[COLOR=darkred][SIZE=5]CONFERENZA DEI SINDACI SULLA SANITร [/SIZE] [/COLOR]
Si รจ tenuta regolarmente nel pomeriggio di mercoledรฌ 2 maggio la Conferenza dei Sindaci sulla sanitร che il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari aveva voluto anticipare per lavorare sulle osservazioni pervenute dai colleghi sindaci nella riunione precedente.
โAbbiamo analizzato tutte le richieste fatte, inserendole nel piano - ha commentato Ferrari โ la qualitร delle previsioni da sottoporre per la ratifica allโAzienda Sanitaria e alla Regione Toscana era giร di un livello importante, anche se forse non compreso a pieno a causa di un linguaggio troppo tecnico. Per evitare interpretazioni e strumentalizzazioni, dunque, abbiamo completato ed esposto il tutto in maniera piรน comprensibileโ.
โNel rispetto anche di chi possa pensarla diversamente โ ha aggiunto il presidente della Conferenza dei Sindaci โ abbiamo comunque deciso di aggiornare la riunione alla data precedentemente fissata di venerdรฌ 11 maggio, attendendo quindi la presenza di tutti coloro che fino ad oggi avevano impegni inderogabili, con lโauspicio di poter giungere ad un documento finale condiviso allโunanimitร in maniera di poterlo sottoporre quanto prima alla ratifica definitivaโ.
Il sindaco Ferrari ha voluto fare anche una anticipazione: โNella ultima elaborazione del Piano cโรจ la richiesta ufficiale di una presenza fissa dellโelicottero del 118 allโisola dโElba. Questa nuova ipotesi, che speriamo possa essere condivisa dallโAzienda e dalla Regione, garantirebbe una maggiore rapiditร di intervento nelle zone periferiche dellโisola e nellโarcipelago, con un margine decisamente piรน accettabile di tempo di intervento allโinterno della โgolden hourโ, vale a dire quel periodo di tempo durante il quale vi รจ la piรน alta probabilitร che un pronto trattamento medico possa evitare conseguenze letali per le persone colpite da gravi traumi o patologie. Questa sarebbe una grande conquista per il nostro territorio โ ha concluso Mario Ferrari - e per raggiungerla prima possibile siamo anche pronti a mettere a disposizione un terreno di proprietร comunale per lโallestimento della nuova base elisoccorso a Portoferraio