Piromani o no la causa degli incendi รจ sempre l'uomo.
Credo,perรฒ,che da parte dei comuni si dovrebbe pubblicizzare meglio il divieto di abbruciamenti nel periodo di massima all'erta per il pericolo incendi.
I mezzi con cui farlo sono innumerevoli , manifesti, volantini ,internet ,sms ecc.
Tutto cio per rendere sempre piรน edotti i cittadini Elbani e in particolare i turisti del modo di comportarsi sull'isola per evitare incendi.(vedi volantinaggio sui traghetti)
Per molti anni non abbiamo avuto eventi significativi e questo, secondo me, ha comportato un certo rilassamento in particolare proprio sull'informazione e ,un po, anche sull'organizzazione compensata perรฒ dall'utilizzo dei mezzi aerei sia regionali che nazionali.
Per limitare gli eventi la prevenzione รจ la strada principale da percorrere e i cittadini debbono sapere in modo esaustivo in che modo comportarsi sia per evitare gli incendi sia sul modo di comportarsi in caso d'incendio.
E sempre secondo me รจ ero di smettere di dare innumerevoli numeri a cui rivolgersi in caso d'avvistamento d'incendio un numero UNICO eviterebbe ritardi e incomprensioni velocizzando l'intervento .
Ribadisco che questa vuol essere un contributo ad una riflessione non una critica che รจ sempre sterile.