Ven. Feb 27th, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113689 messaggi.
X Demagog* da X Demagog* pubblicato il 2 Ottobre 2011 alle 0:20
Fatti una carrellata di fotogallery di Roma, la città più famosa del mondo. C'hanno pini fin nei monumenti storici... le cose più storiche di Campo son quasi quasi proprio i pini. Esiste persino un'opera sinfonica dedicata ai pini di Roma. Nell' anonima piazza Dante Alighieri di Marina di Campo l'unico elemento di spicco erano i pini, belli, alti, sani e dritti (cosa ci mettete nelle sigarette al posto del tabacco?) Un suggerimento oltre a un recupero "Vintage" della zona "macchioni" con i lecci potreste recuperare anche un po' di canneti della zona "stagno". Così quando avrete ricreato il verde originario di Marina di Campo sarete più soddisfatti. Poi esponete orgogliosi un cartello all'ingresso paese "Paese depinizzato". Dimenticavo il pino di Posillipo... un'icona che ha ispirato dipinti e fotografie d'autore che dura da secoli. A me i lecci davanti al Lambardi fan proprio tenerezza! Tagliare i pini della piazza è stato come minimo un reato intellettuale da minorati psichici, vediamo se ne riuscite a tagliarne un altro! Vi si aspetta per il Piano Strutturale e Piano Spiagge... poi che c'è ancora?... ah Galenzana, prima però c'è l'Ippovia. Non fate confusione con l'ordine di esecuzione. Intanto cambiate le lampadine alla fontana del giornalaio che magari vi si schiariscono le idee e cominciate a fare i trasparenti per davvero. In ogni caso, con un consiglio comunale del genere, vi piace proprio vincere facile. Ragone tutto solo e spallato, la Schezzini sempre fuori ad aspettare che si smetta di parlare del fratello, Graziani che ride perché gli fate tutto quello che avrebbe voluto fare lui, anzi siete persino meglio di lui, poi i suoi giovani son bravini a temperare le matite. La Maltinti che pensa "con un consiglio comunale così posso deforestare tutto il Perone". Al tavolo come vi dividete tra maggioranza e opposizione, tirate a caso o c'è una turnazione da rispettare? Peccato aver lasciato a casa Roberto Montatuti, lui avrebbe cambiato posto di tavolo ogni 5 minuti, un po' con la maggioranza e poi 5 con la minoranza nella stessa sera. Come Stefano Benni faceva dire a un suo personaggio politico nel romanzo "Comici Spaventati Guerrieri" - se i cittadini la smettesero di rompere, anzi non ci fossero proprio, questa sarebbe la vera democrazia moderna - E i "consiglieri unici" vissero tutti felici e contenti.
Attendi...
X osservatore attento da X osservatore attento pubblicato il 2 Ottobre 2011 alle 0:13
Devo dire che oltre ad essere un buon osservatore, sei anche un buon "ascoltatore", comunque credo che la regia della musica sia nel palazzo comunale, per il pagamento della SIAE e' una bella domanda a cui non so rispondere, volete farvi una risata...l'altra settimana erano le 1:00 di notte la musica era accesa, peccato che in piazza non c'era un'anima, bel servizio che diamo... Dimenticavo, non e' che il "maestro" dopo tutti questi anni che sente dire che il paese e' "morto" mette un po' di musica anche la notte, per far cambiare opinione a tutti. Meditate gente, meditate.....
Attendi...
Sissi da Sissi pubblicato il 2 Ottobre 2011 alle 0:07
Mentre gli Elbani sono impegnati nella importante difesa dell’ospedale di Portoferraio, la giunta di Marina di Campo ha tagliato i pini di Piazza Dante (ovvero del municipio) per rifarla totalmente: verrà speso quasi mezzo milione di euro per fare una fontana luminosa, della quale non si sentiva la mancanza, mentre il lungomare, dal Club al porto, è da anni tutto pieno di buche (marciapiedi compresi), le isole ecologiche funzionano poco e male e il porto, beh, lasciamo perdere....... Fra l’altro non è chiaro se i pini (che erano sanissimi ma sporcavano e infastidivano qualcuno), verranno sostituiti con altre piante.... E’ un vero disastro: ovunque ci giriamo, vediamo interventi pubblici di questo genere...si piange miseria, poi, quando si vogliono costruire schifezze...i soldi si trovano sempre. Sembra che la giunta voglia tagliare altri pini: vogliamo proprio lasciarglielo fare???
Attendi...
supersprint da supersprint pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 22:25
pare che quando ci sara' il passaggio al digitale terrestre per l'elba (15-18 novembre 2011), portoferraio non verra' coperta piu' da forte falcone ma mi sa che le antenne vanno spostate verso capoliveri ,rio elba ecc. ma qualcuno sa qualche cosa a riguardo ?????????
Attendi...
genitore da genitore pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 22:21
:angry: Sono costernato della notizia che l'Elba Rugby sbarca a Campo grazie all'interessamento della nostra Amministrazione, sono un genitore di un ragazzo della Campese e conosco la difficoltà di trovare ragazzi per giocare,dato il numero limitato degli stessi, con questa nuova società, spero almeno che sia domiciliata a Campo, il problema diventerà irrisolvibile, con il fatto che quei tre o quattro che giocheranno a rugby, (e se li porteranno a P.Ferraio)costringeranno la Campese a chiudere ....brava amministrazione..... bella mossa...!! Non avete considerato che aprendo ad altri sport di squadra in una comunità così piccola l'unico risultato sarà di farli ....morire tutti..... se si divideranno i giocatori...!! Grazie per l'intervento..... w balduba...e....... Franceschetti...!!! :bad: :angry: :bad: :angry:
Attendi...
Inchiesta sugli appalti dell'ASL da Inchiesta sugli appalti dell'ASL pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 20:54
LIVORNO. Fascicoli, faldoni, contratti, carte varie. Decine di documenti acquisiti dalla Guardia di finanza dagli uffici dell'Asl 6. Al centro dell'indagine, una serie di appalti riguardanti lavori, fatti nel 2007 in ospedale sia in città sia in provincia, che secondo l'accusa potrebbero essere irregolari. L'indagine è ancora agli albori. Per il momento, in base a quanto appreso, gli investigatori stanno analizzando la posizione di un dirigente dell'Asl e di due imprenditori che sono entrati in scena nei lavori di ristrutturazione effettuati nel periodo 2007-2008. Si tratta di cantieri aperti sia al polo ospedaliero di viale Alfieri sia in altri edifici sanitari della provincia. Secondo l'ipotesi d'accusa, uno degli aspetti da analizzare, che potrebbe aver dato origine a delle irregolarità, sarebbe la procedura d'urgenza richiesta per dei lavori di rifacimento di alcune strutture. L'ipotesi di reato per il momento è di abuso di ufficio. Non si esclude che nel proseguo dell'inchiesta possano emergere anche altre accuse quali corruzione e/o concussione. [URL]http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2011/09/22/news/inchiesta-sugli-appalti-dell-asl-5007342[/URL]
Attendi...
Demagog* da Demagog* pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 20:42
Chiudo il discorso con l'amico Paolo perché a volte i dettagli contano: la frase "forse a presa in giro" relativa al mio accennare convintamente complimentoso alla tua ottima attività nel CCN la ritengo offensiva: significa che sei troppo incazzato per dare il giusto peso alle parole, addirittura in post che, per quanto "difensivi", ti davano ben più che ragione. Per "vendetta" ( 😀 ) ora ti becchi pure questo ragionamento "inoppugnabile" (ari 😀 ): L'Iselba è caro PERCHE' DEVE SPENDERE UN SACCO DI SOLDI PER RIMEDIARE AI DANNI DEI PINI! Resina gocciolante, polline smerdante, rami pericolanti, tubature intasate dalle radici, gronde invase dagli aghi ( a proposito... d'estate, a ogni sventolata, cadono miliardi di aghi di pino: calcola il costo degli operai per raccoglierli, calcola che è vietato bruciarli, calcola che manco si potrebbero mettere nemmeno in una ipotetica compostiera, calcola che quindi vengono raccolti dai privati come costosissimo (per la comunità) pattume indifferenziato... e che al comune costa comunque una cifra smaltirli come "rifiuti speciali"..) Morale: i pini sono un lusso. Tempo di crisi, tempo di ... "tagli".... 😎 Ps: bellino l'out out (..let?.. no, quello l'hai chiuso.. :gren: ) sulla ciclabile. Si vede che almeno in parte quel che dovevi capire l'hai capito... 🙂 ------------ Dreamer: tu complimentati pure, è giusto. I ragazzi della CP fanno quel che possono. Sappi però che è "solo pubblicità", come diceva Bennato. Credi che il radar (100mila euri e fischia) del Tozzi funzioni?? Credi che il "pescatore campese 62enne" sia uno sprovveduto? Credi che qualcuno paghi davvero le multe? Credi che smetteranno? Credi che il "valore dei pesci sia di 15.000 euri" - 70 chili di dentici "bucati" ne valgono al massimo (.. e ad avere i contatti giusti..) un migliaio... - ? Credi che un "sequestro" voglia dire che gli levano davvero l'attrezzatura? O peggio la barca? O men che mai la licenza? Hai presente la nostra vecchia amica "Cesarina"?? ... siamo delle fave di donchisciotti, amico mio... 🙂 This is only... demagog* 😎
Attendi...
uno per "tutti "per uno da uno per "tutti "per uno pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 20:33
Non fatevi infrottolare da quei politici che per salvare la poltrona e interessi vari dicono che con il comune unico si perde l'autonomia locale, nulla e' piu' falso di questo. SI AL COMUNE UNICO Pensate ad esempio se vogliamo che l'elba diventi Portofranco prima devono essere tutti e 8 della stessa opinione (impossibile con la mentalita elbana) con un unico rappresentante e un unico pensiero tutto e' piu' facile. Ogni 5 km di strada cambia comune, cambiano regole, cambia piano urbanistico, cambia piano regolatore, cambia piano spiagge, cambia tutto cazzzz..... ma come si fa a gestire un territorio in questo modo? Rispetto l'opinione di chi la pensa diversamente ma credo che non sia per l'interesse dell'Elba ma per interesse personale o per "mentalita" non turistica/economica. SI AL COMUNE UNICO Marciana Marina e gli altri comuni non hanno nulla da perdere con il comune unico garantito
Attendi...
ultraschifato da ultraschifato pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 20:26
Ho letto poco fa, sulle pagine di Elba News, della disavventura della " povera" turista Veneta che per una frattura di gomito, da trattare in urgenza, è stata trasferita in elicottero all'ospedale di Piombino in quanto " non era presente nessun medico ortopedico in reparto". Ormai sanno tutti che dopo le ore 14.00 l'amministrazione ha deciso che non deve essere presente in ospedale nè reperibile in caso di necessità, nessun ortopedico, perchè evidentemente non necessario ( ma perchè a Piombino, a Cecina per es., sono sempre reperibili 2 Ortopedici?). Mi domando il motivo di questa ennesima decisione scellerata dei nostri " padroni" di Livorno e Firenze; forse per risparmiare sulla pelle di noi isolani? So per certo che il costo della reperibilità medica giornaliera si aggira intorno alle 20 euro lorde!! Ma trasferire un paziente in elicottero non costa un pochino di più'? Senza contare poi le indicibili sofferenze, le possibili complicazioni immediate e future che possono aversi nel caso di fratture, di lussazioni a causa del trattamento ritardato. Rimango allibito di come si possa sopportare una situazione del genere; potrebbe succedere a ognuno di noi. In questo caso, poi, trattandosi di una turista, vi immaginate la bella pubblicità che farà della nostra isola? e se capiterà poi ad un tedesco, vi imaginate se finirà sui loro giornali locali? che bella immagine si fornirà dell'Elba! Affermare che sono " schifato" è un eufemismo. Qualche giorno fa il dott. Galli, Direttore Sanitario dell'Elba e di Piombino, che di queste cose se ne intende, ha precisato, in una intervista sulle pagine de Il Tirreno, che con la soluzione decisa dai vertici di Livorno l'attività ortopedica all'Elba è assai migliorata rispetto al passato! Lascio a voi ogni commento.
Attendi...
Simonetta da Simonetta pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 19:01
La scelta di abbattere i pini in Piazza Dante è assurda, compiuta senza uno studio alle spalle e assolutamente non partecipata. Sono rimasta senza parole: appoggio pienamente gli interventi di Paolo Franceschetti, in quanto le radici dei pini sono contenibili... in tanti lo sanno ma troppi fanno finta di non saperlo. Cosa faranno dopo, senza i pini.....pianteranno degli alberelli che faranno ombra ai nostri nipoti??? Chi potrà preferire una piazza cementata e assolata? Considerando che verrano spesi circa € 500.000 di soldi pubblici che potrebbero essere impiegati molto meglio, auspico un controllo urgente da parte della Corte dei Conti e aggiungo un'ultima domanda: "cui prodest" ?
Attendi...
osservatore attento da osservatore attento pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 18:54
Salve ma la musica che viene mandata in filodiffusione nel comune di porto azzurro chi e' che la trasmette, e chi la trasmette, non dovrebbe pagare i diritti SIAE?
Attendi...
una casa sola da una casa sola pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 18:30
carI amministratori tutti, elbani di destra o sinistra.a quando un controllino come fanno i vostri colleghi di livorno e grosseto,cioè controllare le finte famiglie divise, per non pagare l'ICI. speriamo che abbiate le palle per farlo.
Attendi...
Elbano furioso da Elbano furioso pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 18:29
PER il Presidente della FIDC di S.Andrea-Zanca-Patresi- Messaggio 32923 del 01.10.2011, 05:53 Provenienza: MARCIANA GRAZIANO BARSALINI Lei ha perfettamente ragione riguardo la questione dei cinghiali e mufloni, quando i cacciatori potevano cacciare l'emergenza non c'era e i sentieri erano in perfetto stato, ora grazie al PROIBIZIONISMO venatorio imposto dal P.N.A.T. e fortemente voluto da chi ora è in prima linea per l'eradicazione (sto parlando del Sig. Mazzantini) c'è l'EMERGENZA cinghiali ed i sentieri non esistono più. Mi viene da ridere quando vedo il Presidente Tozzi che prende le difese del nostro territorio, territorio che però lui non conosce affatto perchè all'Elba ci viene solo per presentare il libricino e a tagliare il nastrino della nuova sede dell'Enfola. Un esempio lampante di quanto il P.N.A.T. sia amministrato poco seriamente e nel più totale disinteresse è stato scritto sul Tirreno pochi giorni fà, il P.N.A.T. ha un tesoretto di 3.000.000 di euro che in 10 anni non è stato in grado di spendere e se non li spende entro fine anno questi soldi se li riprende lo Stato, e intanto si parla di EMERGENZA e di finanziamenti straordinari di Regione e Provincia e del contributo dei Comuni elbani per far fronte all'EMERGENZA. Il Parco in dieci anni non è stato capace di investire sti tre milioni di euro che sarebbero stati utili, se reindirizzati a suo tempo, per tenere sotto controllo i cinghiali e mufloni e mantenere i sentieri in perfette condizioni. Quando il P.N.A.T. è stato istituito non esisteva nessuna EMERGENZA cinghiali ed i sentieri sembravano autostrade da quanto erano larghi, dopo pochi anni dalla creazione dell'INUTILE Parco tutto va allo sfascio. I sentieri, i mufloni, i cinghiali e i cacciatori sono sempre esistiti, ma quando è sortito fori sto Parco (VOLUTO DALLA POLITICA) tutti gli equilibri consolidati del nostro ecosistema e del tessuto sociale sono saltati. Io vedo il PARCO come unico responsabile della situazione disastrosa e di EMERGENZA in cui ci troviamo adesso, basta fare due più due. Un saluto. :bad: :bad: :bad:
Attendi...
x misericordia porto azzurro da x misericordia porto azzurro pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 17:18
ho letto la lettera apparsa sui giornali ed ora vedo la vostra risposta... ma vi domando, coloro che hanno firmato quella lettera non sono vostri volontari ?? se non sbaglio erano un bel gruppo di persone che si davano da fare x il paese , si vedevano spesso in giro per p.a. ma adesso che sta succedendo?? se qualcuno vuole spiegare meglio la situazione ben venga ... saluti
Attendi...
E7g da E7g pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 17:08
Appello agli avidi campesi e al loro sindaco: cambiate il progetto della piazza del Comune e inserite una cornice di lecci, di palme o di quello che volete. Fatelo finché siete in tempo. La piazza senza nulla fa schifo e lo potete vedere tranquillamente coi vostri occhi. Il granito (cinese o non cinese) e la corrispettiva fontana finiranno solamente coll'evidenziare la bruttezza degli edifici che circondano il cortile (perché questo sarà) di fronte al Comune.
Attendi...
X Quercus ilex da X Quercus ilex pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 17:01
ci sarebbero anche i lecci di San Cerbone. In ogni caso mi sembra folle dare per scontato che il verde pubblico si ammali, il verde pubblico si cura (non si estirpa)
Attendi...
Per Bacco da Per Bacco pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 16:31
E' vero caro amico, l'Elba in cinquanta anni è molto cambiata è molto cambiata e si è costruito notevolmente. A mio parere non troppo da meritare certi appellativi, di certo si è costruito male. Ma giusto ricordare a noi stessi dove vivevamo e come circa mezzo secolo scorso e dove e come viviamo adesso. Che poi si sia distrutto la ricchezza, non si vive di sabbia o di belle vedute. Ed un giro elbano sulla costa, tutta, farebbe notare quanto l'isola sia verde. E perchè nessuno parla mai della costa tirrenica????? Nessuno nel senso generale, dei massmedia, degli opinionisti, degli ambientalisti e via dicendo.. La parola d'ordine è colpire l'Elba e far sentire in colpa gli elbani, intanto i mussiani e matteoliani fanno eccome fanno, tanto ad ancorare far cacca e pipì a gratis vengono sulle nostre spiaggie e coste, speriamo vogliano scusarci se qualcosina si è costruito!!!!!!!!!!!!!!! El murator
Attendi...
campese da campese pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 16:17
Il Faro presto si riaccenderà quando il tempo lo richiederà. Il Faro - Nuovo progetto per Campo è la base della classe politica locale che oggi siede nel Consiglio Comunale (e scusate le rime involontarie) di Campo, rappresentando insieme a molti altri elettori parimenti importanti l'Elettorato Campese. LA BASE La stessa Base come .[COLOR=green]Pontida[/COLOR] lo è per la [COLOR=green]Lega Nord[/COLOR]. 😀 I componenti del Faro,gli amici, tutti, potranno decidere se appoggiare o meno il rinnovo totale di quest'amministrazione o decretarne la fine, tutto spetta a loro! 😎 Se la base deciderà che il sindaco vabbene, lui resta, se la base deciderà che il sindaco si deve fare da parte, il sindaco si farà da parte. e via via a cascata fino a vagliare l'ultimo consigliere scelto e supportato. Si valuta alla fine… si valuta su tutto come capacità di amministrare, di collaborare, trasparenza con i cittadini, disboscamento di pini e decoro, spiaggia, porto, campagna… tutto! Sicuramente la gente non vuole una vittoria della sinistra e il ritorno di Landi e Graziani perchè noi che siamo già un pò grandicelli ci ricordiamo bene di legislature di persone tutt'altro che capaci e che vedendo un pò tutto dalla nostra esperienza ci si accorge come siamo finiti. Male! Certo sono errori da non rifare ma gli altri ci hanno fatto pensare con i loro errori, ma bisogna valutare anche chi c'è ora! E ripeto alla fine; Due anni e mezzo non positivi, come indubbiamente sono stati questi, dove ha prevalso la divisione interna, non ne cancellano 20 mostruosamente negativi e al limite del sopportabile; fra due anni e mezzo si potrebbero cercare persone nuove che ne sostituiscano altre (se così verrà deciso), in primis e di sicuro balduba che nonostante le buone idee si è dimostrato inadatto a rappresentare un istituzione politica di grande importanza come il nostro comune, ma non c'è solo lui; sono sicuro che la base escluderà tutte quelle persone che hanno incentivato la divisione e la polemica e non hanno contribuito al bene comune di Campo, che è il posto nostro adorato e più bello del mondo. Quel che dice paolo franceschetti secondo me è vero… rischiamo di diventare la quercianella isolata… e sarebbe la fine ma che si valuta alla fine! 😎
Attendi...
x PEZZO DI ME@@A da x PEZZO DI ME@@A pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 15:52
VORREI RINGRAZIARE TRAMITE QUESTO BLOG QUEL DISONESTO CHE HA SPOSTATO IL MIO SCOOTER DAL PARCHEGGIO PER METTERLO A POSTO DEGLI HANDICAPPATI DOVE MI HANNO FATTO UNA MULTA DI 80 EURO OLTRE LA DECURTAZIONE DEI PUNTI!!!! IO PAGHERO' LA MULTA ANCHE SE NON SONO STATA...MA LUI (E SICURAMENTE ERA IL PROPRIETARIO DELLO SCOOTERONE GRIGIO ACCANTO AL MIO) DEVE VERGOGNARSI DI QUELLO CHE HA FATTO....SE NON SAPEVA COME PASSARE IL POMERIGGIO CI SONO TANTE PERSONE BISOGNOSE DI COMPAGNIA...INVECE DI FARE UNA STRON@@TA COSI'!!!!
Attendi...
X 8 comuni da X 8 comuni pubblicato il 1 Ottobre 2011 alle 15:09
Probabilmente sto dando piu’ importanza alla visione tecnicista della problematica, ma ho anche dei forti dubbi che il C.U. costera’ piu’ che la somma dei singoli comuni; i costi non devono solo fare rifermento alle cariche (amministratori) ma anche alle risorse, umane e non, coinvolte a tutti livelli (dipendenti, consulenze ecc.). La mia convinzione, l’ho detto anche in precedenti post, e’ legata a quella che e’ la storia piu’ o meno recente sui fatti accaduti in questi decenni nei singoli comuni, in mano a “famiglie” che hanno visto il territorio comunale come un proprio orticello da coltivare. Il C.U. potrebbe scardinare una volta per tutte queste camarille; pensare poi che ci si trovera’ di fronte ad un nuovo carrozzone politico, mi fa un po’ sorridere, come se questa gente venga calata dall’alto e non dal popolo; non e’ forse occasione anche per cambiare registro?. Mi si dice anche “... Non crede che soltanto tagliando questo “maledetto” cordone ombelicale con il continente, si potrà migliorare la nostra isola?”. Vorrei dire che l’idea “leghista” di vedere l’isola “libera” dal continente richiama la stessa utopia, a cui oggi stesso il nostro Presidente Napolitano ha risposto alla cosidetta secessione padana. Messo da parte l’aspetto politico, sono altresi’ convinto che la problematica e’ prettamente economica, nel senso che bisogna avere a disposizione i numeri per capire se l’Elba consuma di piu’ o meno di quello che produce; e’ indubbio che in questi decenni ha lucrato ampiamente di finanziamenti comunitari e statali. Dante
Attendi...