[COLOR=darkred][SIZE=4]ITALIA NOSTRA E AITHALE, UNA COLLABORAZIONE DI CINQUE ANNI [/SIZE] [/COLOR]
Una semplice ma commovente cerimonia ha avuto luogo lunedรฌ 17 ottobre allo Scavo Archeologico di San Giovanni in memoria di Aulo Gasparri, con la figlia Francesca, titolare della rivista โLo Scoglioโ e nostra socia, in occasione del quinto anno della collaborazione tra Italia Nostra e il Gruppo Aithale. Francesca ha donato ai giovani ricercatori universitari selezionati numeri della rivista storico-letteraria elbana che ogni anno segue, puntualmente, con interviste e collaborazioni, l'evoluzione delle scoperte archeologiche e geologiche.
La visita agli scavi, condotta dallโarcheologo prof. Franco Cambi dellโUniversitร di Siena, รจ stata condivisa come di consueto dai soci di Italia Nostra Arcipelago Toscano con gli amici della Universitร del Tempo Libero. Ci ha accolto un gruppo di giovani ricercatori, entusiasti come sempre, ma quasi stremati per il costante impegno richiesto, anche durante la fine settimana, da una pioggia rovinosa che ha a piรน riprese quasi allagato il sito. Sono lunghe giornate che vanno ben oltre il regolare orario di chiusura, per recuperare le ore perse per il cattivo tempo, avvantaggiarsi sul lavoro di questi ultimissimi giorni, continuare a scavare, proseguire nelle indagini subacquee, e, non ultimo, lasciare ancora spazio alle tantissime visite delle scuole elbane.
Presenti durante la giornata la drssa Lorella Alderighi, funzionario per lโisola dโElba della Soprintendenza Archeologia e il geologo prof. Marco Benvenuti, dellโUniversitร di Firenze, uno dei responsabili del Gruppo Aithale. Tra gli ospiti, gradita la presenza dell'archeologa dr.ssa Carolina Megale, referente scientifico dello scavo archeologico della Villa romana di Poggio del Molino a Populonia.
Ringraziamo la famiglia Gasparri, presente allโevento, per lโaccoglienza nella loro tenuta San Marco, che con rara sensibilitร ogni anno incoraggia queste ricerche. Ringraziamo il Gruppo Aithale e i suoi generosi ricercatori che ogni anno, da cinque anni, fanno partecipi del loro lavoro e delle loro scoperte gli studenti e alunni elbani, e chi, allโElba, vuole scoprire insieme con loro una parte della nostra storia. Siamo felici di aver potuto contraccambiare con una visita alla Villa romana delle Grotte, la cui Fondazione, grazie alla nuova presenza del Comune di Portoferraio, e con la direttrice Laura Pagliantini, ha aperto i propri cancelli per una gestione di grande partecipazione alla vita degli elbani, degli studenti, e di chi si porge con sincera curiositร e interesse verso i nostri beni piรน cari.