Piove , piove e โฆpoi piove e noi prendiamo lโacqua dal mare la โdissaliamoโ e โrisputiamoโ il sale in mare alterando un ciclo naturale che porterร a dei risultati che nessuno fin dโora potrร prevedere.
Ma รจ proprio necessario sto dissalatore, รจ proprio necessario spendere soldi pubblici, soldi di tutti noi per costruire un impianto che lโElba non vuole ?
Non sarebbe meglio raccogliere lโacqua giร pronta che ci arriva dal cielo, non sarebbe meglio sfruttare le falde che ci sono allโElba, investire nella cultura del consumo dellโacqua come fanno allโesteroโฆ.
Lโimpianto ci รจ stato proposto in una estate siccitosa dove forse effettivamente la carenza dโacqua cโera, i signori hanno โcavalcato lโondaโ credendo di avere davanti un popolo con lโanello al naso (e forse un poโ hanno ragione)โฆ Ma la natura prima o poi provvede โฆ lo vediamo in questi giorni quanto sta piovendo in Toscana e in tutta Italia.
Non sarร il caso di rivedere il mega progetto ? nella migliore delle ipotesi i costi lieviteranno e i tempi si allungherannoโฆ siamo in Italia. Non sarebbe il caso di ricercare altre soluzioni e condividere altre strade con chi vive allโElba, con chi lโacqua la usa direttamente โฆ.
Spero che la pioggia di questo periodo e dei prossimi mesi faccia riflettere chi di dovere โฆ.