Caro Prianti,
intervengo per rispondere a chi accusa la minoranza consiliare, in questo caso il Gruppo di opposizione Terra Nostra, di essere assente e addirittura in preda ad un โvuoto totaleโ!
Non รจ cosรฌ.
Stiamo lavorando, e non poco, mi creda l'amico che anonimamente lancia accuse a vanvera (ecco spiegato l'anonimato) e i nostri ripetuti incontri con i responsabili dei Settori ne sono la dimostrazione.
Stiamo approfondendo su tutto, Bilancio compreso, e i rilievi li sosterremo in Consiglio, non altrove.
Ci siamo occupati della mancata continuitร territoriale dovuta alla sospensione del servizio di linea Piombino/Cavo.
Stiamo verificando se la discarica tombata del โPuppaioโ รจ a norma e se il percolato viene contenuto e completamente immesso negli appositi silos.
Ricordo che la produzione di percolato, nelle discariche RSU, รจ il risultato di fenomeni di infiltrazione e di lisciviazione ed รจ un refluo con elevato carico contaminante.
Abbiamo fatto una interpellanza che riguarda la caserma dei Carabinieri, sotto sfratto.
Abbiamo chiesto che ci venisse assegnata una stanza dove poterci riunire e una bacheca (in ogni frazione) dove poter esporre il nostro lavoro. Niente!
Stiamo valutando con i nostri amici la possibilitร di dare corso ad una โGiunta ombraโ in modo da poter tenere sotto controllo tutte le funzioni comunali.
Faremo la nostra parte, questo รจ ovvio per chi ci conosce, nell'esclusivo e superiore interesse generale, come quella di impedire, con ogni mezzo democratico, la definitiva cessione (mercoledรฌ prossimo, 18 luglio) del Palazzo Governativo da parte del Demanio (mobilitazione).
Quello che non faremo sono le guerre ad personam, tanto care a qualcuno, oltre a chiusure immotivate.
Vigileremo, instancabilmente, affinchรจ vi sia la completa osservanza e la concreta attuazione dei principi fondanti della democrazia locale, basati sulla trasparenza, la legalitร , la partecipazione, il controllo.
Quindi, non si dubiti del nostro impegno e lo dico ai 685 cittadini che ci hanno votato. Noi ci siamo.
Ricordo nuovamente, all'amico, che i consiglieri comunali esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato, con piena libertร d'opinione e di voto.
Questo รจ esattamente quello che faremo, nel rispetto dell'istituzione e nell'interesse della collettivitร , svolgendo il nostro ruolo in maniera chiara e decisa, ma non rissosa.
Insomma, un'opposizione costante e costruttiva condotta con regolaritร da โpassistaโ, a tutto campo.
E' altresรฌ nostra intenzione concedere, alla nuova Amministrazione, un breve rodaggio anche in considerazione del piccolo intervento, programmato da tempo, subito dal Sindaco.
Concludo, porgendo al sindaco, Marco Corsini, i nostri personali auguri di pronta guarigione e, per quanto ci riguarda, saremo ad attenderlo, privi di pregiudizio, sin dai primi atti amministrativi che vorrร assumere.
Grazie