[COLOR=darkred][SIZE=5]Pronto soccorso veterinario: basta fare melina! [/SIZE] [/COLOR]
Il 1ยฐ dicembre 2016 la Conferenza dei Sindaci elbani ha deciso la costituzione delle Gestione associata per il Canile comprensoriale e per il servizio di Pronto Soccorso Veterinario H24 individuando come capofila il Comune di Capoliveri.
In una recente intervista del quotidiano La Nazione (10/2/2017) al Sindaco Barbetti si รจ appreso che la bozza definitiva della convenzione che i Comuni dovranno sottoscrivere รจ praticamente pronta per lโapprovazione e che, successivamente, si passerร alla costituzione dellโapposita gestione associata per il canile.
Purtroppo, invece, sullโattivazione del servizio di pronto soccorso veterinario H24 ancora nessuna novitร .
I Comuni, con decorrenza dal mese di luglio 2016, avrebbero dovuto attuare le disposizioni della Delibera nยฐ943 del 6.10.2015 con cui la Giunta Regionale Toscana ha istituito il sistema per il soccorso agli animali in caso di incidenti stradali, promuovendo lโattivazione di un servizio di soccorso veterinario H24 operante su tutto il territorio regionale. Ad oggi, nessun comune elbano ha ottemperato.
Nel frattempo, il servizio svolto per anni a titolo volontaristico e gratuito dai veterinari liberi professionisti รจ stato interrotto. Dโaltronde, a tutto cโรจ un limite!
La nostra Associazione il 26 febbraio scorso ha inviato una lettera ai Comuni elbani e per conoscenza alla Prefettura elbana, alla Regione e al Presidente dellโOrdine dei veterinari di Livorno. Come di consueto, nessuna delle istituzioni interpellate ha dato risposta.
Dovremo forse aspettare che sia costruito il canile per avere un servizio di reperibilitร veterinaria?
Nel frattempo pensiamo di continuare a fingere che il problema non esista?
E come pensiamo di affrontare la stagione turistica 2017? Le presenze sullโIsola di decuplicano, cosรฌ come gli incidenti stradali a danno degli animali. Le persone che vengono in vacanza in compagnia del proprio animale sono consapevoli che se si sente male nel week end o di notte, rischia di morire senza alcun soccorso?
Ci fregiamo di essere unโisola โAnimal Friendlyโ per le politiche di accoglienza degli ospiti e dei loro animali, ma allo slogan pubblicitario, accattivante e invitante, non corrisponde alcuna sostanza: quanto a servizi a tutela degli animali siamo unโisola da terzo mondo!
Dato che nessuno si degna di rispondere ad una lettera, chiediamo pubblicamente al Comune di Capoliveri, Capofila della futura gestione associata, di darci una risposta.
Vogliamo perรฒ chiudere inviando un messaggio chiaro ed inequivocabile ai nostri Sindaci: in mancanza di riscontri e di iniziative concrete entro il mese di aprile, provvederemo a realizzare una vera e propria campagna di comunicazione a livello nazionale con tutti i mezzi a nostra disposizione per informare che, dal punto di vista dellโinteresse e della cura per gli animali, i servizi offerti dai Comuni dellโisola dโElba sono tuttโaltro che โanimal friendlyโ.
Animal Project ONLUS