DA UN LATO, ESPRIMO TUTTA L'AMMIRAZIONE PER LA GIUNTA DI MARCIANA MARINA PER AVER CAPITO L'ESIGENZA DI CREARE UNA PRIMA PISCINA PUBBLICA PER L'ELBA, ANCHE SE L'UTENZA LI' E' QUASI INESISTENTE PER CUI SI RISCHIA DI CREARE UNA NUOVA CATTEDRALE NEL DESERTO!
DA UNA LATO, ESPRIMO TUTTO IL RAMMARICO PER LA GRANDE OPPORTUNITA' CHE SI E' LASCIATA SFUGGIRE PORTOFERRAIO CHE ANCORA UNA VOLTA HA MOSTRATO IMMOBILITA', INSENSIBILITA', INCAPACITA' A CAPIRE CHE IL SUO GRANDE BACINO DI UTENZA E' ORMAI SENZA PIU' SPERANZE!
PARADOSSI ELBANI
113678 messaggi.
Amareggiata di fronte alla continua e conclamata stupidità degli esseri umani .
E’ ovvio che qualsiasi guerra è fatale, eppure ogni volta che un focolaio si accende nel mondo, ci si divide in interventisti e non. Guerra del ’15 ’18, II Guerra Mondiale, Vietnam, Iraq, Afganistan. Prima di fare la guerra è prassi comune instaurare la guerra civile di pensiero, all’interno di ogni Stato.
Con mille motivi diversi, si diventa guerrafondai o pacifisti, infischiandosene delle vite altrui.
Se i missili di Gheddafi, anziché lambire Lampedusa, fossero arrivati nella “padania”, Bossi, ipso facto avrebbe invocato l’intervento della Nato.
Quando poi una guerra uccide degli Italiani, tutti pronti ad indossare, abiti diversi.
Chi ricorda i “Cento Nassiria” e le melense immagini delle 2 Simone a capo coperto, puntualmente imitate dalla Gruber, quando le immagini provenivano da paesi islamici? E’ civile schierare politicamente i morti a volte rendendoli Martiri e a volte mercenari?
E’ nauseante veder così strumentalizzate sia la Guerra che la Pace, quando quegli uomini non sono i nostri figli.
Per bombardare il Kosovo, (Governo D’Alema), via, più veloci della luce, ancor prima della fine del passaggio Parlamentare. Altri tempi, giro e corsa, altri…scopi.
Se oggi, anche il Presidente della Repubblica apertamente si schiera è plausibile ci siano retrostanti motivi, che a noi, popolo imbelle ed ignavo non è dato sapere (o quasi), o anche la fiducia verso il Presidente è obbligatoria e concessa solo quando fa comodo?
Più che mai, sembra attuale il vecchio adagio: “Chi muore giace e chi vive, si dà Pace”
O la si sfrutta, secondo punti di vista e tempi.
Le tasche erano piene quando i Tedeschi venivano perchè avevano il Marco e gli Italiani la Lira e come dici te,potevano pagare una bottiglia d'acqua al costo di un litro di benzina,ma allora credimi l'acqua si vendeva solo nei supermercati!!!Al tempo se non prenotavi un tavolo almeno due giorni prima,non riuscivi a mangiare in un ristorante.La mucca non ha più latte perchè purtroppo la crisi è generale:fabbriche che chiudono,lavoro sempre più precario ecc.Non è certo colpa di chi ha le stanze vuote,anche se di questo tu mi sembri contento!Ricordati,quando le tasche erano piene,lo erano anche le tue,non credi?Guarda che è un cane che si morde la coda,grazie per gli auguri,quelli si accettano sempre
Sig. Razionale
Non eran mia intenzione offendere nessuno, di solito non lo faccio e se lo faccio mi scuso.
Il motto UN BE PIU' è un motto locale e giovanile, bonario e sdrammatizante.
Tutti coloro che bazzicano l'elba e gli elbani prima o poi se lo sentono dire.
In questi giorni a Rio Marina stiamo vivendo un clima di preoccupazione per i giorni che verranno.
Noi riesi e cavesi sappiamo bene che non possiamo sbagliare.
Le nostre economie sono ridotte sul lastrico e il paese inteso come tale non esiste più.
Ne esiste una parodia, un placido presepino, dedicato ai gentili ospiti come Lei.
I figuranti si mettono in moto a giugno e si spegono a settembre ( quando va bene ).
I mesi che vengono dopo sono terribili e interminabili.
I sindaci e le giunte che si sono succedute fino ad oggi probabilmente hanno provato ad "addirizzare la barca ",
ma non ci sono riusciti.
Lo domandi ai giovani disoccupati costretti ad andare via, lo domandi ai negozianti ormai da contare sulle dita, lo domandi a chi ha bisogno di assistenza medica, lo domandi a chi viaggia, lo domandi a chi ha un problema il più banale e semplice.
Stia attento però ponga le domande a cittadini veri e non a tutte quelle persone che negli anni e con tutte le amministrazioni, hanno saputo trarre profitto clientelare per se stessi e per le loro attività.
Oggi siamo in molti a sperare in un cambiamento radicale di rotta e di equipaggi e le lotte, anche su questo blog, sono solo l'ansia di non riuscirci, non una cosa cattiva e personale.
L' Elba Rugby vince 11 a 3 contro il Cagliari:ancora una volta ci avete regalato una grande gioia!!Bravi ragazzi!!
Il Giornale di oggi.
Il Governatore della Sardegna, mi sfugge il cognome, ha reagito al caro traghetti che i Balenieri Ingordi hanno imposto all' Isola con il mare color smeraldo. ( aumento del costo del traghetto, imposto dal duopolio alle Balene Grasse e Grosse e con i denti accuminati del 67%)
Ha detto il Governatore :
Italiani ! preparate le valige per venire in vacanza in Sardegna. Io, il Governatore, noleggio due navi e vi vengo a prendere al costo di € 50,00 !!
Un abbraccio al Governatore.
b.p.
p.s. questa non è una di quelle favole che a volte mi invento per sorridere con gli Amici del Blog. e' stampato, nero su bianco, sul Giornale di oggi.
E che qualcuno cominci a vergognarsi. deve divenire color porpora. Ma si sa il Bronzo ( facce di bronso ) non muta colore, al masssimo si fonde. Speriamo nella seconda soluzione, virtuale, naturalmente.
La Blogghite è una malattia dolce, specialmente se si incontrano Persone educate e gentili e Oneste che si contrappongono con idee e non con insulti, beceri e sterili.
Il Tursimo Civiltà all' Elba non è mai nato. Ha sempre e solo goduto della bellezza naturale che il Grande Architetto aveva esageratamente donato ( doni che hanno dato le loro sodisfazioni economiche solo con il turismo dato che prima, vivere nell' isola verde&blu poteva addirittura sembrare una condanna.
( Mio Padre mi raccontava che nel mondo del Ministero degli Interni, nel quale Lui aveva una occupazione, la minaccia più utilizzata verso chi sbagliava o chi faceva il furbastro era ... ti spedisco in Sardegna !! )
Pretendere che nasca oggi, con questi amministratori incolti è speranza vana. Molti albergatori/ristoratori/negozianti ci mettono del loro ma chi guida ( associazioni comprese ) poco fanno, se non nulla, per insegnare e cogliere nel tempo frutti e soddisdfazioni, olter ad applausi che male non farebbero.
Aspettiamo la fine di maggio, quindi, pe avere un pò di Ospiti con la speranza che nel futuro non si debba attendere la metà di giugno e poi la fine di giugno e poi e poi e poi ...
PER L'AMICO " CHE FIGURA"
E' vero, quel moncone di lampione lasciato a mo' di monumento che tutto e' relativo e perituro e' verAMENTE una vergogna, ma io aggiungerei che anche il pancale, rifiuto speciale, non e' un bel biglietto da visita e che dire della legna ?
Il Comitato ringrazia il Sig. Cavese Docg, in effetti ci eravamo già occupati del caso della nave Giraglia dirottata su Portoferraio all'inizio di Febbraio 2011, riportato da Elbareport e poi una signora, sempre su Elbareport ci aveva pure segnalato degli ulteriori disservizi, che sono stati da noi inoltrati alle autorità competenti, per quanto riguarda la politica locale cavese-piaggese Le ribadiamo la nostra assoluta e totale neutralità, noi ci siamo riferiti solo ed esclusivamente alle figure istituzionali dell'Assessore ai Trasporti e del Ministro dei Trasporti, senza alcun distinguo di appartenenza politica, che non ci interessa per niente, noi valutiamo i fatti ovviamente nell'interesse della collettività elbana, con la nave del Cavo a prezzo ridotto rispetto a Portoferraio, o anche da Rio Marina, i turisti arrivano anche nell'Elba Occidentale, è un servizio non solo per voi, ma per tutti.
[URL]http://traghettielbaprezzipiubassipertutti.blogspot.com/2011/02/moby-la-nave-low-cost-giraglia.html[/URL]
e due articoli, uno anche in controcopertina su:
[URL]http://www.elbareport.it/tuttogiornalearretrato.aspx?numero=2518[/URL]
Una buona serata dal Comitato Elba Caro-Traghetti
L'unica cosa che manca veramente a Rio sono le idee.
Chiunque vada al potere purtroppo non le ha e questo apre un problema per lo sviluppo dei prossimi anni che sarà basato ancora una volta e come sempre solo su cemento, cemento e cemento.
Qualcuno si metterà un pò di soldi in tasca , il territorio diventerà ancora più povero e inospitale e fra quattro anni saremo ancora qui a ragionarne con qualche disoccupato in più e qualche pensionato in meno.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]A Campo il concerto del duo Jamset il 1 maggio [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]
Show con Berni e De Luca (ore 21.30) nella pieve di San Giovanni [/COLOR]
L’atmosfera sarà quella speciale della chiesa romanica di San Giovanni. Tutto intorno i boschi che si arrampicano verso il Perone. In questo contesto di rara bellezza si esibirà il duo Jamset (domenica 1 maggio, ore 21.30). Un concerto che apre il ricco carnet di appuntamenti del Maggio campese che coinvolgerà tra feste e eventi tutte le frazioni del comune.
Saranno Sara Berni e Andrea De Luca a esibirsi in un viaggio musicale che spazierà dal blues, al funk, dal soul alle movimentate ritmiche texane. Le suggestive tonalità della chitarra lap-steel e le percussioni della loop station insieme all’ebbrezza della musica nera daranno luogo a uno spettacolo dinamico e vivace.
“E’ il modo migliore per inaugurare il Maggio campese - spiega Giorgio Giusti, delegato alla Cultura del comune di Campo nell’Elba e rappresentante dell’associazione La Torre che promuove e organizza la serata -. La Chiesa romanica è un’ambientazione straordinaria per eventi di questo tipo. E’ importante inoltre sottolineare come gli incassi della serata saranno devoluti alla ristrutturazione della pieve che presenta da qualche tempo alcuni elementi di criticità. Tutti sono dunque invitati a partecipare e ognuno attraverso una libera offerta potrà contribuire alla salvaguardia e alla conservazione di uno dei monumenti più significativi della nostra storia”.
E’ possibile anche prenotare i posti che si desiderano telefonando al numero 347.6982021.
[SIZE=2]Toremar, nove navi e 75 milioni di investimento: presentato il piano Lauro [/SIZE]
LIVORNO. 75 milioni di investimenti per il rinnovo della flotta, a partire da subito. Toscana di Navigazione, la società che vede alleati l'armatore Lauro con alcuni partner livornesi, elbani e toscani, questa mattina ha presentato il piano industriale per Toremar. La società è in gara con la Moby di Vincenzo Onorato per l'aggiudicazione della compagnia armatoriale toscana.
In attesa del verdetto di giovedì - con l'assegnazione provvisoria della società - Andrea Morini, advisor di Toscana di Navigazione, e Guido Fanfani, socio, per conto di Lauro, hanno illustrato le principali caratteristiche del piano. «Se vinceremo la gara - spiegano - metteremo tre nuove navi, in sostituzione delle attuali, già da subito, sulle linee Porto Santo Stefano-Giglio, Piombino-Portoferraio e Piombino-Cavo.
Altre navi di nuova costruzione entreranno in servizio nel 2013 e nel 2016». Nel complesso, sono nove le nuove navi che verrebbero messe in servizio da qui al 2016. Previste anche numerose corse aggiuntive. Per supportare l'investimento, giovedì scorso i soci di Toscana di Navigazione hanno sottoscritto un aumento di capitale a 5 milioni di euro. Nessun commento sulla gara in corso. «Il nostro scopo è spiegare che Toscana di Navigazione non è un'iniziativa estemporanea ma nasce da lontano con un preciso progetto. A differenza di altri, preferiamo parlare di noi stessi». I dettagli sul giornale di domani. 30 aprile 2011
Lamentarsi ora???? E quando le tasche erano piene ??? Quando 1 bottiglia d'acqua veniva fatta pagare come la benzina??? E quando un cacciucco congelato si pagava in soldoni??? Non si può ora piangere per stanze vuote....non dipende solo dalla crisi....ma anche di quanto si è voluta mungere una vacca in passato...! Auguri per tutto 🙂
come Bacco anch'io ho tutto deserto fino a fine maggio, d'altronde da un decennio a questa parte con la politica che è stata fatta di intercettare il turismo diretto all'Elba a beneficio della costa toscana, siamo oramai a buon punto, manca solo l'unico gestore dei traghetti, che dopo aver salassato i turisti con dei prezzi esorbitanti, scoraggiandoli dal venire all'Elba, diminuirà piano piano le corse.
Tutto fatto a puntino, basta vedere cosa vedono i turisti come si scende dalla nave, prima della rotonda dei gabbiani, dopo il coppedè anche quel bel magazzino diroccato con i copertoni fuori con il resto della scritta imbarchi mobylines, e poi strade provinciali, non solo comunali, ben dissestate, di tutto di più, scompare il marchio Elba e la promozione turistica, tutti appassionatamente insieme per risparmiare con toscana promozione, vogliono fare il turismo d'elite, selezionandolo con il prezzo alto del traghetto, mi sa che non ci siete mai stati dove lo fanno e lo sanno fare per davvero.
E poi l'ospedale, e tutti gli altri servizi pubblici, ma voi amministratori non vi vergognate ad accettare tutto quello che viene ordinato dal Continente?
E ora pure l'ultima panacea per salvarci da tutti i mali, la nautica a Portoferraio con previsti 400 posti di lavoro, per far parcheggiare in mare le barche dei ricchi luglio e agosto, che magari scaricano tutto in mare, nell'area marina protetta del parco nazionale dell'arcipelago toscano santuario del cetaceo, non è un errore, c'e' n'e' rimasta una sola, una balena blu e ci saranno più posti liberi in porto con meno navi che fanno le corse.
Non è assolutamente necessario andare a chiedere in giro cosa si vocifera...posso solo assicurati perchè faccio parte del gruppo, che sono voci false, tendenziose, finalizzate esclusivamente a screditare il Forum e i suoi raqppresentanti.
NOI SIAMO E NOI RESTEREMO...
per il chioccio!
sicuramente capisco poco di politica ma la razionalita' è ben altra cosa non credi?
quanto al bere mi puo fare da maestro!anche in maleducazione!
Vorrei rispondere ad alcuni post di oggi:
- devo fare una piccola correzione a chi ha parlato di Roberto Antonini come SUPERSINDACO... verrebbe inserito come SUPER-VICE-SINDACO!!!!!!! Tanta roba.....
- in quanto a litigiosità può anche essere segno di vitalità e di dibattito, non di semplice caccia ai voti, che comunque c' è da tutte e tre le parti.
- al comitato caro traghetti vorrei dare il benvenuto nella nostra terra e nella nostra realtà!!!
Mi fa piacere che si interessino ai problemi di Cavo e dei cavesi, perchè fino ad 1 mese fa non se ne era mai parlato. Questo significa che siamo diventati importanti anche noi...
Però poi ho pensato:
non è che si parla di questo perchè ci sono le elezioni fra 15 giorni e qualcuno vuole strumentalizzare questi fatti?
No, perchè se fosse così vorrei ricordare a questi signori che noi (cavesi veri, intendo!), di problemi ne abbiamo avuti tanti e per tanti anni, ma mai nessuno ha speso una parola... Siamo stati anni SENZA NAVE e con l'aliscafo che, (non come quest'anno però!), saltava corse un giorno si e l'altro pure, ora è diventato un problema da cavalcare per chi a cavo magari non ci è nemmeno mai stato?
MMMAHHH!!
e' sconcertante e a dir poco stucchevole vedere di questi tempi in giro personaggi che frequentano rio marina.
mi riferisco a florio pacini che e' riese ma che conosce rio marina in periodi particolari...
esempio:a San Rocco per i fuochi, per pranzare con chi si e' aggiudicato la Toremar,per demonizzare la lista ed in particolar modo la Mancuso.....insomma c'e' da pensare un poco strano di florio pacini riese a fasi alterne no?
un cosiglio spassionato a florio pacini riese atipico...... c'e' una massima di kennedy e che il Sindaco Bosi ha voluto fortemente apporre al muro di fianco al Municipio!
alcuni stanno facendo per il proprio Paese,e sono coloro che abitano Rio Marina e che ogni giorno muovono Rio Marina e continueranno in questa strada perche' sono RIESI VERI!
quidi caro florio(scrivo il tuo nome volutamente!)prima devi vivere Rio Marina e poi trarre conclusioni vere ! :bad:
I VERI RIESI SONO COLORO CHE VIVONO RIO MARINA NON COLORO CHE FUGGONO!
PROVA A FARE UN GIRO IN QUALCHE NEGOZIO DEL PAESE E GUARDA NEGLI OCHHI QUEI RIESI CHE HANNO SAPUTO E VOLUTO RINUNCIARE A FARE QUALCOSA PER IL PROPRIO PAESE!
[COLOR=blue] [SIZE=3]Supplemento carburante 2011, provvisorio, Ass.Ceccobao e Dott.Onorato? [/SIZE] [/COLOR]
Partendo dalla notizia del telegiornale sugli aumenti dei prezzi dati Istat, rileviamo come l'11% della benzina e il 18 % del gasolio incidano per il 2% sul costo dei biglietti aerei, mentre c'e' un aumento dei prezzi dei biglietti dei traghetti del 65% .
A questo proposito ribadiamo ancora una volta che non abbiamo trovato regolamentato il supplemento carburante nel bando Toremar, cosa d'attualità, visto gli aumenti del costo del carburante negli ultimi mesi, e apprendiamo su Internet che dal periodo pasquale sono aumentati i prezzi nei collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli da 0,50 a 1 euro per i passeggeri residenti e da 1,50 a 2,00 euro per i passeggeri non residenti.
A tal proposito nell'attesa che la Regione Campania intervenga, l'associazione armatori privati partenopei per bocca dell'armatore Salvatore Lauro hanno dichiarato che l'aumento è solo provvisorio e cio' non puo' che farci piacere, e a tal proposito gradiremmo sapere anche dall'Assessore Ceccobao cosa succederà a breve per Toremar, se ci sarà o meno un supplemento carburante 2011 provvisorio, oppure come quelli del 2006-2008 rimarranno nel prezzo del biglietto, anche quando diminuirà il prezzo del carburante, cambiando magari nome, e cosa pensa di fare la Regione Toscana in merito.
E a questo punto la domanda per l'armatore Vincenzo Onorato, oppure l'AD Avv. Parente o il Sig. Giuliano Canovaro, sorge davvero spontanea:
ma l'aumento Moby di gennaio 2011 di 2 euro a passeggero non residente per l'aumento del carburante, è un'aumento provvisorio o rimarrà anche questo, anche quando diminuirà il prezzo del carburante, magari cambiando nome, nel prezzo del biglietto?
Per quanto riguarda il dato Istat dell'aumento dei prezzi dei biglietti dei traghetti del 65%, riteniamo che sia dovuto principalmente all'effetto Sardegna, partendo da una deficitaria privatizzazione Tirrenia dai tempi dilatati e da un fatto abbastanza chiaro, la fine della guerra tra alcune compagnie, come Moby Lines e Corsica Ferries per esempio, che si giustificano con l'aumento del prezzo del carburante, ma il viaggio lungo con una nave grande ha ugualmente dei costi di gestione elevati e con poco traffico non si ripagano, e tutto ciò produceva secondo noi delle consistenti perdite di esercizio nel lungo periodo autunno-invernale, perdite che venivano ripianate dagli elevatissimi utili della tratta dell'Isola d'Elba da Moby Lines e dalla posizione leader ( da Francia e Italia) di Corsica Ferries nel trasporto marittimo verso la Corsica, dove dal 2004 è al primo posto per il trasporto di passeggeri ed ha superato i tre milioni di passeggeri trasportati.
In effetti la Moby Lines ha soppresso la nuova linea Tolone Bastia ( Moby France ) dove aveva trasportato l'anno scorso , primo anno, ben 140.000 passeggeri, la Corsica Ferries, a bando Toremar in corso, prima dell'apertura delle buste con le offerte ha avuto la conferma di tre slots, per tre coppie di corse sull'Elba, in aggiunta a quelle da Piombino per la Corsica, e si è poi ritirata dal bando Toremar.
Visto le notizie, anche delle ultime ore, di trasferimenti di uffici e dipendenti, famiglie comprese, da Portoferraio a Livorno, leggiamo quanto segue:
dal 1998 sede operativa nel porto di Savona/Vado Ligure, dove ottiene una concessione portuale (50.000 m2) come terminalista, il gruppo, a cui fa capo la Lota Maritime, è organizzato nel modo seguente,
a Bastia, in Corsica sono concentrate la Direzione Generale, le Direzioni Amministrative e Finanziarie, la Direzione dei Sistemi Informativi, il Controllo di Gestione ed il Call Center per la Francia.
[COLOR=darkblue]Un buon fine settimana dal Comitato Elba Caro-Traghetti!
Il Portavoce Gimmi Ori [/COLOR]
