[COLOR=darkred][SIZE=4]โNon basta la raccolta di firme fatta negli uffici dei comuni, dobbiamo portarla nelle piazze e in mezzo alla genteโ. [/SIZE] [/COLOR]
Cosรฌ il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari a proposito della iniziativa lanciata nei giorni scorsi dal Comune di Marciana Marina e sostenuta anche dallโAssociazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori, la raccolta delle firme per la proposta dโiniziativa popolare di modifica dellโarticolo 119 della Costituzione, inerente il riconoscimento del permanente svantaggio naturale derivante dallโ insularitร .
โSabato 7 aprile scorso ero purtroppo assente al convegno di Marciana Marina per motivi personali โ fa sapere Mario Ferrari โ ma credo che lโiniziativa abbia bisogno del supporto e del buon esempio anche delle nostre istituzioni locali, che quotidianamente si scontrano con i disagi della condizione insulare insieme ai propri concittadiniโ.
Come si ricorderร , la raccolta delle firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per la modifica dellโart. 119 della Costituzione per il riconoscimento della condizione di svantaggio che patiscono le Isole italiane, chiede che venga inserito nellโarticolo il seguente testo: โLo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dallโinsularitร e dispone le misure necessarie e garantire una effettiva paritร ed un reale godimento dei diritti individuali e inalienabiliโ.
โNei prossimi giorni โ conclude il sindaco Ferrari - ci organizzeremo per portare la raccolta di firme nelle piazze e nei luoghi piรน affollati di Portoferraio, come i supermercati; invito anche i miei colleghi sindaci a fare altrettanto, per dare alla iniziativa lโimportanza e la diffusione che meritaโ.