Avete consegnato il paese in mano ai bottegai, ruspisti, e arrapati del nero ? Bene, bravi ora ve li puppate coi tromboni e mandolini e zitti.
Giuliano S.
113708 messaggi.
Il "buon senso", questo straniero.
Il vecchio Manzoni recitava: “Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune”.
Oggi più che mai mi domando se questa frase sia balenata in chi ha deciso di effettuare i lavori in via Carducci il 12 dicembre, nel pieno delle “spese” natalizie. Ora, sappiamo che questi lavori erano stati iniziati in estate, e che per ovvi motivi sono slittati a tempi successivi, forse ottobre, penserete o novembre? No, la genialata è farli iniziare il 12 dicembre poiché nel mezzo sembra ci siano state altre priorità. E allora mi domando se questi lavori sono fermi da ben 4 mesi, dov'era l'urgenza di farli iniziare proprio adesso?
Che cosa comporta, direte voi? Ve lo spiego: i negozi di via Carducci, tratto ospedale-panificio, hanno speso soldi per la filodiffusione e ovviamente il frastuono dei lavori copre la musica, i parcheggi fronte attività commerciali sono inutilizzabili, e le vetrine coperte dai mezzi di ASA, la polvere sollevata per spaccare la strada sta invadendo le vetrine, il traffico bloccato è insostenibile. Certo, i lavori vanno effettuati, ma mi chiedo non sarebbe stato più logico e meno dannoso per le attività farli a fine gennaio, febbraio? E non sarebbe stato corretto usare il famoso “buon senso” da parte degli organi competenti, ASA o Comune, per avvisare gli esercenti di questa problematica, spiegargli magari che tipo di lavori sono necessari e quanto sarebbero durati?
Complimenti, davvero complimenti alla genialità e all’estro gestionale.C:\Users\Alessandro\Desktop\20221212_091833.jpg
Si dice in giro che la ginnastica artistica di Portoferraio dovesse fare lo spettacolo sabato 17 con l'amore notazione fatta con largo anticipo ma che lei ha elegantemente preso il suo posto per lo spettacolo della sua scuola (di beneficenza). Se così fosse mi sembra un nell'abuso della sua posizione e una bella mancanza di rispetto per chi, per tempo si era organizzato per se stessa e per le famiglie dei suoi allievi. Può chiarire per capire se è vero o se sono chiacchiere di paese?
Credo sia giusto portare la filodiffusione anche in campagna dove vive il 90% della popolazione, compresi tutti gli amministratori e mettere gli altoparlanti accanto alle finestre con la musica per 16/20 ore al giorno, magari anche accanto alle finestre dove dentro ci sono turisti in affitto, del resto è un servizio in più per residenti e ospiti, quest'ultimi contentissimi di riposarsi o addormentarsi al suono del trombone o del mandolino. Per quale motivo questo servizio deve essere solo per i residenti del centro?
Tamburino è sempre stato un signore e si vede anche dalla foto.... Andava a pescare con i meglio vestiti che aveva..... Le storie fattele raccontare da chi c'era
Luigi''''''
Ti tocca n altra volta la tastiera fori dalla finestra.....vatti a vede i triennali delle opere, il Comune di oggi ha ripreso anche via Cavour, ha messo via pellico, via appiani, via menotti, via speri, via pellico, via galilei, via pascoli, parcheggi, e altro. In 30 anni nemmeno un allaccio al vaso del gabinetto e' stato messo......e' chiaro che questi ragazzi intendono mettere a posto tutto....sia quello previsto e mai fatto. Su miloni di opere ci puo state che lo 0,5 per cento erano previste. Su cento vie una la potevate azzecca... pensa un po che sti giovani devono sistema 30 anni di storia. Carpe Diem.
Lavori pubblici a Capoliveri.
Non c'erano dubbi. Tutti i Lavori sono stati studiati, approvati e appaltati dalle vecchie amministrazioni. D'altra parte, gli attuali governanti, o sono incapaci o furbetti.
Come qualcuno prima di me ha già detto, vi rendete ridicoli. Non solo, così facendo, passa il messaggio che senza il sultano, Capoliveri è morta. Ma chiunque può notare che così non è.
Cambiate registro perché il mondo gira anche senza barbetta....... almeno così sembra?
Oppure il merito è anche questo suo
Per la prima volta in decenni il paese si era superato con le luminarie natalizie veramente belle
Però a orario limitato a mezzanotte si spenge tutto
Quanto consumeranno mai delle lucine a led e che senso ha investire in una luminaria del genere e poi tenerle spente
Siete tristi proprio come avete ridotto questo paese triste
Sempre Albo pretorio del Comune.
AREA ATTIVITA' TECNICHE EDIL.
PUBBLICA - INFRASTRUT. - AREA
Registro Settore:
Data: 09/12/2022
DETERMINAZIONE N. 1704
Oggetto: Progetto per la riqualificazione della via Palestro e via Cardenti - Affidamento incarico per l'assistenza archelogica in corso dei lavori;
Nel corpo della Determina si trova scritto:
Richiamata la delibera della giunta comunale n. 278 del 24 settembre 2019 con la quale veniva approvato il progetto per
la fattibilità tecnico ed economica dell’intervento di riqualificazione della via Palestro e via Cardenti”;
Il 24 settembre 2019 il Sindaco era Gelsi.
Vantatevi di tutto ma tanto la verità viene sempre a galla.
E non è ancora nulla.
Albo pretorio del Comune
Noleggio casette di legno 10.000 euri
Noleggio pista da sci 30.000 euri
più tutto il resto.
Ma ci sono o ci fanno?
È l'ora di finilla di non considerare giuste le proteste di chi vive in centro, se continuate così anche gli ultimi temerari saranno costretti a scappare, e il paese, in parte lo è già, sarà ancor più un borgo fantasma per otto mesi all'anno. Ma non l'avete ancora capito?
Filodiffusione.
La filodiffusione esiste da tempo in città e paesi. È un sistema di diffusione di musica e notizie soft. Le casse infatti non consentono di erogare molti decibel. Ma è chiaro a tutti, tranne agli ultimi samurai che devono criticare a prescindere. Magari su ordini imposti. La minoranza potrebbe benissimo criticare l'opera in consiglio comunale se solo ci andassero. Purtroppo non si vede quasi nessuno, almeno dei duri e puri.
A tale proposito, si ricorda che la sede del consiglio è nel comune, ultimo piano.
Pista di ghiaccio.
Anche in questo caso è merito di barbetti perché esiste una delibera di 25 anni fa che prevedeva di portare nel natale 2022 la pista di ghiaccio in piazza a Capoliveri.
Quindi nulla di nuovo, bastava aspettare.
Infatti nel lontano 1997 venne deliberato di posizionare per il 2022 la pista. 5 votarono a favore, 1 contrario: cardelli😁😁😁😁
Non ci credete? Fidatevi!
Se i commercianti che ricevono la musica via Web mettessero un piccolo diffusore audio fuori del locale e voilà, si avrebbe la web radio con diffusione per le vie e piazze senza fili.
Speriamo che questa banda di incompetenti se ne vada prima di realizzare il progetto filodiffusione.
FATEMINPOCAPI, MA DELLA TRANQUILLITÀ DEI RESIDENTI DEL CENTRO STORICO ( NESSUN AMMINISTRATORE ABITA IN CENTRO....E PANCIA PIENA NON SI INTERESSA DI QUELLA VUOTA..) DA SEMPRE È COSÌ, PER CUI QUANDO IN ESTATE SI TIENE LE FINESTRE APERTE E SPESSO SI RIPOSA, CHI ABITA IN CENTRO, DEVE SUBIRE QUESTA (VIOLENZA MUSICALE) PER TUTTO IL GIORNO E PARTE ANCHE DELLA NOTTE? CHI ABITA IN CENTRO PARTECIPA CON LE PROPRIE TASSE ALLA RICCHEZZA DEL COMUNE, E NESSUNO, DICO NESSUNO DEVE CONSIDERARE CITTADINI DI SERIE B.
Sono cominciati e proseguono i lavori sulla strada provinciale 26 che collega Rio nell’Elba a Rio Marina, grazie a quasi 1milione di euro finanziato dalla Regione. Ricorderete che la strada era sprofondata in alcuni punti a causa dei fenomeni di dissesto provocati, secondo le indagini tecniche finanziate dalla Regione, dalla presenza di calcare cavernoso e dal pompaggio delle acque sotterranee. Una volta terminata l’opera di rispristino della strada provinciale 26 che collega Rio nell’Elba a Rio Marina, nel tratto sprofondato, consentirà la riapertura della provinciale, arteria fondamentale per i collegamenti dell’Elba
“E un’opera importante e attesa da tempo – aveva detto il presidente della Regione Eugenio Giani al tempo dell’affidamento-. La Toscana diffusa, passa anche attraverso il livello di modernizzazione, manutenzione e realizzazione di quei piccoli e grandi tratti che consentono di far più sentire più vicina la Toscana delle aree interne, quella dei paesini. In questo caso penso al raggiungimento del porto per gli elbani, ma anche per i turisti. Nel video l’intervista al sindaco di Rio Marco Corsini .
Gli Artigiani e i Commercianti di Capoliveri, uniti in favore della Solidarietà in sostegno dell’associazione A.G.B..A.L.T., che tanto fa in aiuto ai bambini affetti da Leucemia e Tumore e delle loro famiglie, hanno deciso di organizzare un altro evento di solidarietà: una estrazione, che si terrà il 6 gennaio, con il patrocinio del Comune di Capoliveri.
Tantissimi hanno aderito offrendo i loro prodotti chi un aperitivo, chi un prodotto fatto a mano, ma tutti con unico fine sostenere la solidarietà.
Per informazioni sull’estrazione e le modalità c/o il negozio la Gabbianella, l’Enoteca Massei Monica e il negozio Handmade Elba.
Ma una cosa davvero straordinaria è il sostegno di alcuni ragazzi del Rugby Nazionale, che hanno donato la maglia originale autografata dai giocatori, il Rugby solidarietà questo per noi è un grande onore.
Ora tutti uniti per la solidarietà!
COSÌ È SE VI PARE...... ovvero la tragicommedia del rigassificatore
Piano piano le tende si stanno aprendo sulla farsa tragicomica del rigassificatore di Piombino.
I termini "imprescindibili" diventano "dilatabilissimi"(me ne chiedi 22 di anni, ma per il momento te ne concedo 3. Mi chiedi 150 giorni, così metti in funzione il rigassificatore senza dire dove lo metterai in seguito, ma te ne do 100......e così via.......).
È un chiaro esempio di quanto la politica sia così........
D'altronde quando ci sono tanti interessi in gioco, prevale sempre non il più giusto, corretto e sicuro, ma quello della legge del più forte.
Questo lo stiamo già notando in questi ultimi mesi ai margini dell'Unione Europea, in un "così è se vi pare.....ma è come mi piace"
A la via così.....a tutta randa!!
😏
le associazioni ambientaliste come Fai, Legambiente e Wwf hanno firmato un accordo sulle rinnovabili e aperto a eolico e fotovoltaico. È un passaggio storico.
hanno ribaltato posizioni consolidate. posizioni che soprattutto rinnegano anni di pronunciamenti assoluti degni dei migliori oltranzisti di Afganista o Iran, addirittura non si escludono i pannelli fotovoltaici nei centri storici, parchi eolici perchè si è autorizzato elettrodotti immensi in Toscana..
Anzi si arriva a dire che le sovrintendenze non hanno le competenze necessarie per valutare anche se qualcuno continua a pensare, dicendo cosa non vera perchè i pareri in genere si formano ai tavoli di conferenze dei servizi, che arrivano alla fine della catena decisionale epertanto non possono che dire no.
Non è mai troppo tardi ovviamente, però sarebbe anche bene che queste associazioni facessero ammeda dei loro errori di prospettiva, della pervicace convinzione che il paesaggio è una variabile indipendente che non tiene conto delle ragioni sociali ed economiche delle comunità.
E' una svolta, radicale, per questo ci aspettiamo un modesto riconsocimento delle posizioni errate assunte, fino anche a qualche dimissione perchè cambiare idea si può, ma dopo aver dispoensato no su quasi tutto e con tanta veemenza il semplice prendere atto del ca,mbiamento da parte dei vertici delle associazioni puzzerebbe lontano mille miglia di opportunismo o meglio di azioni che eranoi finalizzate prima, lo sono adesso, al mantenimento di ruoli e poteri.
si potrebbe concludere è ora del rinnovamento, riusciranno? speriamolo soprattutto per la credibilità di queste associazioni.
E non si dica viene applicato all'associazionismo un approccio tradizionale politico, ma le associazioni sono altro. No sono comunque soggetti politici, per favore non imbrogliate!
