Il 2 febbraio 1993 il presidente della Fiat, Giovanni Agnelli, detto Gianni e detto l’Avvocato, ebbe una furente telefonata con l’allora presidente del Consiglio Giuliano Amato. E’ il punto più caldo del terzo capitolo di “Il libro nero dell’Alta velocità”. Il tema della conversazione non era l’industria dell’auto, ma al contrario il progetto dell’Alta velocità ferroviaria. La Fiat dopo decenni di sabotaggio palese e occulto al trasporto su ferro, la cui motivazione può risultare intuitiva, ha scoperto che con l’Alta velocità può fare un sacco di soldi. E’ l’epoca delle cosiddette “diversificazioni” pilotate da Cesare Romiti. Il colosso torinese, attraverso la Cogefar-Impresit, che in seguito confluirà nell’Impregilo, è diventato il principale attore del mercato delle costruzioni. E ha ottenuto, nella grande spartizione orchestrata dal numero uno delle Fs Lorenzo Necci, l’affidamento a trattativa privata delle tratte Bologna-Firenze e Milano-Torino.
Con la stagione di Mani pulite il clima cambia. Si estende in Parlamento il partito dei perplessi, capitanato dal ministro del Bilancio Beniamino Andreatta. Sotto pressione, il governo fa una mossa a sopresa: stabilisce che la Milano-Torino sarà assegnata attraverso una gara internazionale. Per la Fiat significa veder sfumare un affare allora di 3 mila miliardi di lire. La tratta costerà alla fine l’equivalente di 16 mila miliardi di lire.
Scrive Cicconi: “Il ministro del Bilancio, il 3 marzo 1993, a pochi giorni dal suo insediamento, convoca i ministri con competenza sul contratto di programma di FS e con firma sua e quella dei ministri dei Trasporti Tesini e del Tesoro Barucci delibera l’affidamento di un incarico alla società di revisione internazionale “Coopers & Lybrand” per la verifica sui costi e la costruzione finanziaria di quel Progetto; con la stessa delibera ne viene decisa la trasmissione al Consiglio di Stato e all’Autorità per la concorrenza, con la richiesta di parere sulla legittimità dei contratti stipulati dalle FS e da TAV. Era un colpo micidiale per l’affare del secolo ma, in un paese affetto dal vizio della memoria, nulla può essere dato per scontato”.
Poco dopo cadrà il governo Amato e nascerà il governo Ciampi. A sorpresa Andreatta viene promosso agli Esteri e quindi cacciato dal Bilancio, dicastero strategico per controllare il business dell’Alta Velocità, che viene assegnato all’economista Luigi Spaventa, nominalmente in quota Pds, ma con la nomea di “Pomicino-Boy”, nota Cicconi. Che ricorda anche come gli altri ministri indicati dalla sinistra si dimisero poche ore dopo la nascita del governo, il 29 aprile 1993, in seguito al voto parlamentare contro l’autorizzazione a procedere per Bettino Craxi. Spaventa no. E il grande business riprese con slancio.
[URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/17/il-libro-nero-della-tav-di-ivan-cicconi-capitolo-3-andreatta-e-i-ladri-di-verita/158157/[/URL]
113738 messaggi.
indiscrezioni parlano di un allagamento del 1, 2 e 3 piano, con le 2 gocce che ha fatto stanotte, è vero?
che fine che stiamo facendo....
Sicuramente,a Porto Azzurro manca tanto,a Rio Marina manca tutto! Siamo rimasti all'età della pietra!Perlomeno in 20 anni qualcosa ha fatto,ma siete mai venuti a Rio a vedere la desolazione che c'è?
🙁
Si avvisa la gentile utenza che per la Manifestazione XXIII RALLY ELBA STORICO, prevista nei giorni 23-24 SETTEMBRE 2011, la circolazione sarà cosi regolata:
VENERDI 23 SETTEMBRE DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 18.30:
Strada Provinciale n°25 direzione Marciana Marina-Marciana CHIUSA dall’altezza del Bivio Civillina fino centro abitato di Poggio.
I mezzi con larghezza superiore a 2 mt. e con peso superiore a 35qt. potranno raggiungere il centro abitato di Marciana solo e soltanto passando dall’Anello Occidentale - Strada Provinciale via Marina di Campo.
SABATO 24 SETTEMBRE DALLE ORE 9.00 ALLE 18.30:
Strada Provinciale n°25 direzione Marciana Marina-Marciana CHIUSA dall’altezza del Bivio Civillina.
Il centro di Marciana sarà raggiungibile solo dalla strada comunale “Costarella” solo per motoveicoli e autoveicoli inferiori a 2 mt. di larghezza, sulla strada in questione verrà istituito senso unico alternato e pertanto si prospettano tempi di attesa molto lunghi.
Gli altri veicoli (compresi autobus ed autocarri) potranno raggiungerla solo e soltanto passando dall’Anello Occidentale-Strada Provinciale via Marina di Campo.
Si garantisce comunque la possibilità di raggiungere il centro abitato di Poggio SOLO ai residenti.
Trentenne?
Camionista?
qui qualcuno SE LE CANTA E SE LE SONA...
mi sembra un'abitudine riese...come fa quello co li baffoni, e chi più ne ha e piu ne metta...questo si fa le domande e si risponde da solo...
Ma (mi sa) stavolta E' FEMMINA!!!
era da tanto tempo che non ritornavo all'elba e consultando tutti i giorni camminando ho letto tanti post contro le barriere di PIombino. Ebbene io nonme ne sono accorto, sabato mattina nn c'era nessuno, ho parcheggiato ho preso la scala mobile ho fatto il biglietto, poi sono passato senza che nessuno mi abbia detto nulla o fermato. Le barriere?....... come se non ci fossero.
Piuttosto le strade quelle si! A dir poco mi ricordano quelle dei paesi dell'est durante i regimi comunisti!! Buche, buche, e poi ancora buche, segnaletica sul manto stradale assente. E con le macchine di oggi che hanno il computer di bordo che segnala il minimo ostacolo è un vero problema!!
Ciao
Credo che fare un Comune unico all'Isola d'Elba sia facile come eradicare cinghiali e mufloni. Realtà troppo diverse, troppo difficili da unire. Secondo me sarebbe più giusto e soprattutto fattibile riunire alcuni Comuni, per es.
1) Marciana, Marciana Marina e Marina di Campo;
2) Portoferraio, Rio Marina e Rio nell'Elba;
3) Capoliveri e Porto Azzurro.
Così si che andrebbe bene, tre Comuni ben distribuiti in grado di poter collaborare e dialogare all'unisono con Regione, Provincia, Parco ecc....
Poi con il tempo magari tra qualche decina di anni i nostri figli o nipoti potranno, se lo vorranno, unire questi tre Comuni in uno solo, ma oggi fare 8 in 1 è IMPOSSIBILE, 8 in 3 con tanto impegno forse sarà possibile.
Pensateci su......
Una piccola considerazione per i pendolari che per motivi di lavoro devono lasciare l'Elba e lavorare quindi a Piombino.
I vari comitati per i diritti ed i doveri, quali azioni hanno preso e intendono prendere per chi, come me ed altri, devono iniziare il proprio lavoro alle 8 di mattina?
Per ora un v'è problema alcuno visto la nave delle 6,30, ma dopo? un mi si venga a dire dell'aliscafo perchè a quanto pare tra poco deve andà a fa li lavori.
Grazie
Venerdì 16 settembre alle ore 2:30 circa avvistato a Marciana Marina nei pressi della spiaggetta di sabbia un grande uccello grigio e bianco con il collo lungo, sembrava un airone o qualcosa di simile (c'era poca luce e quando gli sono arrivato a 7/8 metri e volato via, sicchè non l'ho visto nei dettagli).
Speriamo che il Presidente Tozzi non l'abbia visto, altrimenti potrebbe venirgli in mente di eradicarlo....... 🙂 🙂 🙂
E' una lamentela continua contro tutti e tutto. non c'è che dare ragione: nulla che funziona e nessuno capace di leggere e reagire in maniera forte ai disagi. Non è facile fare qualcosa per chi costì risiede, figuriamoci, purtroppo, per chi sta lontano. Ma una cosa sarebbe possibile: prima di diventare tutti con spirito "terronico"(e lo dico bonariamente) dove si aspetta "a Maronna" e " o governo" ,quando arriva qualsiasi politico o mezza tacca, di Piombino o di più in fuori, di qualsiasi colore, accoglieteli alla nave con pomodori, uova marce, cacca di cinghiale edi muflone, e forconi. ma tanti forconi!!!
Ciao
A tutti coloro che possono essere interessati al futuro di Marciana Marina.
Sta nascendo un comitato "Marciana Marina Domani", comitato apolitico, all'interno del quale vi sono già persone di diversa provenienza politica che per il bene del ns paese hanno accettato di non schierarsi ma di pensare solo a cosa è importante per il paese.
Credo fondamentale del ns comitato è "NO AL COMUNE UNICO" in quanto crediamo che il nostro paese con le proprie risorse e mezzi possa camminare con le proprie gambe e non a traino di qualche poco illustre politico elbano o forestiero di turno, con sede nel comune unico a Portoferraio.
Le risorse ci sono, basta vedere le entrate derivanti dal nostro porto (entrate che dovrebbero essere dirottate alla costruzione di impianti, dal nuovo depuratore etc.. etc..).
Ci vogliono idee nuove, ma soprattutto ci vogliono giovani ( e ne abbiamo tanti in paese) che amalgamati con la saggezza dei non più giovani riescano a risollevare il paese da questa crisi che oramai ci attanaglia da più anni.
Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti i marinesi e non.
Comitato "Marciana Marina Domani"
Cari elbani i vostri diritti gli avete già persi avendo votato i vostri rappresentanti con criteri di partigianeria e voti di scambio senza pensare al bene comune. Della serie berlusconiana “piangi e fotti”. Non vi preoccupate sicuramente c'è gente seria che saprà darvi quello che ora chiedete, sapendo che poi non darete niente in cambio.
[SIZE=4]Elbani nel mondo[/SIZE]
Io un no capito ancora che vole Gualberto Gennai, era presidente del club toscano a melbo (melbourne) e quando ci furono l'elezioni del club per il rinnovo delle cariche membri votarono un altra persona. E lui (Gennai) per ripicca ( o per mania di protagonismo) fondo' un altro club "Elbani nel mondo". Voglio di', ma non c'era gia' un club toscano a melbo? come c'e il club veneto, calabrese e altro. Miga che a melbo c'e il club Veronesi nel mondo, Padovani nel mondo e Reggini nel mondo, o cosi' starebbero freschi, vedete le cose bisogna raccontalle per quello che so e che anco se noi stamo ora a capoliveri le cose le sapemo sa'. L'hà coli sindaci e col presidente della regione, ma che ti deveno fa'? o che voi il tappeto rosso il gonfalone e la musica quando arivi a capoliveri? Che ti deveno veni' a prende cola carozza quando scendi dal vapore, Geee di questi li fatti. Mira caro di tata che in italia avemo piu' guai che capelli in capo, ci manchi anco tu.
Caro di tatina mira che l'equatore l'ho passato anco io e ti conosco da quando eri sorbo, anco se ora parli tutto in forchetta. E stamani ci voleva, cosi' cola rinfrescata.
Tatina.
Rivedi il tuo annuncio perché lì si parla di lavoro a tempo determinato.
[SIZE=3][COLOR=darkblue]Al Presidente della Repubblica, ai Membri del Governo, del Parlamento italiano ed europeo, ai Rappresentanti delle Istituzioni locali, alle Associazioni per la difesa e la promozione dei diritti civili e umani, alle Parti Sociali, ai media, alle cittadine e ai cittadini italiani ed europei [/COLOR] [/SIZE]
Consapevoli dell'importanza che i valori e i principi fondamentali di uguaglianza e pari dignità sociale sanciti dalla nostra Costituzione hanno per il libero e pieno sviluppo della persona, riteniamo che il Governo Regionale in materia di Diritto all'Assistenza Sanitaria abbia sottovalutato la condizione insulare dell'Arcipelago Toscano non investendo sui reparti di Medicina Generale, Ortopedia e Rianimazione all'Ospedale Civile di Portoferraio all'Isola d'Elba. Siamo pertanto a richiedere un nuovo piano d'investimento e da subito una riformulazione delle normative sulla Continuità Territoriale che garantisca costi minimi per il traghettamento dei residenti, collegamenti notturni, maggiori collegamenti aerei low cost - ma soprattutto - un piano di spesa per l'adeguamento dei reparti ospedalieri succitati al territorio INSULARE che in alta stagione sfiora una popolazione di 300.000 fra abitanti e turisti.
Aspettiamo a breve comunicazione dalla Conferenza dei Sindaci dell'Isola d'Elba sulle richieste che intendono rivolgere all'Assessore alla Sanità della Regione Toscana Daniela Caterina Scaramuccia . Un elenco dettagliato dei punti fermi e di quelli trattabili. Dopodiché una delegazione di 8 rappresentanti dei vari comitati incontrerà gli 8 Sindaci per discutere una linea comune. Invitiamo tutti i cittadini elbani ad essere presenti martedì 27 a Portoferraio per far vedere a chi ci governa quanto fortemente teniamo a che i nostri diritti vengano rispettati.
Nessuno potrà ISOLArci
[COLOR=darkblue]FIRMATO
Cittadini delle Isole Toscane
per la Continuità Territoriale dei Diritti [/COLOR]
Buongiorno a tutti.... vergogna e dico vergogna, si parla di crisi ed è dal 6 di settembre che ho messo un annuncio x cercare un impiegata... saranno arrivati 4-5 curriculum, niente di più... Volevo solo offrire lavoro annuale ma mi sa che tutti cercano i 6 mesi.... e la successiva disoccupazione.
Rimetto x l'ennesima volta il link al sito di subito dove poter inviare il CV.
[URL]http://www.subito.it/offerte-lavoro/impiegata-livorno-30060813.htm[/URL]
Alessandro hai preso 185 preferenze...Vanno 1609..!!!
Stai sempre a far notare questo dato, ma non ti hanno detto che si vota per il Sindaco ?? Ha fatto benissimo a levarti la delega erano mesi che parlavi male di lui e di tutta la Giunta in genere. Presentati alle prossime elezioni, se vuoi fare il Sindaco , non so con chi, dal PDL eri già stato buttato fuori, dei finiani hai detto cose ...indicibili, dei compagni ...non se ne parli..!! Non ti resta che presentari da solo e con quelli che rimarranno dei 185, quelli a cui hai promesso il posto barca, noti bracconieri fra l'altro,malvisti dai pescatori seri, ma mi sa che anche loro non ti voteranno appoggiandosi a qualcuno più potente e stabile di te.
Datti una calmata altrimenti, se continui ad offendere le persone, ti toccherà.... qualche guaio giudiziario, altro che fare l'Assessore..!! Non ti fidare di chi ti sta attizzando, loro non rischiano nulla...!! 😎 😎
