Ieri mi sono imbarcato alle ore 11 per tornare a rimini, dove voto.
Mi hanno colpito molto, oltrealle 4 persone in servizio permanente effettivo, a bordo della Toremar, per vendere due caffรจ, i nuovi orari ed il concetto con il quale la Moby ha modificato il suo.
La compagnia marittima che tuttoil mondo ci invidia, che fa riferimento a quel campione di liberalitร che รจ il Dr. Onorato, ha modificato gli orari di partenza dei suoi traghetti spostandoli dalle ore o,30 ( allo scoccare di ogni mezza ora ) alle ore 0,40 mentre la Toremar parte sempre alle o,oo di ogni ora.
L'orario precedente era perfetto perchรจ consentiva di avere una nave ogni 30 minuti. Ricordo ancora la frase che usavo ripetere ai futuri Ospiti, quando li avevo al telefono :
" non venga di sabato, se puรฒ, NON prenoti il traghetto che sosรฌ viaggia senza l'ansia dell'arrivo ed a volte la forzatura dell'andatura dato che i traghetti ci sono ogni trenta minuti. E'come prendere un filobus, un tram. Non c'รจ problema alcuno, รจ facilissimo e senza nessun problema "
Come voi ben sapete ogni granello di sabbia, frapposto fra la partenza e l'arrivo a destinaqzione delcliente Ospite, puรฒ divenire un macigno insormontabile, nella fantasia del cliente e quindi puรฒ portare anche alla scelta di un'altra destinazione, piรน facile da raggiungere, magari anche se meno esotica ( e costosa ).
La Moby ha spostato di dieci minuti il suo orario per essere con il fiato sul collo della Toremar ed avere, a suo vantaggio, 10 minuti in piรน di caduta naturale. La Moby raccoglie clienti per 40 minuti, la Toremar per 20. E dei clienti ? e chi cazzo se ne frega dei clienti, facciano i clienti e non rompano i coglioni. ( scusate la volgaritร ,corrisponde al comportamento della Moby ).
E' come la storia della nave della sera, la Moby che, d'inverno, che parte 20 minuti prima della toremar e raccoglie tutti i profughi del porto. Poi parte la toremar, vuota, e poi si sta due o tre ore senza nave.
Ma la Capitaneria di porto ed ancora di piรน la famosa AUTORITA' PORTUALE a cosa sono preposte ? a tenere il cordone di Onorato ?
Delle nuove barriere e della nomina del vecchio inutile Presidente della autoritร portuale, l'Uomo senza Titoli - a farlo - parlerรฒ in un prossimo intervento.
Vado al mare, a piedi ....
bruno paternรฒ
