[COLOR=darkblue][SIZE=4]Maggio Napoleonico
4 Maggio ore 15,30.
Inaugurazione del " Bureau" del Teatro. [/SIZE] [/COLOR]
Su proposta dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio e della Cosimo de Medici, l'Associazione Culturale Historiae ha allestito una mostra nella segreteria del Teatro dei Vigilanti - R. Cioni. I locali hanno ripreso il loro originario nome. ' Bureau' del Teatro.Ovvero la segreteria del Napoleonico Teatro e dell' Accademia dei Fortunati che successivamente divenne Dei Vigilanti.
Nella prima saletta รจ statacreata una ambientazione che ricorda l'originaria segreteria. Gli arredi sono in gran parte d'epoca con oggetti, tappeti e libri autentici, che provengono da collezioni di privati. Le stampe sono state gentilmente concesse dal Centro Nazionale di Studi Napoleonici e di Storia dell'Elba.
Nella seconda saletta sono esposte le immagini del Fotografo Roberto Ridi. La mostra racconta la vita all'Elba al Tempo di Napoleone, non solo a Portoferraio, ma nei vari paesi dell'Isola.
Presenterร l'evento la dott.ssa Gloria Peria, Direttrice degli Archivi Storici dell'Elba.