Riscontro messaggio 82430 del 11-12-2016
Sig. Pezzini.
Quello che mi dispiace non รจ certo il parlare con il deserto perchรฉ di norma il deserto รจ silenzioso invece in questo caso il deserto parla e purtroppo dice le cose sbagliate che confermano quello che sostenevo miei recenti interventi.
Secondo me non si possono descrivere le nuove condotte sottomarine per portare acqua allโElba senza dire che la Val di Cornia รจ giร o sarร presto in piena crisi, cosรฌ come non si puรฒ dettagliare sullโefficacia del dissalatore di Mola senza dire che รจ necessario un annesso grande serbatoio. Veramente non si puรฒ fare cosรฌ. Si tratta esattamente dello stesso di quando, poco tempo fa, si diceva, anzi si progettava e si dava corso effettivo alla risoluzione del problema elbano sostenendo che essa risiedesse nella costruzione dei 21 laghetti. Il ragionamento รจ lo stesso e temo tanto che anche il risultato sarร il medesimo.
Ha fatto bene a sollecitare una spiegazione in base alla quale sia dimostrato una volta per tutte che il mio serbatoio-galleria costruito a piccoli tratti รจ sbagliato. Sarei proprio curioso di paragonale un nuovo giudizio a quelli giร in mio possesso e dovuti ad esperti ben qualificati di acquedottistica vera, nel senso che quella che serve deve essere basata sulla pratica dell'esercizio, oltre che della progettazione