[SIZE=4][COLOR=darkred]“Teatro e letture per riflettere” [/COLOR] [/SIZE]
Il progetto “Giovani, il tesoro dell'isola”, ideato e gestito dall'associazione culturale e sportiva “La Rotta delle Lingue” insieme alla Cooperativa Altamarea e alla Fondazione Exodus, dopo aver coinvolto una ventina di ragazzi elbani per alcuni mesi nella scoperta del proprio territorio, con escursioni per terra e mare in diversi luoghi dell'Elba, giunge alla sua ultima fase detta della “Coscienza”.
Un'ultima tappa questa che intende guidare i ragazzi verso una presa di coscienza della propria territorialità riflettendo sul proprio stato e sulla propria appartenenza all'isola attraverso una rilettura del testo del racconto “Sogno Blues”, tratto dalla raccolta “Sogni e dintorni” dello scrittore Federico Regini e la conseguente rappresentazione teatrale.
Un'opera scelta non a caso, perché di uno scrittore locale, perché un “Sogno”, così da comunicare ai giovani la possibilità di valorizzare le proprie ricchezze nonostante i limiti geografici dell’ insularità.
Un progetto ambizioso che è riuscito a tenere uniti ragazzi di età tanto differenti, che si incontrano tutte le settimane per leggere, riflettere, confrontarsi, scrivere e infine poter recitare un testo con il duplice scopo di essere, da un lato un documento di analisi delle tipiche dinamiche giovanili elbane, dall’altro spazio di aggregazione e condivisione di obiettivi.
All'interno del racconto rivisitato saranno presenti parti in lingua straniera, scelte per comunicare la necessità di aprirsi a realtà lontane dall'isola, l'universalità del linguaggio giovanile, così come la volontà di valorizzare la diversità. Nel gruppo di lavoro alcuni ragazzi stanno creando un vero e proprio reportage delle azioni intraprese e dei luoghi dell’isola teatro delle stesse, documento che troverà uno spazio al termine del percorso con una mostra prevista per l’inizio dell’estate.
Un lavoro questo che ricalca e si sposa con le finalità del progetto “Filigrane” voluto dalla Regione Toscana che ha come obbiettivo quello di formare un'equipe di lavoro “capace di riconoscere i propri bisogni e saperli risolvere, che sia inclusivo, ossia capace di coinvolgere quei giovani non raggiunti da altre politiche attuate, e che sia sostenibile, ossia capace di auto riprodursi e rigenerarsi nel tempo”.
Associazione “La rotta delle Lingue”
113677 messaggi.
Il Pd organizza pure un incontro con Guerrieri che è presidente dell' APPIE dove segretaria vi è la Sig. Mancuso!!! O cosa sperano che gli dica!!!! Ma per favore abbandonate e cercate di salvare il salvabile!!!!!
Bene Chiozzero!
Condivido pienamente!
Bene Libero!
Aspettiamo dall' interessata la risposta!
Con tutta la stima e l' affetto che ti posso dà, ma confodersi con gente come quelli che stanno guidando il Pd attualmente ( Marchetti, Ballini, Antonini R. ) dopo tutti i casini che hanno fatto ( commissariamento di un Comune, straziamento tramite ripascimento di un paese Cavo ) ma come si fa a presentarsi per gente del genere? Bisogna proprio essere fuori di testa.....
[COLOR=darkblue]PRIVATIZZAZIONE TOREMAR [/COLOR]
Dopo il comunicato stampa della cordata Buchebus/Fancellu che motivava il proprio ritiro dalla gara arrivano altre notizie,di sotto banco ,segretate negli uffici dell'autorità portuale di FIRENZE che si atteggia per volontà non solo dell'erede del fiorentino a Rio Marina a definirsi Elbana?!?! Non solo la balena blu partecipa attivamente con uno staff di dieci persone compresi due giornalisti del corrierone, mentre il presidente è a regatare dall'altra parte del mondo("chi se ne frega tanto la compagnia non è mica mia"),esce tra i denti gialli e velenosi il riferimento di una cordata con udite,udite a costituirla è l'ex amministratore delegato di Tirrenia Pecorini.Si Pecorini il marito della titolare dell'Eurocatering che vinse la gara di appalto per Toremar.Si dice che dietro ,come finanziatore il solito fondo inglese dalle grandi capacità finanziarie ma chi è l'imprenditore di riferimento che soddisfi quei parametri previsti dal bando fiorentino?Ancora non si sà,ma vi saprò dire a breve come vi anticipai gli accordi di cartello tra gli armatori.A presto e non addormentatevi ,fareste il gioco del nemico.
[SIZE=2]Un altro mezzo vietato ai disabili[/SIZE]
Ieri ho viaggiato con la nuova nave della compagnia BLU NAVY. E' accogliente. Peccato che non lo sia per tutti. Dispone, da quello che ho potuto vedere e chiesto al personale di bordo, di scale e scale mobili. Peccato non disponga di rampe o ascensori per chi è in carrozzina o ha problemi di deambulazione. Perchè si permette l'immissione in linea di mezzi sprovvisti dei dispositivi utili ai diversamente abili? Lo stesso vale anche per le altre navi da e per l'Elba che ne sono sprovviste.
NAVI IN VISTA!!!
Grandi e legittime preoccupazioni. Navi e barchette varie, in vista all'orizzonte meridionale. E' spesso così che l'italiano medio tende a parcepire quello che, in questi giorni, il Governo si affretta a definire come un' imminente questione umanitaria di proporzioni inedite. E se così realmente fosse, fra tutti quegli italiani medi, non farei fatica a considerarmici pure io. In effetti, al di là delle buone intenzioni, della solidarietà umana e chi più ne ha, più ne metta, trovo la questione di enorme gravità. Dove possiamo ospitare questa gente? Cosa le possiamo offrire in concreto? Non basta una coperta o un abbraccio. il peggio, viene dopo. Il nostro Paese che compie 150 anni, li dimostra tutti. Crisi economica, sociale e anche morale. Come potremmo rispondere in maniera efficace a tutte queste disperate richieste di aiuto? C'è chi si appella alla storica propensione italica per l'emigrazione, quando i nostri nonni, cercavano condizioni migliori all'estero. E' vero. E' successo tanti anni fà e anche in epoche più recenti, con il treno del sole. Ma i paesi ospitanti e lo stesso profondo nord, avevano un impellente bisogno di mano d'opera e di nuove braccia. Nel momento in cui tali esigenze sono venute meno, i governi del centro e Nord Europa, non hanno esitato a chiudere le frontiere (primo su tutti, quello svizzero). E' una questione di enorme proporzioni quella che ci apprestiamo ad affrontare e non servono nè la retorica, nè il buonismo di certi benpensanti. Auguriamoci solo che l'esodo oggi paventato non assuma realmente le proporzioni di cui si parla e, qualora fosse, che l'Europa non ci lasci soli. 🙁
è no caro....troppo comodo...(statevene a casa vostra)
io parlavo in generale,non ho criticato,ho detto che sarebbe stato troppo bello,poter avere i comuni tutti uniti,riguardo il carnevale.Come pe la festa dell'uva,ci sono anche diversi di longone che ci partecipano.Pensa un po..un giorno Barbetti((persona che nn conosco ..ma stimo molto),si sveglia e dice ..la festa dell'uva nn si fà piu,perche nn cè soldi...arrangiatevi.
Ci sono altre persone pronte ad organizzare,e il merito di tanta gente che si dà da fare per mandare avanti una tradizione,un divertimento,e lo stare insieme anche.è il comitato festeggiamenti se ha le palle è quello che si batte per fare tutte queste cose,ma se nn sanno organizzassi nemmeno un caffe la mattina.
e poi rispondo ad un altro messaggio.......nessuna si sta facendo guerra per il carnevale,ma perche nn dobbiamo dire quello che si pensa.Come ha detto TATA,si parla è si scherza...è carnevale perche nn si puo fare.e sono pienamente d'accordo che i problemi sono altri
Basterebbe analizzare i consumi stagionali delle utenze per capire, indirettamente, se uno è residente o no.
Vorrei inoltre ricordare che per rilasciare la residenza i vigili sono obbligati a fare visite periodiche per capire se ci troviamo di fronte ad un abuso o meno.
Dante
MI ASSOCIO AL MESSAGGIO 23976 !!!
SE FATE UN GIRO DAL SEMAFORO FINO A CASA DEL DUCA ( tra una voragine e l'altra) , IN FONDO GIRATE A SX ( se ci riuscite...) VERSO IL BUCINE / CONDOTTO. CONTINUATE....E INCAPPERETE IN UNA VORAGINE CON ETERNA TRANSENNA SUL BIVIO DEL CONDOTTO, POI CONTINUATE DRITTI.... TROVERETE ALTRE TRANSENNE SUL FOSSO SUPER PERICOLANTE DEL BUCINE !!!! QUESTE TRANSENNE CON ANNESSA FETTUCCIA ROSSA E BIANCA CHE LE INTEMPERIE HANNO FATTO VOLARE VIA, SONO LI' DA UN ANNETTO CIRCA. ASPETTIAMO CHE QUALCHE AUTO VADA GIU' ??
PRIANTI, PUò' FARE UN GIRETTO DA QUELLE PARTI ? ROBA DA TERZO MONDO !!
COMUNE E / O PROVINCIA, DOVE SIETE?
( IL FOSSO PER FORTUNA, ALMENO QUELLO E' STATO PULITO ).
GRAZIE
ABITANTE BUCINE
Cara LINDA, non ti stò dando torto. Ma io volevo dire che anche io sono per l'accoglienza, ma quella giusta, cioè quella che possiamo fare per le nostre risorse e non mantenere nel territorio exstracomunitari trattati come delle bestie e sfruttati al massimo. Io vorrei accogliere persone e dargli una dignità, ma se facciamo entrare tutti come possiamo fare ciò? Tu pensi di avere delle soluzioni? Anche perchè cara LINDA è inutile far entrare delle persone e poi trattarle beramente come delle bestie. Non pensi? Ciao
CARNEVALE 6 MARZO A MARINA DI CAMPO
INSIEME NEL DIVCERTIMENTO E NEL SOCIALE
STAND PANINI CON SALSICCE
DOLCI A VOLONTA'
BIRRA E BIBITE VARIE
CIOCCOLATA CALDA
STAND DISTROFIA MUSCOLARE
STAND ENPA MUSICA DAL VIVO
PENTOLACCIA
PREMIO MIGLIOR MASCHERA
PREMIO A SORTEGGIO FRA I VOTANTI....
.... MOTTO
VOTA LA MASCHERA CHE TI PIACE DI PIU' E VINCI ANCHE TU
VI ASPETTIAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La P.A. Croce Verde in collaborazione con il Comune di Portoferraio e Bastiano demolizioni, vi ricorda che domani, domenica 6 marzo dalle ore 15 in poi in Piazza Cavour, si terrà la festa di carnevale con la premiazione delle migliori mascherine che sfileranno su apposito palco e saranno giudicate da una giuria composta dal pubblico presente ed a cui verrà assegnata la Coppa Carnevale alla prima seconda e terza classificata, ci saranno poi regali per tutti i bambini in maschera.
A seguire ci sarà la festa della pentolaccia con la rottura delle pentole, una per bambini ed una grande per tutti con ricchi premi Frittelle di riso, palloncini, dolciumi, coriandoli e stelle filanti allieteranno il pomeriggio accompagnato dalla musica di Franco e i suoi ragazzi.
Venite in Piazza Cavour a Poertoferraio, portate i vostri bambini in maschere ed il divertimento è assicurato.
X ANONIMO
... ANO', caro, oh un ti piglià ste pene di core. simo qui pè scherzà un pò. sun si scherza a carnevale!! per vergognassi, si doverebbero vergognà altri, con tutti li bordelli che chavemo in Itaglia, almeno qui cercamo di rabbonì un pò l'animi. quando apro la televisione, mi piglia la sciolta, con tutto quello che dicheno. Mira Berlusconi ... un se ne pole più, le disgrazie di quessi bamboli che fanno troppo male ... quel "brutto" (giozzu comè deh brutto)!! che dorme co li cammelli poi, se dura così, vederai che ce la fà cacà 😀 ancannoi ... famo finta di pigliaccela fra vaporini e capuliveresi, solo per scherzà. un si pole miga sempre parlà di problemi, assennò, caro di TATA ... chi chariva a cent'anni!!??!!
hai ragione , certo che i politici sono proprio strani , si vantano di aver scoperto gli evasori e aver recuperato tre milioni di tasse comunali e poi quando gli danno le chiavi della cassaforte con la responsabilità però della baracca ti dicono che non vogliono e non possono fare lo sceriffo di nottingham e far pagare le tasse a chi non le paga .
ci manca solo che arrivi robin hood per togliere ai politici e dare ai poveri .
Tutti d'accordo in quest'isola per scovare i falsi residenti che non pagano l'ICI , ma occhio che mentre fanno i controlli per trovare i falsi residenti di Pavia, trovano anche i falsi residenti elbani (mamme,figli ecc.ecc.) che affittano al nero ai turisti di Pavia.
Conviene in un isola dove due turisti su tre vengono così ?
Io penso di sì, ma non penso che siamo in tanti.
sembra quasi che lei sia uno di quelli che hanno intercettato il flusso dei turisti che veniva all'Elba , non si arricchiscono gli albergatori , i ristoratori e i negozianti caro signore , é tutta l'economia dell'isola che vive con il turismo , le attività non chiudono , i dipendenti lavorano più mesi , circolando più soldi c'é beneficio per tutti , ormai anche la Toscana fa turismo al discount più grande d'Italia e ora dal 13 marzo fino al 19 giugno ( escluso 3 giorni di pasqua dove costa 20 euro al giorno a persona in più ) si propone hotel a quattro stelle con la mezza pensione a euro 42,50 a persona mezza pensione per 4 notti oppure a euro 49,66 a persona mezza pensione per 3 notti , prima colazione a buffet e cena con menu di quattro portate , albergo nella natura con centro benessere , sauna , sala fitness , bagno turco , piscina con ombrelloni e lettini a poca distanza da Volterra , S.Gimignano , Pisa e dalle meravigliose spiagge naturali della costa degli Etruschi .
Seconde case???
Peccato che risultano quasi sempre di "forestieri- residenti"...tanto per risparmiare ICI, TIA, IRPEF, traghetto, Enel, ecc...
Se i Sindaci cominciassero ad avere interesse a smascherarli, forse si comincerebbe a ragionare...solo che meno residenti significa meno poltrone per i politici: per questo sino ad oggi le residenze sono state concesse con tale facilità. Col Comune unico per lo meno questo ragionamento dovrebbe saltare, speriamo!!!
