Si consiglia la lettura dell'intervista sulla crisi ASA " Conseguenza di una Privatizzazione scellerata " :
[URL]http://www.senzasoste.it/livorno/intervista-sulla-crisi-asa-conseguenza-di-una-privatizzazione-scellerata[/URL]
Nell'attesa del " capolavoro machiavellico " della privatizzazione Toremar da parte della Regione Toscana con il famoso contratto di servizio al momento sempre sconosciuto .
G.O.
113682 messaggi.
Cari amici,
essere elbano e vivere in "continente" diventa giorno dopo giorno sempre più difficile. Leggete cosa mi è capitato domenica al bar di una cittadina dell'entroterra toscano dove vivo.
Walter:Te sei elbano?
Io: si, certo
Walter: all'elba vi siete fumati il cervello....
io:perchè?
walter: noi lavoriamo 11 mesi per fare un mese di ferie, li lavorano 1 mese per fare 11 mesi di ferie.
io: non tutti ma perchè dici così?
walter: ti spiego cosa è successo. Siamo stati al mare a Cavoli con gli asciugamani vicino al bar, ci siamo stati praticamente tutto il pomeriggio dalle 15 alle 20. Bellissimo abbiamo consumato gelati e caffè. Poi alla fine abbiamo deciso di farci anche un aperitivo. Il nostro gruppo era di 12 persone. Abbiamo preso 12 spritze e con stupore, ma comprensibile, la barista ci dice che possiamo prendere solo 3 tartine stuzzichini a testa. Paghiamo 8 euro per bevuta per un totale di 96 euro. Ad una mia amica viene voglia di un'altro stuzzichino si avvicina al banco e gli viene impedito di prendere un'altra tartina. Doveva fare un'altra consumazione. Dopo aver speso fra tutti 96 euro di aperitivi e una 50 di euro nel pomeriggio lei doveva fare un'altra consumazione da 8 euro per prendere una piccola tartina.
Ce ne siamo andati sorpresi ed incazzati dell'ospitalità.
Per questo ti dico, ora noi siamo al lavoro fino a luglio, e loro sono in vacanza fino a luglio.
io: non tutta l'elba è così e non tutti gli elbani sono così
walter: forse hai ragione, di certo hai ragione, ma credimi così proprio non va
io: ti chiedo scusa io per loro
walter: scuse accettate, ma all'elba prima di riverderci ne passerà di tempo.
...e cambiamo discorso
è triste vivere da elbano fuori dall'elba,
credetemi.............. è una lamentela continua e non solo per i traghetti
Io ho fatto la richiesta per gli stessi esami due giorni prima di quello che avete postato e a me l'appuntamento è stato dato per la fine di ottobre.
A proposito di water front "2", ma dov'eravate quando il water front "1" è stato fatto tra il molo massimo e il molo moby? Non mi sembra che sia stato fatto tanto casino in quel caso. Se c'è bisogno di fare un parcheggio a sostegno degli imbarchi (perchè poi è quella la sua funzione primaria, non certo quella che si vede nel rendering del progetto, con palme e persone che passeggiano abbracciate), per quale motivo si deve fare tutto questo tram tram, si dica chiaramente alla gente. Il Sindaco Peria purtroppo continua a dire le mezze verità e quindi la gente comune non ci capisce mai niente.
Dal Tirreno :
Fare sistema per uscire dalla crisi in cui versa la raccolta dei rifiuti all'Elba, dicendo basta a localismi e posizioni definite "anacronistiche". Lo sostiene Francesco Scappini, segretario generale di zona della Cisl, che entra nel merito delle polemiche degli ultimi giorni: da un lato la decisione di Marciana Marina di uscire da Esa, dall'altra la chiusura del Buraccio disposta dal Comune di Porto Azzurro. «Questi atteggiamenti non improntati a una unità di intenti - spiega Scappini - finiscono per gravare sui cittadini dell'Elba sia dal punto di vista tariffario, sia indirettamente, dal punto di vista economico, in quanto maggiori importi tariffari a carico delle imprese finiscono per render meno competitiva l'isola sul mercato turistico, senza dimenticare l'aspetto ambientale, fondamentale in quest'ottica».
E noi scriviamo pure che tutti i problemi ce li creano Piombinesi e Toscani................ 🙂
Sono contento che a margine del post di Arcipelago Libero sia stata pubblicata questa foto, perchè offre una prospettiva che può dare effettivamente l'idea della mostruosità che si va a compiere; ciò che col rendering proposto dal Comune non si poteva certo capire: anzi, sembrava quasi un'opera di un certo
pregio estetico.
Ho fatto in fretta e furia un riempimento di grigio del tratto di mare che sarà occupato del cemento.
Vedete un po' che bellezza!!!!!!!!!!!!
[COLOR=darkblue]Renato De' Michieli Vitturi [/COLOR]
[COLOR=darkblue][SIZE=4]COMITATO ELBA SANITA'[/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkred]7 MESI PER APPUNTAMENTO ECOGRAFIA TIROIDE [/COLOR] presso l'ospedale di Portoferraio: da ottobre a maggio...
IL DOCUMENTO ha le date!!
Da oggi segnaleremo tutto ciò che ci perverrà sia in forma documentale che di testimonianza!
[URL]http://comitatoelbasanita.blogspot.com/[/URL]
[EMAIL]comitatoelbasanita@gmail.com[/EMAIL]
Per Sandra.
Ho appena letto Camminando e ho trovato le poche righe di Sandra Maltinti .
Ho conosciuto Sandra per lavoro circa 15 anni fà a S. Vincenzo e ne ho subito avuto un eccellente impressione.
Io capisco ben poco del settore edilizio ma compresi di aver di fronte una persona pratica e concreta in grado di prendersi le proprie responsabilità con competenza. In effetti anche grazie ai suoi consigli , riuscii a portare a termine un operazione importante di cui le sono ancora riconoscente.
Mi è profondamente dispiaciuto per quello che le è accaduto insieme ad altri noti e stimati professionisti , coinvolti in un noto scandalo giudiziario, rivelatosi poi senza alcun fondamento.
Credo che serva una forza straordinaria per uscire indenni nello spirito da queste esperienze terribili ma ho incontrato Sandra pochi giorni fa e ho visto lo stesso sguardo forte e sereno della prima volta.
Sono particolarmente felice che oggi possa riprendere il suo lavoro proprio a Marina di Campo.
Sono certo che Sandra potrà dare un grande e positivo impulso alla nostra comunità e ne abbiamo bisogno.
Auguri di cuore.
[COLOR=darkblue]Marco Mantovani. [/COLOR]
Quanto interesse per i vigili...siate felici almeno ora non hanno più scuse per dire siamo impegnati! Speriamo solo che facciano un Po d'ordine...ne abbiamo bisogno!
Si ringrazia cortesemente per tutti coloro che si sono
adoperati per il ritrovamento del cagnolino perso in località la baia del sole sabato pomeriggio,e un particolare ringraziamento , alla Sig.ra dell'ENPA sua figlia e suia nipote che lo hanno potuto recuperare riportandolo a casa.
GRAZIE
SIGNORINI GIULIANA
Dice bene Arcipelago libero quando parla della non cultura che rischia di rovinare Portoferraio eppure un modo per fermare lo scempio ci sarebbe. Occorre chiudere il traffico in centro (e magari chiudere l'obbrobrioso buco nelle mura realizzato per le auto) per sempre e in ogni stagione. Forse è tardi per evitare il "wc front" ma almeno Cosmopoli si potrebbe salvare.
Residente Elba , se c'e' posto , 1 auto e 1 persona 20 euro ,
Corsica Ferries offerta Livorno Bastia 1 auto e 1 persona 24,00 euro ,
Moby Lines offerta Livorno Bastia 27,00 euro
Moby Pex Elba 1 auto e 2 persone euro 51,00 ,
Moby Lines Olbia 1 auto e 1 persona euro 32,01 .
[COLOR=darkblue][SIZE=4]CONTRO LA STOLIDEZZA NON PUO' NIENTE NESSUNO [/SIZE] [/COLOR]
Tutti sanno naturalmente che Portoferraio è una città medicea ancora circondata da mura cinquecentesche. Anzi si tratta dell’unico esempio di città-fortezza-porto che sia giunta a noi con integri perimetri difensivi. E tutti sanno che è bellissima.
Ebbene, nel 1975 accadde che l’amministrazione comunale mise mano – per distrazione della regione e complicità della sovraintendenza ai monumenti – al traforo di un tratto del muro per far transitare i pullman dal centro storico. E anche per far passare le ambulanze per l’ospedale che stava per essere trasferito da dentro a fuori le mura.
Tutto ciò oggi non appare pazzesco? E anche vagamente allucinante? Solo la rozza incultura di certi amministratori poteva arrivare a tanto. La gente comune, contraria a tale opera, niente potè per fermare lo scempio e le varie associazioni tipo “ITALIA NOSTRA” scrissero qualche lettera e si quietarono.
La storia si ripete: contro il parere della maggioranza della gente, sono partiti i lavori per la realizzazione del maxi piazzale di Calata Italia.
C’è una morale anche a questo: contro la stolidezza non ce la fa nessuno.
[COLOR=darkblue] ARCIPELAGO LIBERO [/COLOR]
Sono di nuovo su questa isola meravigliosa e ringrazio gli amici e tutti quelli che mi hanno augurato un buon lavoro, ... anche da queste pagine...
caro commerciante,vedo che hai la coda di paglia.
Vatti a rileggere il messaggio io ho scritto MOLTI COMMERCIANTI e non I COMMERCIANTI
SU ELBAREPORT PARLANO DI UN CAGNOLINO RITROVATO A CAPOLIVERI, FORSE E' PROPRIO IL TUO
[SIZE=4][COLOR=darkblue]IPSE DIXIT [/COLOR] [/SIZE]
Rullano i tamburi, grandi novità e nuove soluzioni per il traffico navale da e per l’Elba, arriva la terza compagnia, risparmio sul costo dei biglietti e coloro che sono nati sullo Scoglio e vogliono godersi il meritato riposo estivo, avranno lo stesso trattamento dei residenti. Evviva, finalmente c’è chi ha intenzione di squarciare il nuovo indirizzo finalizzato al solo profitto e pensa a noi elbani.
Ma poi, come al solito, si predica bene e si razzola male, inizia l’autunno, si contraggono i noli e nei giorni prefestivi e festivi, viene cancellata l’ultima corsa da Portoferraio e la prima da Piombino.
L’altra compagnia privata, sempre nel fine settimana, visto che manca il traffico commerciale, mette in linea navi di tonnellaggio inferiore,ma forse era solo un problema tecnico, speriamo.
Ed ecco i primi problemi per i residenti che vogliono partire, in qualche caso si sono sentiti dire che sono esauriti i posti disponibili, forse chissà ma non ci credo, favorendo magari la bigliettazione alle auto non residenti, il cui valore economico è più favorevole.
Tra pochi mesi sarà definita la privatizzazione di Toremar, chi comprerà avrà degli obblighi nei riguardi della cittadinanza per garantire la continuità territoriale? Chissà? Staremo a vedere, qui è tutto un regredire, dall’Ospedale all’Aereoporto, dall’Occupazione alla Scuola, da molti servizi al cittadino al costo della vita, al punto tale che viene naturale dirsi, si stava meglio quando si stava peggio. 🙁
X CAMPESE
Non ti arrabbiare altrimenti l'elettore curioso piccona anche te.. 😮 Vedrai che il porto lo faranno. Lo sai quando?
Tra tre anni circa e vedrai come sarà bello e sicuro
E vedrai l'assessore in pompa magna te lo ripresenterà bello è impacchettato al bar che tu conosci ti ricordi? come in campagna elettorale e tu.......... purtroppo abboccherai anche questa volta
p.s. non ti arrabbiare tanto è tempo perso.
ciao
I PIU' AFFETTUOSI E SINCERI AUGURI AL NEO DOTTORE ANDREA CORBELLI.
FAUSTO MOIRA E LIVIA
