Rispondo a .....
Caro direttore dall 'isla bonita giungono le opinioni di chi , in ogni luogo, in ogni paese,vede il disprezzo per gli altri, il conseguente auspicio รจ per la massima eguaglianza. Come contraddire? Ma รจ veramente l' isola dei cattivi ? Forse sรฌ o forse no, meglio fare al 50 %, sotto questo sole, vari sono i punti di vista.
Di cattivi, perรฒ, in giro, non ne vedo tanti, salvo chi ci governa. Nelle sigle piรน diverse, lo scopo di chi governa o perlomeno il fine, senza ombra di dubbio, รจ: che il livello di benessere peggiori, lentamente ma costantemente.
E' sicuro che siamo in un mondo di diseguali, chi sta meglio, chi sta peggio, chi dice buone parole e esprime bei principi. Non penso ci sia gente che รจ contenta se le cose vanno male, se c'รจ chi soffre, se c'รจ chi sta male. Il problema non sono le parole dette, sono i fatti ed i comportamenti. Ogni Governo che abbiamo, supera l' altro nelle belle parole dette, beh per i fatti vedremo...
Diciamoci la veritร , sotto il cielo azzurro le diseguaglianze sono profonde, e a poche ore dalle nostre spiagge affollate, c' รจ chi muore sotto le bombe. Ma anche nella penisola non si scherza: tanta gente, nella nostra Italia, la notte d' inverno se la passa sulle panchine, alle stazioni, o sotto gli archi o sotto i cartoni. Un' ampia scelta di โcoperteโ, si potrebbe dire. Le file alla Caritas ci sono da anni ed anzi aumentano, da cosa dipenderร ?
Intanto i telegiornali del cd. servizio pubblico ci tranquillizzano. La situazione economica รจ rimasta al palo; ma non รจ un problema , la situazione รจ โsotto controlloโ. Padoan e Renzi ci fanno sapere che, loro, lo sapevano che qualcuno avrebbe continuato a soffrire. Morale : loro sono tranquillli e fiduciosi. Cosa vogliamo di piรน?
Anche Alfano, con la sua faccina da puffetto birichino, ci dice: tutto sotto controllo! Tutto ok?
Furti? Un tempo, ora tutto ok. Scorribande notturne negli appartamenti? Un tempo, ora tutto ok. Gli italiani possono guardare al futuro con fiducia, il cielo sarร sempre azzurro, questo, lui ce lo puรฒ garantire. Occorre fiducia!
Non ha piรน senso credere alle sigle, ai partiti, alle parole che dicono i parlamentari. C' รจ chi da vent'anni ripete sempre le stesse parole.
Le leggi non possono che scriverle gli esperti, รจ sicuro , ma certi principi generali per ben governare sono ben diffusi nelle opinioni del popolo. Troppi soldi all' Europa, ogni anno gli regaliamo qualche miliardo. E le regioni a statuto speciale? Qualche miliardo in piรน, il costo ogni anno rispetto alle altre โ a statuto ordinarioโ, pazienza, ma Renzi รจ contento lo stesso. O forse รจ molto cattivo, chissร , forse non lo hanno informato che esistono queste regioni a statuto speciale, che hanno un trattamento economico privilegiato. Tanto a pagare รจ il contribuente. Lui che c' entra ?
Mentre il livello di benessere diminuisce progressivamente, ora Renzi e Alfano hanno deciso che gli italiani non sono il primo problema, prima bisogna aiutare chi viene da lontano. Siamo tutti eguali, รจ certo, anzi assolutamente eguali, ma la politica รจ scelta, ci sono le prioritร . Perchรจ non aiutare i cileni che, nel loro paese lontano, perdono il lavoro? E perchรจ disinteressarsi dei cingalesi? E ai problemi dei Maori sofferenti, vogliamo rimanere insensibili? Ma anche in Austria, non se la passano bene, gli Asburgo hanno lasciato qualche problema irrisolto, aiutiamo i disoccupati austriaci, coraggio!
La politica รจ scegliere, avere comprensione per tutti, ma dire : prima questo, dopo quello.
Guido Retali