Florio Pacini
da Florio Pacini pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 23:21
Si ritorna al via.
Leggendo l’articolo pubblicato T.E.New, ci potremmo montare la testa.
Leggere che Moby farà ricorso ai requisiti del bando, pur di far eliminare il (per ora) vincente della gara sulla privatizzazione Toremar è una boccata d’aria fresca.
L’articolo mostra come con le nostre varie dichiarazioni siamo sempre stati nel giusto.
È da quando furono presentate dal suo autore, il segretario generale dell’Autorità Portuale di Piombino, che andiamo dicendo che le linee guida del bando sono linee discriminanti per i partecipanti, e contro l’indirizzo indicato in modo chiaro dalla Comunità Europea.
Lo abbiamo detto ai sindaci dell’Elba, alle associazioni di categoria elbane, all’ex assessore Riccardo Conti all’assessore Luca Ceccobao e perfino al presidente Enrico Rossi.
Eppure tutti a dirci che non era così, che sbagliavamo, che lo scopo era solo di avere delle regole che portassero solo alla selezione di soggetti credibili.
Oggi ci troviamo con Moby che impugna il bando contro l’altro concorrente per farlo eliminare.
Quando dicevamo che ne sarebbe restato solo uno, eravamo nel giusto: un bando disegnato ad hoc che aveva previsto tutto, un vestito su misura per far rimanere solo uno in gara e sullo stretto.
Si è visto: partecipanti che scompaiono nel nulla e senza un ritiro ufficiale (almeno 6); partecipanti che si ritirano per i costi eccessivi (credendo di dover cambiare tutta la flotta in due anni) o si ritirano dopo movimenti che inducono a pensare alla formazione cartelli o accordi commerciali a danno dei cittadini delle isole e i loro visitatori.
Vogliamo che siano resi pubblici i dati delle 11 richieste, nome delle società e motivo del ritiro. Visto che nessuno è stato scartato dalla selezione per le buste con mittente, allora hanno ricevuto tutti la documentazione del bando, vero assessore ai trasporti Luca Ceccobao?
Vogliamo che la gara sia portata a fondo con trasparenza e onestà senza discriminazioni di sorta.
Nell’eventualità che un concorrente o più venissero eliminati dalla gara per una discriminazione, abbiamo già da tempo allertato il presidente della commissione del parlamento Europeo per il bilancio comunitario l’onorevole Luigi De Magistris, che pur essendo impegnato per le elezioni comunali di Napoli, ha destinato il dottor Alessio Pisano a seguire la vicenda per ogni eventualità.
Ancora una volta le affermazioni trovano conferma. Che la privatizzazione della Toremar fosse nata zoppa era evidente fin dall’inizio, come più volte abbiamo scritto.
Se siamo a questi punti è solo per la poca oculatezza degli attori principali di questa farsa, che sicuramente non usciranno umilmente a prendersi i fischi ma staranno defilati in attesa che tutto passi e si dimentichi. Diciamo a voi, Riccardo Conti, Luca Ceccobao e Paola Mnacuso!.
Noi comunque come per tutte le battaglie intraprese continueremo a fare gli interessi dei cittadini denunciando ogni illecito e ogni tentativo di inganno.
Florio Pacini
Italia dei Valori
Isola d’Elba
luca pf
da luca pf pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 23:16
buona sera a tutti sabato sera è stata rubata a mio figlio dal portone di casa della nonna la sua bicicletta io mi rivolgo a chi l ha presa un padre immagino visto che la bici è per un bambino di 8 anni - ma la regali a tuo figlio? che avrà circa l età del mio bè io spero di fare contento il tuo almeno, il mio invece è una settimana che piange goditela poi però insegna almeno a tuo figlio che rubare non è una bella cosa così magari da grande avrà qualche possibilità in più di crescere da onesto e da meno meschino del suo papà buona serata
🙁
Contro la Caccia
da Contro la Caccia pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 20:50
Sig. MOB,
trovo la sua osservazione molto sensata e la condivido, ma ciò che vorrei che fosse bandita è la pratica della caccia "con sparo", se così si dice, all'insegna dello sport. A me personalmente è capitato di vedermi arrivare un fagiano spaventato a morte sulla porta di casa e dopo un po' due cani che mi hanno buttato all'aria tavolinetto e poltroncine sotto il patio. Non so se i cacciatori sicuramente vicini e che si sono guardati bene dall'avvicinarsi alla casa avessero i fucili ad elastico o a cartucce col piombo, ma so che dare la caccia adegli animali che fanno pena solo a guardarli è ignobile e basta.
Anna
el butre
da el butre pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 20:42
Continua in tutta l' Elba lo scarico selvaggio di materiale fuori dai cassonetti . Si pretende servizi ma noi cittadini non facciamo niente per rendere pulita l'Isola . Nel comune di portoferraio , Schiopparello ,ESA non ha neanche il tempo di pulire che dopo pochi giorni la zona è di nuovo piena . Le Foci idem ,Valle di Lazzaro ,bivio San Martino uno schifo totale . In questi ultimi giorni pero' il primo posto è di San Giovanni , pultroppo, precisamente il parcheggio di Casa del Duca , si , perchè qualche BENEMERITO TESTA DI C...... non bastasse quello che gia scaricano abusivamente ,ha pensato bene di lasciare dietro i bidoni ONDULINE E TUBI DI ETERNIT !!! Ma i detti non nascono per caso : LA MAMMA DEGLI SCEMI E'SEMPRE INCINTA !! Meditiamo tutti e facciamo una riflessione :
LA VIDEOSORVEGLIANZA TANTO PROCLAMATA QUANTO COSTA ?
CHI LA PAGA ? :bad:
Gianfranco Palma
da Gianfranco Palma pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 20:21
Ho chiesto spiegazioni su facebook ai nostri politici locali ma ancora nessuna risposta.
Ho fatto una domanda al sindaco anselmi ( che alla seconda richiesta di amicizia finalemte me l ha data)ma anche dal sindaco nessuna risposta.
A questo punto suppongo che diano tutti ragione ad anselmi e quindi so' per certo da oggi che c'e' gente che la pensa esattamente come anselmi.
Bene , ora ho piu' chiare molte cose.
X la sveglia
da X la sveglia pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 20:03
Lei dice che vuole vedere programmi...
L'unico che per ora si conosce è quello della prezzemolina (come la definisce lei!).
Gli altri 2 sono ancora sconosciuti.
grazie e arrivederci
PER BURCHIANTI
da PER BURCHIANTI pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 20:00
CARO RICCARDO ,PER ESSERE RESPONSABILE DI UN SETTORE GIOVANILE COME QUELLO DELL'AUDACE, BISOGNA ESSERE CAPACI E AVERE UNA SOCIETA' ALLE SPALLE, CON UOMINI CHE SANNO UN MINIMO DI CALCIO.NON TE LA PRENDERE ,MA DA QUANDO ARDUINI HA LASCIATO IL SETTORE GIOVANILE, OGNI HANNO E'SEMPRE PEGGIO.PENSO CHE QUALCOSA DEVE CAMBIARE.UN GENITORE
Affitti in nero
da Affitti in nero pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 18:51
Tutti coloro che affittano in nero, quest'anno facciano bene attenzione. Corre voce che siano stati segnalati 73 casi in cui altrettani operatori, improvvisati e non, abbiano affittato camere e mini-appartamenti in nero. Questo riguarderebbe le zone di Cavo, Rio Marina, Rio Elba, Nisportino, Nisporto, Bagnaia, e Magazzini. Data la necessità di far cassa è molto probabile che le segnalazioni vengano verificate da pubblici ufficiali in borghese.
La Mardola
X contro la caccia
Se qualche sprovveduto non avesse pensato bene di mettere cinghiali e mufloni dove non c'erano, allora forse l'idea di smettere di sparare stava in piedi.
Nella situazione attuale bisogna sparare per forza, in caso contrario , gli animali distruggono il territorio.
L'unica cosa possibile ,anche se difficile, è quella di concentrarsi nell'arco di una , due stagioni e sparare tanto, fino all'eliminazione totale di animali che niente hanno a che fare con questo territorio; se non ci si riuscisse allora vanno introdotti dei predatori che li tengano sotto controllo.
L'operazione la deve fare la Forestale perchè i cacciatori non danno sufficiente affidabilità.
Gli sprechi della sanità
da Gli sprechi della sanità pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 18:12
Leggo nelle cronache che stanno armeggiando per chiudere la camera iperbarica , unica esistente all'Elba , isola che vive di solo turismo e lo dimostrano i 44 centri diving presenti. Io non sono elbano ma solo un turista che tra l'altro neppure pratica lo sport delle immersioni quindi disinteressato però credo che questa operazione sia solo dannosa e controproducente. Dannosa per l'incolumità dei sub che verranno nell'isola , controproducente perchè i sub seri non si imergono in luoghi dove non esiste assistenza . Sarà quindi opportuno che i vari responsabili della sanità cerchino da altre parti come risanare i loro bilanci ,senza penalizzare ulteriormente gli elbani che hanno già un ospedale traballante e collegamenti insicuri con il continente in caso di necessità gravi e non possono sopportare un calo delle entrate legate al turismo. Occorre imparare a tagliare solo le cose inutile e improduttive , tagliare così " alla pene di segugio" sono buoni anche i somari e si fanno solo dei danni .
Periodo nero
da Periodo nero pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 18:09
Un periodo veramente nero. Sento gli elbani inca...ti, come non mai. Che sia la volta buona? Non mi pare. L'Elba è una piccola comunità e nonostante si parli di campanilismo paesano, sento invece siamo tutti legati da problematiche comuni ma anche da appartenenza e stima. Mi piace personalmente in qualunque zona dell'isola mi trovi sentire un saluto, scambiare due parole e sento quella che chiamo elbanità. Per questo apprezzerei nella tornara elettorale che si svolgerà a Rio Marina, leggere qualcosa di propositivo, programmi magari modesti magari realisti, ma programmi, buone intenzioni. Non conta chi vince, conta la vogiia e capacità di fare, di mettersi in gioco, di realizzare qualcosa per la propria comunità. Questo auguro agli amici riesi, una amministrazione di qualunque colore purchè costruttiva. E quindi con le idee chiare non per vincere ma per amministrare. Ed oggi l'Elba e Rio Marina di questo sentono il bisogno. Non ho voglia di fare retorica, tanto meno demagogia, ma i giovani di Rio hanno bisogno perlomeno di una speranza. La serietà ed onestà intellettuale anche nella sfida, è importante.
E sarebbe da subito bello, non mettere cappelli ai candidati da titolati signori, bensì che ognuno esprima le proprie idee e capacità. Come chi ha terminato la sua opera, lasci spazio, dimostrando egli stesso fiducia nell'altrui prova e fiducia nel giudizio del popolo.
Di una cosa ho certezza, niente ci è regalato e spesso i cambiamenti sono più dovuti alla tenacia, intraprendenza e caparbietà del cittadino che alle scelte amministrative se deviate o condizionate dalla politica già nel suo nascere.
Elb@no
la sveglia
da la sveglia pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 16:52
Mia cara signora stupefatta non mi vorrà dire che la prezzemolina riuscirà addirittura a portare nel nostro paesello il golfo e la spiaggia di Marina di Campo e magari anche il sole che tramonta alle 21?
Spero per lei, tanto lo so che è candidata, che non abbia basato la sua campagna elettorale nello svelarci che viviamo su di un'isola poichè questo lo sappiamo tutti. Ce ne siamo accorti quando arriviamo a Cavo e la nave non c'è. E sappiamo anche che a differenza di campo la nostra economia è allo sfascio. Mi spieghi un pò perchè da quando sono chiuse le miniere nessun sindaco è riuscito a portare il turismo anche qui da noi? Così, giusto perchè la fa tanto facile.
Sveglia stupefatta!!! Non basta prendere per la mano i bimbi delle scuole e fare il girotondo e nemmeno salire su tutti i palchi possibili e immaginabili e cantare. Ci vogliono programmi e per ora è tutta aria fritta! Quindi non si stupefaccia tanto di quello che ha visto finora, perchè dovremo vederne ancora delle belle, altro che Marina di Campo. Come diceva il grande Totò, ma mi faccia il piacere!
TORNEO CALCETTO 2011
da TORNEO CALCETTO 2011 pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 15:14
[SIZE=4][COLOR=darkblue]“Aperte le iscrizioni al Torneo di calcetto “10° Memorial Fausto e Valerio” in Piazza della Chiesa a Marciana Marina.” [/COLOR] [/SIZE]
Dal 14 Maggio al 06 Giugno in Piazza Vittorio Emanuele a Marciana Marina si terrà il torneo di calcetto “X Memorial Fausto e Valerio”, dedicato ai due giovani marinesi prematuramente scomparsi qualche anno fa a causa di un incidente stradale. Per circa 22 giorni la Piazza della Chiesa ridiventerà un vero e proprio “teatro” del calcetto e sarà occasione di incontri e competizioni all’insegna della sportività.
L’organizzazione tecnica è affidata all’Associazione Sportiva Dilettantistica “A.S.D. Marciana Marina”
L’associazione sportiva gestirà le iscrizioni e il corretto svolgimento della manifestazione. Il torneo di calcetto sarà patrocinato e sostenuto dal Comune di Marciana Marina.
Il torneo aperto a tutti, dai 14 anni in su, è cercherà di animare le serate in paese all’inizio della stagione turistica.
Il torneo si svolgerà sul nuovo tappeto di erba sintetica e sarà diretto da arbitri ufficiali .
Le iscrizioni sono aperte fino alla data del 12 Maggio compreso, nonostante ci sia già un buon numero di squadre iscritte.
Il giorno 13 presso il Bar “ vizio antico si svolgeranno i sorteggi e saranno formalizzati i calendari delle partite.
Per informazioni su iscrizioni e altro si prega di contattare i numeri 348-3394166- 338- 18821173
[COLOR=darkblue]
A.S.D. MARCIANA MARINA [/COLOR]
ANCORA SULLA SANITA'
da ANCORA SULLA SANITA' pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 15:09
[SIZE=4][COLOR=darkblue]IL COMITATO ELBA SANITA’ SULLA POSSIBILE CHIUSURA DELLA CAMERA IPERBARICA. [/COLOR] [/SIZE]
L’Isola d’Elba negli ultimi anni è diventata sempre più una meta ambita e ampiamente frequentata da subacquei sia italiani che stranieri. Sono circa 44 i diving operativi dislocati lungo tutto il nostro territorio insulare. E’ una fonte di reddito significativa, un volano importante per tutta l’economia elbana, una immagine esemplare di quello che la stessa Regione Toscana può offrire al turismo nazionale e d’oltralpe.
Sarebbe logico pensare che il governo regionale presieduto da Enrico Rossi predisponga tutti gli strumenti per incentivare tale attività, in particolare per quanto riguarda la sicurezza dei subacquei e dia quindi disposizioni, attraverso l’Assessore al Diritto alla Salute Daniela Scaramuccia, al Direttore della Azienda usl6 di Livorno, da cui L’Elba dipende, Monica Calamai, di potenziare al massimo tale servizio soprattutto nei mesi estivi in cui è massima l’affluenza degli appassionati di immersioni con apparecchi Ara. Nel quadro generale di una politica aziendale che vorrebbe disporre i presidi ospedalieri come un rete di prestazioni in cui ciascun presidio può ottimamente offrire delle prestazioni di eccellenza, ci si aspetterebbe che di tale funzione specifica possa essere dotato l’ospedale di Portoferraio considerando il numero di prestazioni rilevate nell’arco dell’anno.
Sorprendentemente nulla di tutto questo. Anzi si riduce drasticamente il personale, si pretende
una reperibilità impossibile da assolvere, praticamente si predispongono tutte le condizione perché il servizio di medicina iperbarica con la connessa camera di decompressione venga definitivamente chiuso. Se la cosa non fosse maledettamente seria verrebbe quasi da ridere!
Facciamo appello al Governatore della Toscana e al Suo Assessore perché tali decisioni siano riviste, auguralmente convinti che Loro stessi non siano precisamente al corrente di una simile situazione.
Al contempo il Comitato Elba Sanità è certo che tutti i Diving elbani e le altre Associazioni di categoria si mobiliteranno per una forte protesta contro provvedimenti che, oltre a danneggiare la nostra immagine turistica, penalizzerebbe irrimediabilmente l’economia di tali categorie nonché tutta l’Elba. Infatti i subacquei saranno assai demotivati a venire sulla nostra isola senza i dovuti margini di sicurezza nell’assistenza alle malattie da decompressione. Gli stessi sommozzatori dei Vigili del Fuoco nei loro interventi d’urgenza e di assistenza saranno inspiegabilmente meno garantiti.
Delle Liste d’attesa chilometriche e della possibile chiusura di alcuni servizi ambulatoriali quali quello cardiologico, diabetologico, oculistico ed altri ci occuperemo successivamente in altri nostri interventi, anche in preparazione della Assemblea-Manifestazione del 19 maggio alle ore 16,00 presso la Sala della Provincia a Portoferraio. Per ora ci premeva porre l’attenzione di tutti, Sindaci compresi, sulla questione dell’operatività della camera iperbarica.
PER PAZIENTE
da PER PAZIENTE pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 15:03
Per determinate parti del corpo la risonanza magnetica la fanno anche alle terme di San Giovanni,puoi sentire se fa' il caso tuo,e' a pagamento ma almeno risparmi la traversata e puoi averla sicuramente in tempi piu' brevi.
Lega Nord Toscana
da Lega Nord Toscana pubblicato il 4 Maggio 2011 alle 14:57
[SIZE=4][COLOR=green]CONTENZIOSI SANITÀ TOSCANA – Lazzeri: “Nel 2009, una copertura di 51.000.000 a fronte di un Petitum di 230.000.000” [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=seagreen]“Il tesoretto di Rossi è come il pozzo di San Patrizio” [/COLOR]
«L’importante contenzioso che la Regione si trova ad affrontare a causa della malasanità grava in maniera preoccupante sulla testa dei cittadini». A dichiararlo è Gian Luca Lazzeri, consigliere regionale della Lega Nord Toscana e membro della IV° Commissione Sanità.
«Prima i cittadini soffrono della malasanità e, quando chiedono, i danni i soldi non ci sono. Le potenzialità del rischio di insorgenza di contenzioso sono state, almeno nel 2009, sottostimate. Infatti – prosegue l’esponente del Carroccio –, la copertura di bilancio prevista (circa 51.000.000 di euro, ndr) è notevolmente inferiore all’importo del Petitum (circa 230.000.000, ndr). La cosa potrebbe essere giustificata dalla presenza della copertura assicurativa.
Nel 2010, le aziende AUSL hanno disdetto le assicurazioni che servivano a coprire i contenziosi passivi. Che succederà, adesso? Il contenzioso 2010 sarà gestito direttamente dalla Regione. Il “tesoretto” di Rossi, però, serve a coprire il clamoroso buco della sanità toscana, e le assicurazioni non ci sono più. Cosa racconterà, ora – conclude Lazzeri –, la Regione a quei cittadini che hanno subito le lesioni del “meraviglioso” modello sanitario toscano?».