Salve ,è possibile sapere chi ha vinto la gara per la gestione del porto a Marciana ?grazie
113678 messaggi.
Carissimo amico del continente, io lì ho i miei amici più sinceri.
Con loro riesco a conversare ed a relazionarmi più che con gli indigeni locali.
Un locale conosce la tua storia personale, i tuoi interessi ed è spesso prevenuto.
A volte,se è poco intelligente, è pure invidioso .
Da queste parti si è poco obiettivi, si leggono poco i giornali, ci si informa con la televisione e si pensa a fare gli affari propri.
Ed è anche per questo che siamo fermamente contrari al parco, noi vorremmo costruire in collina, vicino alla spiaggia ed anche sulle scogliere.
Per non parlare di chi ci impedisce di cacciare ovunque liberamente......
Ma, come da voi, non siamo tutti uguali.
Anche voi avete, tra milioni di cittadini, persone presuntuose , arroganti e a volte prepotenti .
Purtroppo ci è capitato di avere vicini che si sono rivelati ben diversi da come si erano presentati.
Persone che all'inizio erano gentili ed amabili e poi si sono rivelate prepotenti una volta raggiunto il loro scopo.
Tante persone hanno problemi di vicinato con chi ha comprato qui la casa al mare.
Ma naturalmente non tutti i continentali sono uguali.....così come non sono uguali tutti gli Elbani.
I gabibbi ci sono in continente nella stessa percentuale che c'è su questo scoglio, io non mi ritengo tale.
Continui a scrivere, La leggo sempre volentieri ma non mi chiami Gabibbo. 🙂
[COLOR=darkred][SIZE=4]UNIONE DEI COMUNI SI APRE IL DIBATTITO E SI ALZANO I TONI . [/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkblue]Per l'isola è una opportunità di crescita.... il gioco vale la candela? [/COLOR]
Non entro nel merito della utilità dell’unione dei comuni e dei suoi organici, lascio questo compito ai giornalisti di professione, io non sono competente in materia perciò quando non si ha la conoscenza di un problema è meglio tacere evitando di fare brutte figure o rischiare di essere tacciati di leccapiedi in cerca di sponsor , ce ne sono già troppi di “ cercatori” in rete, ma , mi sia concesso, alla luce dei bilanci deficitari di altri enti ( vedi alla voce "partecipate" ) , raccontarvi di una vecchia campagna intrapresa negli anni 50/60 contro quelli che all’epoca venivano definiti “enti inutili”.
Quasi cinquant’anni fa lo Stato Italiano si mise in testa di eliminare gli “enti inutili” – e per far questo pensò subito di istituirne uno nuovo che prese il nome di Iged : Ispettorato generale per gli affari e per la gestione del patrimonio degli enti disciolti il quale forte di circa 300 funzionari, procedette all’inventario.
Il risultato fu che di Enti cosiddetti inutili ne saltarono fuori ben 863 con la loro bella sede il loro personale e tante buste paga a gogò. . Ma come sempre succede, vuoi per inerzia, vuoi per grovigli burocratici (immancabili) vuoi per l’intervento di politici di destra e di sinistra usi al clientelismo più spicciolo l’Iged riuscì a tempi di lumaca ad eliminarne solo una piccolissima parte che non avrebbe dato noia a nessuno. Cosa dobbiamo pensare con un simile precedente? Voi cosa dite....Sarà oggi possibile eliminare quegli enti creati dall'ufficio di collocamento della politica nazionale e regionale creati ad hoc per gli amici degli amici che a sua volta hanno altri amici e vai col tango?
Senz’altro leggendo in rete le elucubrazioni di politici rampanti si evince che l’unione dei comuni è una opportunità, e quindi non si può annoverare tra gli enti inutili e che il gioco del suo rilancio varrebbe la candela…
Concordo pienamente con loro, e sono sicuro che tra cavilli, tavoli di concertazione , commissioni , interventi politici , ricorsi e sindacati, partiti correnti e partitini ….. l’unione si farà e di quel gioco della candela alla fine rimarrà solo un moccolo…il nostro! 🙁
Ha ragione Lei sig. G. Palma: chi beve birra campa cent'anni
Mi unisco ai complimenti per i ragazzi della Birra dell'Elba, che nonostante l'errore di investire a Rio Marina, sono stati premiati. Non dimentichi Sig. Palma che le multe sono una cosa e la campagna elettorale un'altra.
L'energia elettrica può provenire dai combustibili fossili ( olio, gas, carbone) dall'energia nucleare e dalle fonti rinnovabili ( sole, vento ,maree , geotermia , idroelettrico ) . Ora la soluzione italiana non può essere che un mix di tutte queste visto che abbiamo solo idrico e geotermia come fonti autarchiche . Demonizzare il nucleare è stupido visto che tutti i paesi evoluti( Canadà ,Usa, Giappone , Cina , Russia , Svezia, Germania , Francia , Spagna Australia, Messico .....) utilizzano questa fonte ; credo sia meglio avere il problema delle scorie piuttosto che rimanere appesi ad oleodotti o gasdotti in mano a popoli criminali e inaffidabili . Il carbone è una risorsa notevole visto che le riserve mondiali sono abbondanti e diversificate in paesi stabili, certo occorrono impianti di desoforazioine fumi , di denitrificazione catalitica di abbattimento polveri,tedcnologie esistenti e sperimentate in aggiunta a bruciatori low nox che già riducono in fase di combustione gli inquinanti termici . Bisogna stare molto attenti ai verdi che negano tutto , si oppongono a tutto e scrivono belle lettere nel loro comodo ufficio al calduccio in inverno ed al fresco in estate con grande dispendio di energia , energia prodotta dai cattivi inquinatori ma di cui nessuno, purtroppo, farà più a meno , alla faccia delle balene, dei cetacei , degli aironi che vanno a nidificare , stupidi uccelli, sulle pale dei generatori eolici. Senza conoscenza e pragmatismo si torna all'età della pietra e parlare per sentito dire o per luoghi comuni non aiuta a crescere . 😎
qui non c'e' nessuno scienziato , volevo dire che comunque la legna inquina meno del gasolio e poi un bosco tagliato,almeno i nostri dopo, due anni sono di nuovo verdi come prima e poi se vogliamo continuare a vivere con questi ritmi ' l'inquinamento e' il prezzo da pagare
FANNO BENE A NON FARE MAI NIENTE.
QUANDO FANNO QUALCOSA VI LAMENTATE SEMPRE CHE PER POSSIBILITA',BUON GUSTO,VOGLIA DI APPARIRE E MERITI INTELLETTUALI O ANCHE PRETTAMENTE ESTETICI SIANO SEMPRE GLI STESSI A ''PRIMEGGIARE''.
NELLE FESTE.. COME NEI CONCORSI PUBBLICI.
NON ACCETTATE FORSE MAI... DI ESSERE I SOLITI... COMUNI SPETTATORI... ROSICAUNGHIE!
QUESTA è L'UNICA SPIEGAZIONE CHE MI DO.
[COLOR=darkred][SIZE=4]PD ELBA: “sull’Unione dei Comuni basta “giochini “che ognuno si prenda le sue responsabilità” [/SIZE] [/COLOR]
Il dado è tratto! Questo è il primo pensiero che come PD ISOLA D'ELBA abbiamo percepito alla notizia del commissariamento dell'Unione di Comuni. L’interessi dei propri orticelli comunali, la miope visione di una difesa strenua contro non si sa bene quale mostro "sovracomunale" hanno dato l'ennesima riprova che questa classe politica, che oggi è maggioranza , non riesce a governare e soprattutto a pensare che questa isola , mai come oggi ha bisogno di una seria e vera politica comprensoriale .
Adesso però , cari amministratori , è giunto il momento di assumersi realmente le proprie responsabilità di fronte ad uno scenario tra i più tetri per l'economia e la società elbana degli ultimi decenni: perdita di lavoro, dei finanziamenti, mancanza di infrastrutture e costante perdita della nostra immagine socio-turistica.
Non possiamo più permetterci e soprattutto comprendere questa inutile e dannosa divisione molto più personalistica e caratteriale che politica.
È per questi motivi, di sterili e controproducenti polemiche populiste e demagogiche , che il PD ISOLA D'ELBA chiede, con maggior forza, che si percorra la strada del buon senso: Unione di Comuni con tutti e 8 i Comuni dell'Elba e immediato rilancio dell’ente con maggiori responsabilità, deleghe e competenze ( la Regione ha dichiarato inoltre che se i nostri amministratori si mettono d’accordo è disposta a mettere in campo nuove risorse ).
Non si può più tergiversare ne assumere atteggiamenti da difesa del fortino: la scelta è di capitale importanza , non ci possiamo permettere oggi di chiudere l’unico ente che parla e fa scelte Comprensoriali.
Il PD ISOLA D'ELBA è in campo e darà tutto il suo appoggio e il contributo a quelle forze sociali e politiche disposte ad affrontare insieme a noi la sfida per rilanciare questo Ente.
Tanto per la cronaca , il governo berlusconi ha affidato uno studio ad un pool di tecnici per individuare i siti nucleari futuri. Bene oltre a queli di prima ( Trino , Caorso , Montalto ..etc) è emersa pure l'isola di Pianosa. La cosa è uscita su tutti i principali giornali italiani con tanto di cartina d'Italia e quindi non me la sono inventata.Infine per lo " scienziato " convinto che bruciare non inquini, sappia che è la combustione l'unica e principale fonte di inquinamento e tra l'altro bruciare gli alberi annulla l'effetto benefico che gli stessi hanno avuto nella depurazione dell'aria .Certo non è un caminetto o una stufa personale che può creare problemi , i problemi li crea l'ignoranza . Eppoi da chi critica i continentali che danno giudizi e consigli; da che mondo è mondo la cultura è sempre venuta dal nord oltre che dal mare , a bolzano sono pìù avanti di palermo, in svezia sono più avanti di brunico e invece di fare i permalosi si doovrebbero accettare le critiche e impare dagli altri. All'elba ci sono problemi da terzo mondo come la carenza idrica e la non potabilità dell'acqua , col mare grosso ed il vento è un'isola" isolata " con tutti i rischi che questo provoca per i malati seri e per i lavoratori pendolari . Prensiamo per il culo io napoletani sommersi di rumenta ma l'elba che non tratta niente è a rischio pure lei.
Infine , errata corrige, i profughi saranno qualche milione ; è bene che il sindaco di Marina di Campo blindi Pianosa inventandosi qualche trucchino tipo issare una bandiera per indicare " attenzione peste " o altro dissuasore credibile.
Cordiali saluti ai lettori e scusate se a volte sono sarcastico ma sono affezionato a quesata isola di gabibbi! 🙂
[SIZE=4][COLOR=blue]Elbabook Live Again [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=blue]L'appuntamento è alle 21.00 di Sabato 26 Febbraio al Palatenda di Seccheto. [/COLOR]
Elbabook riparte con il suo spettacolo dal vivo, ed ancora una volta propone un autentico viaggio nel tempo strutturato sulla proiezione di fotografie e filmati di straordinario valore e bellezza accompagnate da una colonna sonora di grande suggestione.
Ma non solo, Elbabook Live oltre alla parte multimediale ne prevede anche una teatrale,con alcuni sketch comici in vernacolo recitati dal vivo.
Per questa data sono previste diverse novità, fra le quali l'Elbabook Quiz, durante il quale gli spettatori dovranno mettere alla prova la loro memoria fotografica indovinando alcuni luoghi dell'isola che verranno parzialmente oscurati in modo da renderli difficilmente riconoscibili.
Il successo delle precedenti 9 date di questo spettacolo -dichiara Ettore Ferrini- mi ha convinto a voler proseguire questa avventura anche nel 2011, proponendo nuovo materiale e nuovi motivi d'aggregazione, che poi è il fine ultimo di questo
progetto: riscoprire quel sentimento d'appartenenza all'Isola d'Elba che ci accomuna e acquisire la profonda consapevolezza del privilegio che abbiamo di vivere su quest'isola.
Da Repubblica :
Primo via libera al decreto legislativo sul fisco municipale. Con 153 voti favorevoli, 124 contrari e 2 astenuti, l'aula del Senato ha approvato la risoluzione della maggioranza. La proposta, che porta la firma di Maurizio Gasparri e Federico Bricolo, presidenti dei gruppi del Pdl e della Lega, approva "per intero" i contenuti della comunicazione svolta ieri in aula dal ministro per la semlificazione normativa, Roberto Calderoli. "Mi sento il federalismo in tasca" dice il ministro delle riforme Umberto Bossi. Che attacca la Corte dei Conti che ieri aveva detto che il federalismo favorirebbe la corruzione. "Stupidaggini. Non sono d'accordo aumenta la responsabilità. Non è esattamente corruzione".
....e dopo la Tassa sui fossi prepariamoci alla Tassa di soggiorno.
Strano che sul blog non ne parla nessuno, possibile che non ci siano operatori turistici,albergatori e privati che affittano gli appartamenti in estate ?
Questa tassa riguarderà centinaia di famiglie ma ....... che silenzio........ nessuno vuole disturbare..... 🙁
Operatore turistico
Avete visto il servizio delle iene sui parcheggi a pagamento? Pare che sia vietato dal codice della srada predisporre parcheggi a pagamento lungo la carreggiata, quindi a Portoferraio tutti quelli lungo via carducci e via manganaro dovrebbero essere illegali
Bravo convinto e straconvinto,Bisogna pensare che in arcipelaghi del 3° mondo hanno capito che il turismo è fonte di vita ,e industria non inquinante,e si mettono ha costruire gli ATOLLI artificiali negli oceani,mentre qua da noi i signori verdi e ambientalisti si oppongono se tu devi mettere una sola pietra in mare a protezione delle spiagge, o creare dei piccoli rifugi per natanti almeno nei punti strategici dell'isola,non vi sembra vergognoso??.Prendiamo la pianosa non sarebbe giusto,invece di far crollare il carcere e il bel paesino,
ristrutturare tutto fare un residenz di lusso,fare un numero chiuso di turisti e far pagare un migliaio di euro al giorno x persona,chiaramente nel rispetto delle regole e3 dell'ambiente,e cosi tutte le isole minori dell'arcipelago Toscano. (quanti soldi entrerebbero )
in Egitto fanno ripascimento delle spiagge con gli elicotteri che trasportano la sabbia del vicino deserto,mentre qua da noi sono tutti scienziati ti dicono che la sabbia in mare non si tocca perchè sconvolgi la morfologia marina,il granchietto ,il gamberetto,sono proprio contro tutto e tutti, poi c'è il santuario dei cetacei,studi di ricerca sempre sui cetacei, e di questi cetacei Se ne vedranno 3 all'anno, Dove si andrà a finire di questo passo. So dove perchè io vedo e prevedo.Salutoni a tutti PADRE INDOVINO ( Numeri richiesti )-16-26-43-59-67-89
se vinci pensa anche a me.
Ma quand'è che la finiremo di credere alle favole che raccontano i politici? L'Indipendenza energetica non l'avremo mai perchè viviamo in uno stato senza giacimenti di materiale che possano equilibrare il consumo di combustibile. Neanchè col nucleare saremmo indipendenti, perchè il monopolio delle estrazioni di uranio ce l'ha la francia, e noi acquisteremo a prezzi stratosferici il combustibile, per poi rimandarli le scorie da bonificare che una volta effettuato il processo ci verrebbero rimandate in attesa di un lugo sicuro dove stoccarle che ovviamente in Italia non c'è. A dire il vero nessuno "al mondo" ha ancora trovato un posto per stoccare le scorie che sia sicuro e di lunga durata. Non facciamoci fregare, sono altre le strade da prendere, prima fra tutte evitare il consumo incauto di energia elettrica. Salut
Bosi ha scritto ai ragazzi della Birra dell'Elba per congratularsi??
Mi sono perso qualche passaggio!
Ma non li aveva addirittura multati?
Boh non capisco 😮
MA L'ASA A CHI HA DATO IN GESTIONE IL RECUPERO DEI CREDITI?
ALLA BANDA BASSOTTI?
MI HANNO CHIAMATO DA ROMA ALLE 21.00 PER DELLE BOLLETTE NON PAGATE.
IL PROBLEMA E' CHE NON ERO IO IL DIRETTO INTERESSATO MA UN MIO .......OMONIMO.
VI RENDETE CONTO? MA LA PRIVACY E LA PROFESSIONALITA' DOVE SONO?
PRIMA DI APRIRE LA BOCCA ACCENDETE IL CERVELLO.
COME SIAMO MESSI MALE.
1) Noto un'improvvisa impennata di messaggi di continentali tutti tesi ad insegnarci come si fanno le cose per bene.... mah. Per carità ogni consiglio è ben accetto ma quando si tratta di problematiche strettamente locali sarebbe buona creanza astenersi dai consigli non richiesti.
2) Vi risulta che qualcuno voglia installare una centrale nucleare sulla nostra isola? Lo dico perché ho notato anche un gran numero di messaggi tutti tesi in questo caso, a illustrare a noi indigeni con i nostri anelli al naso quanto sia bello, conveniente e pulito il nucleare. Tutto questo in una paese che non riesce a smaltire i propri rifiuti, dove si getta il percolato dove capita, dove si fanno continui condoni e dove i militari malati o morti a causa delle armi radioattive vengono trattati come malati immaginari. 😎
Sono amareggiata nel leggere tutte le polemiche che sono uscite fuori per il carnevale.Il carnevale è una festa e come tale va vissuta,Non vedo cosa c'è di sbagliato se le mamme vogliono salire mascherate sui carri per divertirsi con i loro bambini che vedono poco per via del lavoro e degli impegni che in questa società ci soffocano.La vita è già faticosa e piena di sacrifici e doveri da compiere quasi obbligatoriamente,adesso è vietato anche festeggiare?Non è che per caso vorreste divertirvi ma avete paura del giudizio di quelli come voi?La vita è già complicata senza doversi preoccupare anche del giudizio altrui...Viva la gioia di vivere
Eh gia'!! Il problema e' come sempre farlo capire ai paesani presi dalla letargia invernale.
Comunque come altri su questo blog faccio i complimenti a Fausto Martorella, ottimo consigliere!
