[COLOR=darkred][SIZE=4]Iniziativa molto importante del Comune di BASTIA...perchรจ non si fร anche a RIO? [/SIZE] [/COLOR]
Il comune di Bastia รจ il primo comune della Corsica ad aderire a PopVox lโapplicazione gratuita che permette un dialogo in tempo reale con i servizi del municipio. Popvox consente di comunicare piรน facilmente con i funzionari eletti locali e di essere informati sulla vita locale.
Questo nuovo strumento digitale รจ disponibile su Internet, Iphone e Android.
โQuesto servizio di democrazia partecipativa ha giร funzionato per diversi mesi con molte cittร francesi. Lโinformazione รจ affidabile, ordinata, classificata prima di essere trasmessa allโinterlocutore giusto della cittร โ, ha affermato Julien Angelini, responsabile della comunicazione digitale presso il municipio di Bastia. โPopvox ti permette di essere informato delle notizie della cittร in tempo reale e in movimento. Un sistema di allerta fa in modo di non perdere nessuna informazione urgente.
Cinque sezioni sono proposte per entrare direttamente in contatto con i servizi della cittร : ยซ Jโimagine ยป, ยซ Jโapprรฉcie ยป, ยซ Jโalerte ยป, ยซ Je questionne ยป, ยซ Je critique ยป. .
Le partecipazioni dei cittadini sono condivise tra gli utenti.
โQuesta richiesta, ovviamente, non eliminerร i comitati di quartiereโ, ha detto Pierre Savelli, il sindaco di Bastia. โLโesistenza di questi comitati รจ essenziale per noi. Ma questo nuovo strumento digitale viene in aggiunta.
Un centinaio di persone hanno giร scaricato lโapplicazione. โSiamo giร intervenuti per i lampioni che non funzionavano o per togliere uno sciame di apiโ, ha detto Julien Angelini, assessore alla comunicazione digitale del comune. โCerchiamo di essere molto reattivi e giร , facciamo un punto dโonore per rispondere ai messaggi. Siamo in tre per centralizzare i messaggi ma in tutto ci sono piรน di 20 persone che intervengono per soddisfare le aspettative della popolazione.โ
Questo investimento di digitalizzazione costa alle comunali 15.000 euro allโanno ed รจ stato presento lโaltroieri dallโassessore Angelini nella centralissima Piazza del Mercato.