[SIZE=4][COLOR=darkblue]IL PROF. MARCELLO CAMICI CI INVITA ALLA SCOPERTA DI GORGONA [/COLOR] [/SIZE]
L’associazione amici di Montecristo continua nel suo sforzo di approfondimento sulla conoscenza del territorio dell’arcipelago toscano. Dopo pubblicazioni sull’isola di Montecristo( “Montecristo,isola del tesoro”-Aracne editore- “Abbazia e monastero di San Mamiliano nell’isola di Montecristo”-Seneca editore-) e sull’Elba (“Elba tra il medioevo e il rinascimento”-Bentivoglio editore- “Morte di Napoleone Bonaparte”-Minerva Medica editore-),ora tocca all’isola di Gorgona che insieme a Montecristo è la più inaccessibile di tutto l’arcipelago toscano.
Dell’opera edita col titolo “Escursione all’isola di Gorgona. ,Vicenza) ne è autore Marcello Camici con la collaborazione del Comitato Abitanti isola di Gorgona ed Associazione Amici di Montecristo.L’opera è classificata dall’editore come “guida” ma gli autori sperano che per chi legge sia qualcosa di più di una “guida”.
Le pagine scritte prendono spunto da una escursione che l’autore ha compiuto molti anni orsono su questa isola restandone affascinato per la bellezza.L’opera è suddivisa in capitoli:premessa, come avvicinarsi a Gorgona,come arrivare a Gorgona,escursione,cenni di orografia-idrografia-inquadramento geologico,notizie di storia,comunità civile gorgonese-comunità penitenziaria,flora,fauna,ambiente marino,monumenti d’interesse storico.
Ogni capitolo è arricchito con immagini fotografiche suggestive che documentano quanto scritto.
Gorgona è un’isola-carcere dove una piccola comunità di civili vive relegata. Il comitato abitanti isola di Gorgona è coinvolto nella redazione dell’opera per spiegare le difficili condizioni in cui si trova a vivere ed è autore di tutte quelle notizie che riguardano questa piccola comunità.
E’ infine doveroso ricordare che “Escursione all’isola di Gorgona.Contributo alla conoscenza dell’isola” è opera nata dall’amore che l’Autore,l’Associazione Amici di Montecristo e il Comitato Abitanti isola di Gorgona nutrono per la loro terra,l’arcipelago toscano, e non ha avuto promozione ,patrocinio,contributo né “culturale” né economico pubblico o privato,pur richiesti a molti soggetti pubblici e privati.
Marcello Camici è nato a Portoferraio (isola d’Elba) nel 1946. E’ Coniugato con Maura ed ha una figlia,Gioia.E’ medico e docente universitario presso l’ università degli studi di Pisa.
Il libro è in vendita al prezzo di euro 10
Per l’acquisto, da subito disponibile al seguente sito internet:
htpp://shop.tgbook.it//home.php?cat=2
Oppure,tra qualche giorno,anche nelle principali librerie online ai seguenti recapiti internet:
[URL]www.webster.it[/URL] ; [URL]www.unilibro.it[/URL]; [URL]www.libreriauniversitaria.it[/URL]
[URL]www.ibs.it[/URL] ;
[URL]www.dvd.it[/URL] ; [URL]www.libri.dvd.it[/URL] ; [URL]www.wuz.it[/URL] ; [URL]www.deastore.com[/URL] ; [URL]www.italiadvd.it[/URL]
113738 messaggi.
ieri sera sono rimasto compiaciuto dei membri dell'amministrazione del Comune di Porto Azzurro "la vela" tutti schierati in fila ad ammirare il lavoro estenuante che hanno fatto per la sistemazione della diga "molo di porto azzurro", ammirando i panfili "alla longonese" cioe'; quelle 16 barche che erono ormeggiate..... complimenti grandissimo lavoro che ha valorizzato il paese... ; questi popo' di incompetenti, invece di ammirare quel bel troiao che hanno fatto guradasserro un po' meglio il paese in che situazione si trova: sporco, la piazza l'emblema di porto azzurro ancora piu' sporca del solito, poi so anche ganzi ,si danno le pacche del bel lavoro che hanno fatto. Si si bellissimo hanno scartato 80 posti barca su pontili galleggianti per rimediare 16-18 alla diga...... 😮
La nuova amministrazione avrebbe potuto fare meglio e di più però, discorsi tonti e demagogie a parte, un grande plauso ed un apprezzamento particolare all'Assessore ai lavori pubblici Fausto Carpinacci per aver debellato, quasi completamente, il puzzo di bottino e gli sversamenti di liquami dal ns. paese.
E VI SEMBRA NULLAAAAA......a me come primo mandato quasi mi basterebbe!!!!
C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in merito al Centro Ricerca Cetacei? Ho dato un occhiata al sito ma non sono riuscito a capire alcune cose, tipo:
Chi li paga?
Perchè ogni giorno sono a Fonza ancorati a prendere il sole?
Perchè usano come macchina una jeep Wrangler che consuma come un jet supersonico?
Visto che siamo in Italia ci saranno fiumi di denaro che scorrono verso questa associazione, non si potrebbero usare quei soldi per scopi un po' più seri?
Bravo Gianluigi ! Questa è la vera politica, mettere sempre la propria faccia davanti a tutto e dire quello che si pensa ! Avere il coraggio delle proprie idee, per questo avrai sempre la mia stima, un abbraccio da un amico.
oggi sono 13 giorni senz'acqua .speriamo che l'ASA pensi come dare anche ai soliti bischeri di via santa assunta un po'd'acqua.non vorrei raggiungere il record di qualche anno fa' di 28 giorni.allora l'ASA quando manderà la bolletta si dovra riordare di questa interruzione di servizio pubblico.non chiedo acqua tutti i giorni ma ogni tanto fateci riempire le cisterne che siamo stati obbligati a mettere.
come mai ti aspetti ondate di protesta su questo blog?
a che cosa portano le ondate anonime di protesta?
A NULLA!
bisogna metterci la faccia,altro che postare sui blog.
fare presente i problemi in prima persona, documentarli,proporre soluzioni, candidarsi alle amministrative per cambiare le cose, per avere più visibilità e così via....
credo che noi elbani siamo capaci di trasmettere qualcosa di più concreto che dei lamenti anonimi......
🙁
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Gabbie e Barriere [/COLOR] [/SIZE]
Ho letto la precisa analisi di Epicuro sui Cinghiali e quanto scritto da Alessandro Gentini su Tenews e, come sempre , condivido.
Ero già sotto shock per Un Milione Seicentomila Euri spesi per i topi di Montecristo , ma mi rendo conto che sono solo una goccia nel mare dello spreco “ecologico” .
Mancano i soldi per l’acqua , per l’ospedale , per assistere i vecchi anche se poveri e malati, ma leggo che il Parco trova le risorse per pagare profumatamente dei privati per portare via ogni anno con le Gabbie 1000 cinghiali e 300 mufloni !!! Immagino che questo succeda da diversi anni.
Ci rendiamo conto che questi animali vengono reintrodotti in altri territori per essere cacciati da gente che paga da 300 fino a 700 Euro a testa per partecipare a una battuta , senza alcuna garanzia di prendere niente , e se abbatte un cinghiale o un muflone e vuole portarsi a casa la carne deve pagarla a parte ?
Ci rendiamo conto che la carne di cinghiale vale sul mercato circa 20 euro al Kg ?
Facciamo due conti a spanne, se un animale adulto pesa in media 75 kg , moltiplicato per 1300 capi, risultano1.950.000,00 Euri ( circa 4 miliardi all’anno delle vecchie lire ).
Naturalmente il valore della carne è simbolico rispetto a quanto incassano le riserve di caccia da chi partecipa alle battute.
Sono soldi nostri !!! In pochi anni ci viene un ospedale nuovo di zecca !!!
Sempre il Parco ci dice che sono oltre 2000 i cinghiali che potremmo abbattere annualmente.
Perché non facciamo noi questo business invece di pagare qualcuno per portarci via tutto questo!!?
Niente da fare, il Parco ha ottenuto più soldi per comperare ancora più gabbie !!!
Mi sembra di vedere molte affinità tra le Gabbie del Parco e le Sbarre di Piombino : più sono dannose e costose meglio è !!!
Forse però a Piombino , visti i flussi, studieranno una corsia preferenziale per i cinghiali residenti.
[COLOR=darkblue]MARE. [/COLOR]
La situazione dell'acqua potabile all'isola d'Elba è tristemente nota, e con la privatizzazione ( a seguito legge Bassanini, decreti Burlando e Letta, Enrico, non Gianni ) e il gestore unico della Regione Toscana non è certo migliorata.
Si nota la solita divisione delle poltrone fra i vari partiti e gli enti inutili, i carrozzoni, come l'ato 5 toscana costa, che ha dato in concessione per 20 anni il servizio idrico integrato al gestore unico asa spa.
Ovviamente c'e' stata una razionalizzazione delle spese di gestione societarie per portare un utile agli azionisti, sia pubblici, come i comuni di Livorno, Genova, Torino, Reggio Emilia, Roma, e privati, gruppo Caltagirone, Monte dei Paschi di Siena, Intesa S.Paolo, ma dal punto di vista della qualità dell'acqua e della quantità non è cambiato niente, l'unica cosa è praticamente raddoppiato il prezzo in un decennio.
Con le varie deroghe l'acqua ha sempre contenuto e lo contiene tuttora, quantità di boro e arsenico superiori al consentito, pericolose per la salute, e per la quantita dell'acqua non è pure cambiato niente, anzi c'e' stato un grosso calo del turismo dal 2004 ( - 33% all'Elba e in Italia fonte Corriere della Sera ) in avanti, che ha aiutato a non andare in crisi idrica in estate, il paradosso si è verificato quest'anno, quando, non essendoci il tutto esaurito neanche a Ferragosto, ma c'e' invece una grave crisi idrica con razionamento e acqua ogni tre giorni in alcune zone, probabilmente i pozzi e le sorgenti sono state troppo sfruttate in inverno quando non ce n'era bisogno, chissà, e come ha fatto presente il gestore nel suo comunicato, non ci sono state pioggie nei mesi di maggio, giugno, luglio che potessero rimpinguare la falda, in italia nel 2011 e all'Elba dopo 10 anni di asa, si aspettano le pioggie per l'acqua come nel terzo mondo?
Comunque per l'anno prossimo sembra si voglia ridurre la portata dei contatori alle utenze che ne consumano di più come gli alberghi o i residence, basta un piccolo marchingegno meccanico al contatore piombato.
Il problema strutturale è che non è stata potenziata la raccolta e la conservazione delle risorse idriche sul territorio ed è stata fatta una costosa ed inutile, perchè non risolve per niente il problema, per svariati motivi, condotta sottomarina da 100 miliardi di lire nel 1985.
Ovviamente per la ricerca di nuovi pozzi o sorgenti non ci dovrebbero essere problemi autorizzativi da parte della Provincia di Livorno, ma al riguardo conosciamo anche che l'ente parco ha dei poteri di diniego al riguardo nelle aree di sua competenza, e negano le autorizzazioni ai privati a trivellare nuovi pozzi anche per la campagna.
In ogni caso c'e' da rimarcare quanto accaduto ora di recente con il Sindaco di PortoAzzurro che ha riempito con le autobotti i depositi dell'acquedotto e non lo ha fatto invece il gestore Asa, forse il gestore non ha l'obbligo, come aveva prima la comunità montana settore idrico di fornire l'acqua sempre e comunque, il servizio pubblico?
E' una causa di forza maggiore, non c'e' acqua a sufficienza nelle sorgenti a causa della siccità e nella rete distributiva e allora fate con quella che c'e', ma le autobotti dove la prendono?
Purtroppo tutto cio', la crisi idrica dell'acquedotto, non la carenza d'acqua perchè l'acqua c'e', non è altro che un altro aspetto negativo per il turismo, unica fonte di sostentamento dell'isola, cattiva pubblicità per i turisti anche quest'anno nel 2011, dopo anni di crisi, e si aggiunge ai problemi del Parco che non c'e', ma che ha prodotto un gravissimo danno al turismo con una vera e propria proliferazione di case popolari per turisti nell'ultimo quindicennio, in barba alla tutela ambientale, e agli altri problemi, le barriere di Piombino, al caro-traghetti e al monopolio, allo smantellamento dell'ospedale, tutto al fine di portare a un contingentamento delle presenze turistiche in estate all'Elba, riduzione del turismo e riduzione dei residenti, svendita del patrimonio immobilare, tutto a vantaggio dei soliti poteri forti.
Oggi in una giornata tra le più calde di questa estate abbiamo deciso per una breve gita a Pisa per compere , imbarco ore 7.30 con Moby Baby tariffa agevolata in quanto residenti , nave colma all’inverosimile, difficile trovare un posto a sedere nelle sale interne, dopo la partenza ci siamo accorti con stupore e rammarico che i condizionatori d’aria erano guasti e quindi senza polemizzare ( può succedere) abbiamo sopportato stoicamente il caldo opprimente (32 gradi ) che anche se di primo mattino si faceva sentire e lo si leggeva chiaramente dai volti sudati che ci circondavano con gente con bambini appresso, faceva la spola dentro e fuori per cercare un attimo di ventilazione.
- Sarà un guasto passeggero ci siamo detti ,senz'altro al ritorno tutto sarà sistemato-
Ore 16.10 si torna casa sempre fedeli alla Moby Baby , frattanto sul porto di Piombino il termometro segnava 40 gradi…finalmente s'imbarca e già nel garage la temperatura era oppriment e non quantificabile se non dalla nostra camicia che si stava bagnando velocemente, quindi via verso le scale per trovare conforto all’interno delle sale….
SORPRESA! Il condizionatore ancora guasto, con qualche marinaio che smoccolava e inveiva contro......., indovinate...
Insomma un disagio che sulla bocca della gente, , prendeva il nome di DISSERVIZIO una giusta protesta anche perchè i turisti in gran massa imbarcati non avevano goduto della tariffa ridotta tuttaltro . Quindi provate a immaginare prezzo e disagio e vi lascioquantificare il risultato finale.
Insomma per l’ora della traversata siamo scesi nel peggio girone dell’inferno dantesco ….ove il divin poeta avrebbe cosi poetato “:
[COLOR=darkred]Godi, o "Mascazone" poi che se' sì grande che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande! [/COLOR] 🙁
[SIZE=4][COLOR=darkblue] NUOVO CALENDARIO DI RAZIONALIZZAZIONE DELL’ACQUA[/COLOR] [/SIZE]
Livorno, 22 agosto 2011.
ASA comunica che dovrà prolungare di una settimana il programma di razionalizzazione della distribuzione della risorsa idrica all’Isola d’Elba, continuando la turnazione in essere fino a domenica 28 agosto. Al momento non si sono registrati cali dei consumi, a fronte di un calo delle portate delle sorgenti a Rio Marina e a quelle di Marciana, che hanno avuto una riduzione del 60%.
Considerando le attuali temperature e i conseguenti consumi, che restano molto elevati, la situazione può dirsi costante rispetto alla scorsa settimana, ma è auspicabile un progressivo miglioramento.
Si ricorda che il programma di razionalizzazione dell’acqua favorisce la fornitura per zone attraverso una rotazione di 3 giorni. In quei giorni in cui alle zone non verrà garantita la totale copertura si potranno verificare problemi, soprattutto nelle zone più alte.
Di seguito, il calendario di razionalizzazione della risorsa idrica elbana dal 22 al 28 agosto:
- dalla sera del 22 agosto alla mattina del 23 agosto: verrà potenziato il servizio verso Portoferraio;
- dalla sera del 23 agosto alla mattina del 24 agosto: sarà la volta di Porto Azzurro, Rio Marina, Rio nell’Elba e Capoliveri;
- dalla sera del 24 agosto alla mattina del 25 agosto: Marciana, Marciana Marina e Campo;
- dalla sera del 25 agosto alla mattina del 26 agosto: Portoferraio;
- dalla sera del 26 agosto alla mattina del 27 agosto: Porto Azzurro, Rio Marina, Rio nell’Elba e Capoliveri;
- dalla sera del 27 agosto alla mattina del 28 agosto: Marciana, Marciana Marina e Campo;
- dalla sera del 28 agosto alla mattina del 29 agosto: Portoferraio.
Al fine di ridurre al minimo i disagi, si raccomanda nuovamente un consumo parsimonioso e il divieto di irrigazione e di ogni altro uso che non sia prettamente quello domestico.
Egregio Sig Amedeo, vederla rispondere su questo blog del Prianti mi suggerisce quindi che Lei legge anche molti dei post che vengono qui lasciati.
Complimenti, ha fatto cosa buona e giusta nel dire che non vi è nessun incentivo per chi commina multe: nessun premio sullo stipendio o cose del genere.
Ed ha fatto altrettanto bene nel dire che da qui a pretendere una spiaggia per soli cani, ce ne vuole.
Ma mi tolga una curiosità, Sig. Amedeo: affermando di fare il vigile e di scrivere da Marciana, non rientra anche nelle sue competenze far rimuovere questa famosa e benedetta "Panda" abbandonata nel centro del paese di Procchio, frazione del comune dove, suppongo, Lei esercita?
O le è forse sfuggito qualche post?
Cordiali saluti Amedè!
[SIZE=4][COLOR=darkblue]LETTERA APERTA DEL SINDACO SEGNINI [/COLOR] [/SIZE]
In merito all’articolo apparso su “Il Tirreno” del giorno 22 agosto scorso nel quale sono riportati i commenti del Consigliere Lambardi Lorenzo e dell’ex Assessore alla portualità Sauro Rocchi sulla situazione del porto di Marina di Campo, occorre precisare quanto segue.
Quanto rappresentato dal Consigliere Lambardi, in merito all’indicato avanzo di bilancio pari ad €.600.000,00 lasciato dalla precedente Amministrazione, costituisce una verità parziale nonché di comodo.
Infatti, lo stesso ammontava realmente a poco più di 480.000,00 di cui solo 400.000,00 di fondi non vincolati, inoltre il medesimo Consigliere omette di citare tutte le sentenze civili che hanno visto soccombente il Comune di Campo nell’Elba per importi di qualche milione e centinaia di migliaia di euro e relative a vicende e contenziosi sorti durante i quindici anni nei quali ha amministrato “Alleanza per Campo”, compresa quella Bertani & Baselli che, pur iniziata in un periodo precedente, è stata avallata e pervicacemente continuata dall’attuale opposizione.
Venendo all’affermazione per la quale tutto ciò che di sbagliato è da attribuirsi alla passata amministrazione mentre l’attuale si prenderebbe i meriti di progetti avviati dalla precedente, il Consigliere Lambardi dovrebbe spiegare perché in quindici anni non è stato redatto un piano di zonizzazione acustica, perché non è stato redatto un piano spiagge, perché non è stato neppure avviato il piano regolatore del porto e perché non è stato adottato il piano strutturale. Solo per citare materie che ultimamente sono state al centro delle cronache.
Se poi, in merito alle opere pubbliche (poche in verità – forse anche per questo c’era un avanzo di bilancio), il Consigliere Lambardi si riferisce al rifacimento di Viale degli Etruschi, giova precisare che nel progetto approvato dalla precedente Amministrazione non erano neppure previsti la rete fognaria e l’illuminazione pubblica……….
Per quanto concerne le sgangherate affermazioni dell’ex Assessore Rocchi si precisa che:
1) il milione e 200 mila euro stanziati dalla Regione per il porto sono stati impiegati in progetti di opere che partiranno nei prossimi mesi. Progetti che sono stati realizzati dall’attuale Amministrazione entro i termini tassativamente fissati per non decadere dal finanziamento stesso visti che la precedente amministrazione non era stata in grado di produrre alcunché.
2) Non si capisce quale strumento di governo per il territorio si riferisce Rocchi nel suo intervento in quanto il Piano Strutturale non è stato approvato, il Piano Regolatore del porto vigente è ancora quello del 1962 e l’unico strumento varato dalla sua amministrazione e attuale opposizione è una variante del marzo 2009 relativa alle zone agricole che niente ha a che fare con la portualità. Quanto al Piano PEEP i risultati sono sotto gli occhi di tutti………..
3) Il Comune di Campo sta procedendo, in accordo con la Regione presso la quale ci sono stati diversi incontri, l’ultimo risalente al luglio scorso, a modificare il Piano Regolatore del porto sopra citato in modo da pervenire alla realizzazione di opere che consentano il riequilibrio dell’arenile di Marina di Campo sottoposto ad una continua erosione e alla messa in sicurezza dello specchio acqueo del porto.
Vorrei invitare tutti voi a fare un gioco. Attenzione il gioco e molto pericoloso per tutti coloro che votano o militano, nei grandi partiti Italiani (PD-PDL). Quindi astenetevi.
Prendete il nuovo elenco telefonico e cercate a Portoferraio alla voce: Partito delle Libertà, vi renderete conto che non esiste all’Elba. Poi cercate Partito Democratico e troverete scritto: Partito Democratico della Val di Cornia. Da non credersi i due partiti più votati all’Elba, o non esistono o sono soggetti ad altri luoghi.
Da questo piccolo gioco, si evidenzia che si vota per dell’ectoplasma che non riescono a rappresentare loro stessi, figurarsi se lo possono fare per tutti noi. Dobbiamo smettere di credere che i nostri sindaci siano solo degli incapaci. È molto peggio sono solo dei soldatini che obbediscono ai loro superiori, e svendono la nostra isola.
Continuiamo pure a votarli non faranno mai i nostri interessi, ma quelli loro e dei loro padroni d’oltre canale.
Vostro Pasquino
o gimmi o allora?...
questa è la situazione.
che si fa?
alla fine sai cosa mi pare?
che all'elba si sta bene e la gente sta bene.
si, si lamenta, ma tanto per fare, tanto per lamentarsi di cosa poi...
che tanto l'appartemento in nero si affitta sempre, che il figliolo tanto fa la stagione e poi d'inverno oltre alla disoccupazione fa anche il secondo lavoro (al nero).
quarcuno si sistema o come spazzino o come bagnino o come cameriere.
ai politicanti allafine si sono tutti sistemati, il loro alberghetto lo portano avanti comunque, sistemano qualche concessione e sono apposto.
poi magari vendono un paio di case a qualche società milanese e sono più tranquilli.
quell'altri poi non si lamentano, o perchè non possono, o perchè non sanno come fallo.
o allora.
Ho un piccolo difetto. Dico quello che penso.
Sono probabilmente poco politically correct per la politica campese. Ma ho sempre avuto l'onore di mettere la faccia in quello che dicevo, con il rischio, a volte, di perderla.
A chi mi accusa di fare autogol, forse gli è sfuggito qualche particolare.
Ho appoggiato la lista Segnini con ferma convinzione. Con la stessa convinzione ne sono uscito (senza troppo clamore) semplicemente perché non ne condividevo la politica. Ho sempre pensato che da una lista di centro destra sia uscito un Giano bifronte poco efficiente e assolutamente inadeguato. Non interessano a nessuno le motivazioni per cui non condivido la politica di questa Giunta, che non sono ideologiche ma assolutamente pratiche. Non ho mai confuso l'amicizia con la politica, nemmeno quando consigliere di minoranza, ho attaccato in maniera durissima l'ex sindaco, il Prof. Galli (di cui mi fregio dell'amicizia). Sono amico dell'Assessore al Porto, ma se alla fine del mandato non concluderà nulla, come ahimé sembra, non avrò problemi a definire fallimentare il suo mandato.
Mi rimane la convinzione di essere libero di dire ciò che penso, convinto che le mie idee possono essere anche assolutamente sbagliate.
Ma ricordo che la politica è bella anche e soprattutto perché c'è scambio di idee, aspro dibattito e sana opposizione. Quello che, come sempre, manca a Campo.
Elba: Acqua all'arsenico non potabile dal 28.10.2010 [URL]http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/Legambiente_su_deroghe_acque_potabili_0000001986.pdf[/URL]
È del 28 ottobre scorso la decisione della Commissione europea che impedisce il ricorso ad ulteriori deroghe per distribuire acqua potabile con concentrazioni di arsenico superiori al limite di legge (10 microgrammi per litro) in 128 Comuni italiani, e per l’ennesima volta sono emerse gravi responsabilità da parte delle istituzioni nazionali e locali e di chi gestisce il servizio idrico in quei territori. Un provvedimento che di fatto rende l’acqua che esce dai rubinetti di oltre un milione di cittadini fuori legge e quindi non più utilizzabile a fini potabili, che necessita della massima attenzione e che riguarda però solo l’1,7% della popolazione nazionale
Con il diniego europeo alla terza deroga richiesta dall’Italia, che ne aveva già ottenute due di tre anni ciascuna, nei 128 comuni interessati si dovrà fare un’ordinanza per vietare l’uso dell’acqua a uso potabile e poi progettare e praticare in tempi strettissimi gli interventi impiantistici necessari a riportare la situazione in condizioni normali.
Allegato II: Zone di fornitura di acqua in cui NON sono state concesse le deroghe richieste
Regione: Toscana
Monterotondo Marittimo
[SIZE=1]Grosseto
100
30 μg/l di arsenico
Montieri
Grosseto
90
30 μg/l di arsenico
Campiglia Marittima
Livorno
13.550
50 μg/l di arsenico
Campo nell'Elba
Livorno
6.711
50 μg/l di arsenico
Capoliveri
Livorno
6.329
50 μg/l di arsenico
Marciana
Livorno
3.454
50 μg/l di arsenico
Marciana Marina
Livorno
2.572
50 μg/l di arsenico
Piombino
Livorno
12.965
50 μg/l di arsenico
Porto Azzurro
Livorno
1.619
50 μg/l di arsenico
Porto Ferraio
Livorno
5.093
50 μg/l di arsenico
Rio Marina
Livorno
2.913
50 μg/l di arsenico
Rio nell'Elba
Livorno
1.775
50 μg/l di arsenico [/SIZE] Fonte: decisione della Commissione Europea del 28.10.2010 sulla deroga richiesta dall’Italia ai sensi della direttiva 98/83/CE del Consiglio concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano
madonna bona...barbetti...la sera uncè verso di lavassi... oggiuuuù... ma possibile che quando torno a casa da lavoro
mi tocca lavammi coll'acqua levissima....dè undio mia di fà la doccia...ma ameno ir c....fammelo lavà....!!!!
osvardo dalla valdana
