Sig. Sapere Italo, lei fa appello all'art. 2 della nostra Costituzione, quello sui diritti, che spero proprio non abbia scoperto solo oggi sui libri di suo figlio e che comunque abbia visto che ne esistono anche altri, magari un poโ piรน scomodini.
Perรฒ non รจ in particolare questo che intendo farvi notare, quanto che i vostri interventi, sia per il merito che per il tono, costituiscono un paradosso grosso come una casa perchรจ:
1) la stragrande maggioranza degli interventi 'no dissalatore' vengono fatti da soggetti che campano sul turismo e quindi di acqua ne consumano un mare a discapito di tantissimi altri che in cambio hanno solo problemi e disservizi
2) non รจ sopportabile sentire gli operatori turistici lamentarsi per lโeventuale rumorositร dellโimpianto di dissalazione quando la maggior parte di loro non fa dormire la gente col casino che fanno i loro altoparlanti a tutta birra fino al mattino, quello va bene perchรฉ il loro lavorano cosรฌ, dicono. Quelii che invece vanno a lavorare il giorno con le borse agli occhi ed il giramento di palle, devono anche stare zitti altrimenti boicottano lโeconomia dellโelba
3) parlate di qualitร ambientale quando un numero spropositato di strutture sono nate abusive, forse condonate o forse ancora no e dio solo sa come sono messe da un punto di vista scarichi ed igienico-sanitario in genere. Non รจ un mistero, รจ stato riportato anche su questo blog piu volte, che un numero enorme di case/appartamenti/topaie e camere, regolarmente affittate in nero, non hanno neanche lโagibilitร
4) in un modo o nell'altro i disservizi per tutto questo li pagano tutti quegli altri cittadini che campano di lavoro retribuito o di pensione, che consumano una cippa dโacqua e di servizi, e che per questa colpa li devono pagare in varie forme di tasse e balzelli a tutti i benefattori che danno lavoroโฆโฆ.. Eโ un dato incontrovertibile, ufficiale ISTAT, che la media degli operatori turistici,ma non solo questa categoria, dichiara al fisco molto meno di un operaio. Pertanto, tornando allโart. 2 della Costituzione, รจ pacifico che da solo non dice niente, comincia a dire qualcosa se messo assieme al 53 e a tutti gli altri. Eโ un po come tirare fuori solo due note da una sinfonia e pretendere di rappresentare lโintero valore.
Vorrei che fosse chiaro che questa mia, sparata volutamente un po sopra le righe, mira esclusivamente a cercare di spingere il lettore ad un approfondimento piu obiettivo possibile sullโargomento โcrisi idricaโ, cause e possibili soluzioni.
Portoferraiese