Si comincia bene!
il sindaco Corsini messa in tasca la sua elezione se ne va e torna fra 10 gg. Questo signore forse non ha capito che per fare il sindaco bisogna esserci h 24. Porgo una domanda: chi è il responsabile di protezione civile? A chi ha lasciato delega in sua assenza? Spero ci abbia pensato. Con queste cose non si scherza
113396 messaggi.
stamani passando dalla piazza di Porto Azzurro ho visto 2 bambini giocare a pallone..avranno avuto 7-8 anni...con il cellulare in mano!ora MI CHIEDO COSA SERVA AD UN BAMBINO DI 7 ANNI IL CELLULARE? ma poi nell'età piu bella dello svago e dei giochi stare con questo coso in mano è di una tristezza unica
E POI LO CHIAMANO POPULISTA.
Sono settimane che si sa che non sarebbero entrati in funzione i punti PET alla data stabilita del 15 giugno (Punti Emergenza Territoriali) senza che nessun Amministratore abbia denunciato la violazione dell'accordo benchè a rimetterci sono i cittadini. Anche dalla Conferenza dei Sindaci non abbiamo avuto sentore di protesta e richiesta ufficiale di spiegazioni.
Il Signor Lanera da molti ritenuto populista è l'unico politico Elbano che fa sentire la sua voce, come in questo caso, quando i diritti sanitari degli Elbani sono violati.
E' stato approvato e varato il nuovo "Piano Sanitario Elbano" dove si parla in maniera specifica di emergenza-urgenza e di oculistica in particolar modo di cataratta e nessuno si fa garante della sua applicabilità come per dire "Il piano è stato fatto ora se viene applicato bene sennò ciccia".
Anche la chirurgia è stata messa da parte con la speranza che gli Elbani continuino ad andare a Piombino o più in la così qualche distretto possa trarne vantaggio continuando a sopravvivere. Però nessuno evidenzia gli interventi che vengono fatti nella nostra chirurgia che continuano a essere altamente professionale e salvavita. I nostri chirurghi non eseguono solo operazioni di routine ma spesso sono chiamati ad intervenire urgentemente per salvare la vita a qualche paziente che non avrebbe il tempo di essere trasferito in elicottero o aspettare una di quelle equipe di luminari della "Rete" che devono operare sul nostro territorio che però non si sono ancora visti. I nostri chirurghi sono chiamati anche a intervenire urgentemente anche su pazienti trattati fuori ospedale.
Non so chi possa essere però mi auguro che il prossimo Sindaco di Portoferraio sia anche lui un POPULISTA per ciò che riguarda il diritto alla salute così il cittadino, in primis l'Elbano, come persona sarà sempre al centro di ogni scelta e bisogno sanitario.
Francesco Semeraro.
[COLOR=darkred][SIZE=4]RIUNIONE DEGLI ASSESSORI ALLO SPORT ANDATA DESERTA. PRECISAZIONI. [/SIZE] [/COLOR]
In riferimento all’articolo apparso sulla stampa locale in data 15/6/2018 intitolato “ Riunione degli assessori allo sport andata deserta. Il rammarico di Bertucci per il disinteresse dei suoi colleghi”, preme rendere noto che l’assenza del Comune di Porto Azzurro e dei Suoi rappresentanti non è assolutamente dovuta al disinteresse verso le problematiche trattate o per una presunta poca considerazione per le occasioni di incontro istituzionale ove poter affrontare e adeguatamente programmare iniziative di interesse comprensoriale, bensì ad un semplice intoppo tecnico negli apparati tecnologici in dotazione degli Uffici protocollo dei Comuni di Portoferraio e di Porto Azzurro.
Da una ricerca al protocollo, è risultato che l’invito è stato inviato da indirizzo di posta elettronica non riconoscibile e, pertanto, non accettata dall’ indirizzo di posta certificata di Porto Azzurro. Semplicemente, l’invito non risulta pervenuto in quanto la programmazione del sistema di posta certificata di questo Comune accetta e valida solo la corrispondenza in arrivo da indirizzi di posta certificata.
Quindi, nessuna volontà premeditata, né disinteresse a discutere insieme le iniziative che si vorranno approfondire.
L’Ass. allo Sport
Guerrino ROCCO
[COLOR=darkred][SIZE=4]BASTA FUMO NEGLI OCCHI...DICIAMO LA VERITA' [/SIZE] [/COLOR]
Farebbe sorridere la risposta appena pubblicata, scritta da "Asl Toscana NordOvest", se non ci si trovasse di fronte ad una situazione molto seria e pericolosa.
Viene spontaneo però fare almeno qualche riflessione...
Intanto un bando a maggio per organizzare un percorso lavorativo estivo appare quantomeno poco tempestivo: una organizzazione adeguata richiede almeno diversi mesi per essere definita; e a maggio chi doveva organizzarsi per un lavoro estivo l'ha già fatto!
Infatti mi risulta , e mi auguro di sbagliarmi , che neanche l'anno scorso "il bando" abbia dato i risultati riportati: non "permise di coprire tutte le esigenze del territorio elbano", ma ne risolse solo alcune; le altre esigenze furono completate dai "soliti" operatori e da colleghi inviati "dal continente" (e a che prezzi...).
A fronte di ciò e a fronte del fatto che l'Emergenza Elbana a nostro giudizio è in sotto-organico anche per coprire il turno "invernale", mi chiedo come tale task force possa reperire, in tre giorni, i medici necessari ad una risposta sanitaria almeno decorosa per l'alta stagione. E ancora, come si può pensare di gravare ulteriormente sugli operatori Elbani, ormai allo stremo, che da anni lavorano in sotto-organico, anche in inverno, pretendendo di far fronte a tale situazione ad oltranza? Anche il più bravo, competente e formato degli operatori, se stanco e assonnato, può commettere errori che possono costare cari; e stiamo parlando di vite umane... questo tipo di gestione non è ammissibile!
Anche l'articolo apparso oggi lascia pochi spiragli: se è vero che ci sarà un incontro dei vertici sanitari con le Associazioni di volontariato, questo potrà risolvere problematiche di pertinenza delle ambulanze, ma certo nulla potrà sul reperimento o sull'organizzazione del comparto medico.
Con dispiacere devo anche segnalare la totale mancanza nella questione della politica elbana tutta. Questa è una problematica ben nota e che si ripresenta tutti gli anni, ma mai grave come quest'anno; non mi risulta, però, che nessuno stia chiedendo motivazioni, nè tantomeno dando spiegazioni alla popolazione su questa delicata situazione. Verrebbe a me, quindi, da chiedere cosa sta succedendo e come ci si stia muovendo...perchè questa situazione è solo la punta dell'iceberg di tutta la Sanità dell'isola, secondo il nostro giudizio , mal organizzata, mal gestita, sempre legata e dipendente dalle priorità di tutte le altre zone "continentali", anche e soprattutto in "alta stagione" e di fronte ad una popolazione molto più che raddoppiata.
Credo che non solo strutture alberghiere, ricettive, di ristorazione, etc, rappresentino un "buon turismo", ma che anche una buona sanità sia un biglietto da visita fondamentale per il turista (senza contare che deve, o almeno dovrebbe essere, un diritto anche per l'Elbano che sull'isola ci vive tutto l'anno...).
Non è pensabile che su un'isola il 40% del personale di un Dipartimento di Emergenza-Urgenza dipenda da operatori "esterni", non è possibile arrivare a maggio per capire che sta iniziando l'estate....
E nella situazione che si sta prospettando ci troveremo inevitabilmente di fronte a situazioni sanitarie poco affrontabili e a ritardi che non potranno essere addossati a chi è in prima linea e si impegna sul campo, ma piuttosto da imputarsi ad una gestione "dall'alto" quantomeno discutibile...
Basta fumo negli occhi: credo che qualcuno debba delle spiegazioni...
Luigi Lanera Elba Protagonista Segr prov Fdi
E POI INCOLPIAMO L’EUROPA - IN ITALIA CI VOGLIONO FINO A 14 ANNI PER COSTRUIRE UN VIADOTTO, UNA DIGA O UN PONTE - GABANELLI: “PERCHE’ CI VUOLE TUTTO QUESTO TEMPO? A ROMA, AD ESEMPIO, NON SI RIESCONO A RIUNIRE LE COMMISSIONI DI GARA PER AGGIUDICARE I LAVORI DI MANUTENZIONE STRADALE: IN PRATICA, NON SI TROVANO I COMMISSARI DI GARA CHE SCELGONO CHI DOVREBBE AGGIUSTARE LE BUCHE”.
Quando si inizierà la realizzazione della NUOVA STRADA che porterà a Rio Marina e che sostituirà quella inagibile per il Sinkole?
Quanti anni sono già passati dagli studi fatti dalle Università?E se i Giapponesi avessero i ns tempi per intervenire sulla calamità ....starebbero freschi!!!!!!
..Vorrei fare l' ennesima segnalazione dei continui lavori da parte di ditte per conto di ASA nel tratto strada prov.le da San Giuseppe alla Coop verso Rio Marina....oramai non contiamo più le "TOPPE" fatte e rifette per eliminare perdite acqua a distanza anche di pochi giorni......
Qui si opera senza cartelli indicanti :Ditta esecutrice(con operai,in molti occasioni,senza divisa e casco),Lavori appaltati,Direttore lavori,Responsabili ASA etc.....
ma quanto ci è costato fin'oggi questo tratto di tubazione idrica che ad ogni momento si rompe? E' mai possibile che nessuno se ne interessa?
Apposta l'acqua costa cosi cara?Ma quanta acqua si perse durante l'anno?
Spero tanto Sig.SINDACO che lei prenda a cuore questo problema che da anni le passate Amm.ni non hanno dato alcun segnale di interessamento....
Lei ha detto che faremo farci valere come nuova Amministrazione,vediamo con i fatti....
Suo elettore riese di sù
[COLOR=darkblue][SIZE=4] MOBILITÀ SOSTENIBILE: CONSEGNATE LE ULTIME 10 E-BIKES ALLE STRUTTURE RICETTIVE DI RIO E PARTE IL NOLEGGIO BIENNALE CON ELBA SHARING [/SIZE] [/COLOR]
Con la consegna delle ultime 10 biciclette a pedalata assistita, assegnate al B&B Capo Pero, al Camping Village Canapai e al B&B Il Melo Cotogno, durante una cerimonia tenutasi ieri pomeriggio in Piazza Salvo d’Acquisto a Rio Marina, ha inizio ufficialmente il noleggio a lungo termine di 40 e-bikes promosso e incentivato dai comuni di Portoferraio e Rio, nell’ambito del progetto europeo Horizion 2020 “Civitas Destinations – Elba Sharing”.
Le undici strutture, tra alberghi, B&B, Cav e agriturismi, che hanno aderito al servizio di noleggio a lungo termine rispondendo ad un bando pubblico del comune di Portoferraio, potranno usufruire di mezzi di mobilità sostenibile a costi decisamente vantaggiosi, in quanto le due amministrazioni copriranno gli oneri di attivazione del servizio, di primo trasporto e di noleggio per il primo anno.
L’iniziativa fa parte di quelle misure che il progetto Elba Sharing annovera nel cosiddetto pacchetto integrato “soggiorno+mobilità”, ovvero l’incentivo di soluzioni di spostamento che prevedano la collaborazione con il settore della ricettività, il quale, relativamente all’obiettivo di diffondere comportamenti virtuosi e sostenibili fra i turisti che visitano la nostra isola, risulta essere assolutamente cruciale.
Alla cerimonia di ieri in Piazza D’Acquisto era presente anche il neo-assessore all’Ambiente della nuova amministrazione riese, Cinzia Battaglia, che ha salutato l’iniziativa con particolare interesse, evidenziando come servizi come questi possano contribuire a migliorare l’accoglienza dei turisti e dare ulteriore stimolo al settore della ricettività.
In un contesto così variegato e particolare dal punto di vista orografico come quello elbano, infatti, una bicicletta a pedalata assistita può essere sinonimo di libertà e dare la possibilità anche a ciclisti non particolarmente allenati di vivere l’isola pienamente e godere di panorami mozzafiato.
L’iniziativa può rappresentare un incentivo anche per i rent della zona, perché in generale potrà portare uno stimolo al comparto della ciclabilità elbana, che già mostra segnali fiorenti da questo punto di vista, se si considerano i numerosi ciclisti lungo le strade e il successo delle varie manifestazioni su questo tema; inoltre, concretamente, le ditte di noleggio potranno intervenire all’occorrenza per integrare le richieste di noleggio di gruppi e famiglie che le strutture non potranno soddisfare completamente.
Per informazioni: [EMAIL]info@elbasharing.com[/EMAIL]
[COLOR=darkred][SIZE=4]ORARI DI ASFALTATURA DELLA STRADA S.GIOVANNI - LE GROTTE [/SIZE] [/COLOR]
Da mercoledì 20 giugno fino alla loro conclusione, si svolgeranno in orario serale/notturno, dalle 19 alle 6 del mattino, i lavori di rifacimento del manto bituminoso della strada di San Giovanni – Le Grotte, conseguenti al ripristino del manto stradale a seguito del collegamento del depuratore comunale di Schiopparello alla rete fognaria della città di Portoferraio.
Con una ordinanza emessa dal comandante della Polizia Municipale, Stefano Canuto, e notificata alla ditta Sales, esecutrice materiale dei lavori per conto di ASA SpA, è stato eliminato dunque l’inconveniente che aveva influito in maniera negativa sullo scorrimento del traffico veicolare da e per Portoferraio nella giornata di martedì 19 giugno.
“Si tratta di lavori urgenti ed indifferibili – ha commentato il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari – sia per motivi di viabilità che soprattutto per motivi di sicurezza, in quanto comprendono anche la fresatura delle radici dei pini che a San Giovanni rappresentano notoriamente un pericolo soprattutto per biciclette e ciclomotori. La ditta responsabile dei lavori del depuratore, nonostante sia stata più volte sollecitata in ogni modo, ha iniziato i lavori in maniera a dir poco intempestiva, senza concordarne date e orari con i nostri responsabili dei servizi. Nella impossibilità di interromperli per i motivi di cui sopra, comunque assolutamente indipendenti dalla nostra volontà, abbiamo dunque deciso di confinarli in orario notturno, confidando di arrecare minor disagio possibile alla circolazione veicolare”.
Rio unita per Ivano
E bravo Ivano. Anche questa volta l’hai azzeccata. Devo però dirti, senza volerti offendere, anzi..., che hai gioco facile tanto è depotenziato, per usare un termine benevolo,il tuo antagonista. Lo stesso aveva smesso di contrastare e piano piano il silenzio gli avrebbe fatto recuperare qualche piccolo punto. Poi, probabilmente consigliato( anche questo termine benevolo) da chi è arrivato/a alla frutta, ci riprova di nuovo.
Causa trasloco, REGALO vari componenti d'arredo e suppellettili e molto altro ancora...
Lasciate il vostro nome e recapito telefonico all'indirizzo email e verrete contattati.
Stamani un'ora e quaranta minuti per fare bivio Schiopparello (Elbaland) - Portoferraio. Traffico paralizzato. Mai vista una cosa del genere. Ho perso il traghetto e con me decine di famiglie preoccupate ed arrabbiate hanno perso l'imbarco prenotato, costrette ad aspettare ulteriormente per poter partire e arrivate a destinazione anche con 4 ore di ritardo. Chi aveva impegni, chi aerei a Pisa, chi semplicemente avrebbe gradito essere avvisato con personale o un cartello temporaneo su strada, (magari passando da Marina di Campo sarebbe arrivato in tempo). Fare i lavori a gennaio no, di notte no... Allora va bene così!
Non c'e l'ho con nessuno, né ora né prima, né tanto meno con il commissario.
E' la Corte dei Conti che accusa le amministrazioni Riesi fino al 2014.
Che c'entrano i commissari?
Non avendo accuse di sorta io sono tranquillissimo.
E tu?
Ivano
Caro Ivano adesso prendersela anche con la Autorità è troppo. Ed è anche molto rischioso. Ma lei non ha messo in conto i rischi di diffamazione? Si rilassi e stia sereno...
Sig Ivano si rilassi un pochino. Vada al mare e si goda la sua amata Rio.
Prima ha goduto delle disgrazie altrui e ora se la prende anche con il viceprefetto.
Dia retta torni, dopo essersi rilassato, al suo lavoro. Auguri
Coluccia, ... Coluccia e la consecutio temporum
Sbagli i tempi!
I tempi, in Italiano e anche in contabilità hanno una estrema importanza.
Bonfissuto dice "è", quindi è a oggi, oggi 16 giugno 2018.
E ad oggi Bonfissuto non ha chiuso neanche il bilancio 2017.
Parla solo dell'ipotesi di rientri fatti da Parascandola a dicembre 2017 alla Corte dei Conti che per il 2018 aveva previsto, nella sua risposta, di chiudere il bilancio di Rio Nell'Elba con - € 348.944,46 utilizzando anche € 406.865,50 di nuove entrate per la fusione dei comuni.
La Corte dei Conti gli ha risposto picche, perché gli incentivi per la fusione dei comuni non sono utilizzabili per coprire vecchi debiti.
Quindi per il 2018 la previsione, sempre di previsione si tratta, oltretutto sperando di recuperare vecchi riaccertamenti ICI ante 2012 resterebbe a - 755.809,96
Il punto però è un altro. Avete o non avete lasciato a De Santi nel 2014 un comune pieno di debiti sull'orlo del dissesti?
La risposta è ancora SI, contrariamente a quanto verresti di nuovo far credere.
Di nuovo perché da dicembre in poi avevi accettato anche te il conteggio finale in -2.400.000 euro.
Ora la nuova giravolta. L'ennesima che ci hai abituato a far vedere in tutti i campi.
La Corte dei Conti, il finale, era al 21 dicembre 2017, e si "riferiva" al passato, al bilancio 2014, proveniente anche dal tuo quinquennio, secondo il prof Luca Eller, certo non brillante, denuncia un "disavanzo sostanziale di amministrazione pari a 2.405.952,58 euro"
La tua dissonanza permanente ti fa confrontare pere con mele!
Il disavanzo del 2014, quello che riguarda l'amministrazione Alessi, l'ha rielaborato e controfirmato, oggi, la "tua" esperta di fiducia, Marcella Merlini.
La cifra del risultato di amministrazione del 2014, al 17 maggio 2018, è - 2.177.087,81 (delibera N° 37 del 17/5/2018 a firma di: M. Merlini; G. Bonfissuto; Segretario M.L. Massai; Revisore F. Parenti).
inoltre - € 191.703,19 di extradeficit = € - 2.368.791,00 .
Al 31 dicembre 2016, quando tu strombazzavi che i soldi c'erano, il disavanzo era di - 1.316.697,73 (DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO NR. 65 DEL 09/06/2018) sperando di recuperare circa 835.418,02 € di riaccertamenti ICI risalenti agli anni antecedenti al 2012 (ma quando mai?)
E' inutile che tu cerchi ancora per l'ennesima volta di truccare le carte.
I numeri certificati sono questi!
E pensare che questo ha fatto non solo il sindaco, ma anche il consigliere e l'assessore provinciale.
E poi, ... ma basta!
Ma vai a ripetizione! Fai qualcosa, vai a pescare, ma basta farci leggere di queste minchiate!
Te lo dice un consulente, magari non particolarmente bravo, ma che come tanti altri di questa categoria si guadagna da vivere sul libero mercato e non da funzionario (?), esponente (?) di partito dentro la Coop Toscana Lazio.
Per oggi basta davvero, la ripetizione oltretutto gratis, credo che sia più che sufficiente.
Oltretutto per te è inutile, sei senza speranza, ma per chi legge era doverosa
Ancora un po di pazienza, quando sarà pronta la ROTONDA di San Giovanni, il problema CODA sarà solo un ricordo. SI-SI-SI-SI...
Giallo a Marciana Marina: dietro la visita di Goletta Verde non ci sarebbero le solite analisi dell’acqua dentro il troppo pieno fognario.
Gli inquirenti stanno indagando sulle cause che avrebbero spinto la nave della nota associazione ambientalista a far scalo, come ogni anno purtroppo, nel piccolo condominio marinese questa volta senza però eseguire i discutibili campionamenti presso il troppo pieno fognario del moletto del pesce.
Pare infatti che l’imbarcazione quest’anno stranamente sbarchi sul porto portando in dono la pace dimenticandosi appunto tutte le battaglie fatte negli ultimi anni contro la Bandiera Blu, l’assenza del depuratore, la Torre barata e appunto i campionamenti del troppo pieno fognario.
Ma c’è di più, non solo regalerà pace, caramelle e cioccolatini ma darà il via ad una serie di festeggiamenti di ben 5 giorni conditi da workshop, conferenze stampe e molto altro ancora.
Non rimane che attendere la fine delle indagini per capire cosa abbia spinto l’imbarcazione a cambiare il proprio modus operandi ma si parla già di soccorso rosso per un’amministrazione sempre più in difficoltà…
Coda di auto in fila lunga fila fino all'acquabona, mentre chi viene dal Reciso passerà forse prima di sera.....ma si può! Oggiu'