[SIZE=4][COLOR=darkblue]AI NASTRI DI PARTENZA [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]i percorsi didattici 2009-2010 di educazione ambientale targati ASA SpA [/COLOR]
Anche per lโanno scolastico 2009-2010 ASA SpA propone alle scuole dellโATO5 โ territorio che comprende la Val di Cornia, lโAlta e Bassa Val di Cecina, lโIsola dโElba, Radicondoli e Livorno โ lโadesione ai progetti di educazione ambientale la cui finalitร รจ quella di porre le basi di unโadeguata riflessione sul tema dellโimportanza del valore della risorsa idrica e dellโuso responsabile di questโultima. A tale scopo, sono giร state contattate tutte le direzioni didattiche โ oltre 200 โ dei 33 comuni che fanno parte di ATO5, dalle scuole dellโinfanzia alle scuole secondarie di secondo grado.
Per farsi unโidea della portata di questi progetti, occorre fare riferimento ai risultati conseguiti. Da parte delle scuole, il 2009 ha registrato unโadesione importante alle proposte educative di ASA SpA, quantificabile in ben 2.408 studenti. Interessante รจ anche il numero complessivo delle adesioni dal 2001 al 2009: sono stati 17.464 gli studenti raggiunti da ASA SPA col suo progetto di educazione ambientale. Infine, รจ pari a 971 il numero degli alunni che questโanno hanno visitato il campo pozzi di Franciana (Piombino), il depuratore di Schiopparello (Portoferraio) e il Cisternone di Livorno, in occasione dellโapertura straordinaria degli impianti durante la recente Giornata dei Servizi Pubblici Locali, che ogni anno conclude tradizionalmente il ciclo educativo anzidetto.
Lโofferta formativa 2009-2010 si avvarrร sia dei tradizionali strumenti didattici, quali le lezioni in classe e le visite agli impianti, sia di sussidi didattici in formato cartaceo e multimediale. Unโulteriore forma di sensibilizzazione, stavolta non esclusiva per i ragazzi, partirร inoltre nel prossimo luglio con la distribuzione di 50mila depliant presso le Urp di tutti e 33 i comuni di ATO5, al fine dโinformare lโutente circa la reale complessitร delle molteplici funzioni del Gestore del Servizio Idrico Integrato: perchรฉ lโacqua non esce dai rubinetti per caso.
Per lโadesione formale al progetto didattico di ASA SpA รจ necessario compilare il modulo disponibile sul sito web aziendale e scaricabile allโindirizzo [URL]http://www.asaspa.it/scuola/modulistica/modulistica.html,[/URL] e poi spedirlo via fax al numero 0586/242632. Si prega gentilmente di spedire il precitato modulo entro la fine di luglio 2009: la prioritร sarร infatti stabilita secondo lโordine dโarrivo.
