[COLOR=darkblue][SIZE=5]Confcommercio Elba interviene con determinazione sul nuovo centro commerciale. [/SIZE] [/COLOR]
Con riferimento al progetto di ristrutturazione del compendio immobiliare โEx Centrale ENELโ posto in Via Zambelli a Portoferraio, dopo le perplessitร giร precedentemente espresse circa gli sviluppi del medesimo e la scarsa concertazione con le categorie interessate, la nostra Associazione ha richiesto ed ottenuto lโaccesso agli atti presso lโAmministrazione Comunale di Portoferraio, al fine di verificare il relativo iter burocratico.
In attesa di una completa disamina del dossier da parte degli organismi provinciali e regionali di Confcommercio, data la portata dellโoperazione che comporta la realizzazione di una struttura commerciale di oltre mq.4000, lโassociazione รจ prontamente intervenuta chiedendo al sindaco Mario Ferrari, al vicesindaco Marini ed al dirigente dellโUfficio tecnico arch. Mauro Parigi (con invio per conoscenza anche alla direzione di Eurospin) di vigilare attentamente affinchรฉ venga rispettata la normativa prevista.
Infatti, lโAccordo di pianificazione per la realizzazione del sistema delle attrezzature della portualitร turistica e della filiera nautica, nello specifico al punto 1.5 Ex Enel e Parco del Forte St.Cloud prevede che le destinazioni dโuso ammesse siano le seguenti: trasferimento di attivitร commerciali di media distribuzione giร esistenti (Eurospin), di pubblici esercizi, agenzie turistiche e di viaggi, servizi per noleggio mezzi di trasporto terrestri e marittimi, agenzie di compravendita e noleggio imbarcazioni, attivitร terziarie pubbliche e private, nonchรฉ attrezzature commerciali della piccola distribuzione di superficie di vendita non superiore a 250 mq. per la vendita di prodotti tipici locali.
Eโ estremamente importante che questa prescrizione della norma venga pienamente rispettata, in quanto un diverso sviluppo dellโoperazione potrebbe comportare pesanti ricadute negative non solo sullโattuale assetto del comparto commerciale del capoluogo, ma sullโintero sistema economico elbano, considerando gli impatti che questi centri commerciali giร rappresentano in realtร territoriali ben piรน vaste della nostra isola, e non sottoposte allโescursione stagionale dovuta al turismo. Ciรฒ che in assoluto รจ da evitarsi, e la nostra associazione ne รจ ben consapevole e vigilerร al riguardo, รจ che avvenga un depauperamento di risorse economiche sul territorio, con indebolimento finanziario del sistema locale.