell’incarico
Omissis
P.Q.M.
il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana – sezione terza – accoglie il ricorso in epigrafe nei sensi di cui in motivazione, e per l’effetto dichiara l’illegittimità del silenzio e l’obbligo per l’amministrazione di pronunziarsi sull’istanza di rilascio di permesso di costruire indicata in epigrafe, entro 30 giorni decorrenti dalla notifica della presente sentenza.
Nomina commissario ad acta un funzionario designato dal responsabile del settore urbanistica della Regione Toscana, in caso di inutile decorso di detto termine, affinché compia in via sostitutiva, nei successivi 30 (trenta) giorni, gli atti necessari alla adozione del provvedimento richiesto, depositando nella segreteria del TAR una relazione dell’attività svolta, nonché la nota documentata delle spese sostenute per l’adempimento dell’incarico.
Omissis
La presente sentenza sarà eseguita dall'amministrazione ed è depositata presso la segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.
Così deciso in Firenze nella camera di consiglio del giorno 15/01/2009 con l'intervento dei Magistrati:
Omissis
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 20/01/2009
(Art. 55, L. 27/4/1982, n. 186)
IL SEGRETARIO
Le parti omesse non alterano ne modificano il contenuto della sentenza, omissioni dovute in rispetto alla vigente legge sulla privacy. Il testo integrale è stato ritualmente notificato al Comune di Capoliveri.
nessuna meraviglia se i giornalisti del tirreno non conoscono l'elba,tg.3 la mattina alle ore7,30,non ricordo la data , ha fatto vedere il Romito dicendo:" una bella giornata di sole all'elba....."
Anche io mi scuso con i naviganti per rubare spazio per una conversazione che potrebbe avvenire anche telefonicamente, ma, conoscendoci entrambe, forse è meglio così. Conosco anch'io il proverbio di Nila, (baci) che forse ha imparato da tua nonna paterna, visto che è un vecchio proverbio elbano. Ma io scusa, quando non avrei partecipato o fatto? Abbiamo fatto insieme la prima festa dell'uva nel 1996 ed io ho sempre partecipato, tranne l'anno della mia malattia. In quell'arco di tempo di cosa mi accusi? Di non aver partecipato per ritorsione? Le elezioni precedenti che vedavano in lizza Barbetti e Milena, e furono stravinte da Ruggero, io partecipai ed allora cosa insinui? Un'altra cosa, è un insulto alla tua ed alla mia intelligenza tirare in ballo le tue vicende personali, perché nel 2003, a pochi mesi di distanza dalla tragedia che colpì la tua famiglia, parteciparono tutti (non te) alla Festa dell'Uva. Perché nel 2004 no? Cosa era cambiato? Ballerini al posto di Barbetti.
Ricordo che, nonostante la rivalità fra i nostri rioni, ci prodigammo tutti affinché la festa potesse continuare. A questo proposito potrebbero dirti qualcosa sia Concetta (la cugina di Ilona) e Santuzza, che invito a smentirmi se ciò che dico non risponde a verità.
Ciao, un bacio Ornella
da un giornale del 2109
Quando ancora nel Bel Paese si votava e si decideva quindi democraticamente chi avrebbe dovuto governare, anche a Capoliveri, ex provincia di Livorno, sull'isola d'Elba, si tennero quelle che venivano chiamate "elezioni amministrative" per nominare una specie di capo mastro (chiamato allora Sindaco). In quella calda primavera, gli elettori del piccolo centro, furono chiamati alle urne nelle giornate del 6 e 7 giugno del 2009 . I mesi che precedettero la tornata elettorale, furono però caratterizzati, e quell'anno in particolare, da accalorati e appasionati momenti di scontro ideologico tra tutta la popolazione, fra cui ovviamente spiccava, la cosiddetta "crema" ovvero quella parte della popolazione medesima, che da anni, come piattole, rimaneva attaccata avidamente ai centri della politica e del potere. Furono formate tre liste di coraggiosi personaggi che, animati da grandioso entusiasmo e anche da utopistiche ideologie decisero di ingaggiare una sfida a quelle che erano allora considerate le problematiche del paese. Non tutti a dire il vero erano in fondo così coraggiosi. Una parte significativa era infatti costituita dai cosiddetti irrinunciabili, ossia da coloro che non avrebbero mai e per nessun motivo ceduto la seggiola, neanche per farci appoggiare il culo di un altro. Anche a costo di venire a noia, di nauseare con la loro presenza l'intera popolazione. A tutti i costi, LORO ci dovevano essere. E così fu. CI FURONO TUTTI QUANTI!! C'erano poi quelli che anche mossi da buoni o addirittura ottimi propositi, si affacciavano timidamente al mondo della politica, ignari della fine che presto avrebbero fatto, dilaniati dalle feroci fauci delle belve affamate di potere. E c'erano poi anche quelli che pur rappresentando con orgoglio una certa parte politica, finirono per distaccarsi da una formazione già esistente andando a formare la cosiddetta terza lista che ebbe come risultato quello di diluire a tal punto le preferenze dell'allora cosiddetta sinistra, da finire per consegnare il paese nelle mani dell'allora cosiddetta destra. La vittoria fu schiacciante. C'è chi godette come matti, chi bestemmiò, chi si mangiò il culo a morsi. Ma il popolo così aveva deciso. E così fu.
