I rappresentanti di 21 isole europee, riuniti giovedรฌ a Bastia, hanno discusso il tema della continuitร territoriale nonchรฉ della condizione ed i costi della insularitร e le misure da richiedere al Governo statale ed alla Commissione europea a tutela dei diritti dei siciliani (art. 70, L.r. n.8/2018)
La Commissione Isole, alla presenza dei vertici istituzionali e politici nonchรฉ di esponenti di Parlamento e della Commissione europea, ha approfondito altresรฌ le questioni della coesione UE post-2020, della mobilitร , dellโenergia e della decarbonizzazione, del turismo sostenibile, approvando una risoluzione finale.
Riconferma a Presidente della Commissione per le Isole il presidente dellโesecutivo della Corsica, on. Gilles Simeoni, ed รฉ stata chiamata alla vicepresidenza dellโorganismo che raccoglie i governi delle isole europee (per lโItalia presente anche il Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru).
La Commissione Isole, nata nel 1980, รจ composta dai rappresentanti di 23 autoritร regionali europee delle isole di 11 Paesi che si trovano nel Mediterraneo, Mare del Nord, Mar Baltico e Oceano Atlantico, Indiano e Pacifico, con una popolazione totale di circa 15 milioni di persone.
IMPORTANTE anche per noi ELBA....ma i ns SINDACI che fanno?