[COLOR=darkred][SIZE=4]Porti commerciali allโElba, la Regione risponde a Mugnai (FI) che replica
ยซSiamo alle solite: si fa dellโElba unโisola istituzionalmente discriminataยป [/SIZE] [/COLOR]
Le spiegazioni fornite dalla giunta regionale non convincono
il Capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai (FI)
ยซSiamo alle solite: la Regione fa dellโElba unโisola istituzionalmente discriminata. Succede per la sanitร , per i collegamenti con la terraferma e, nel caso specifico, per i provvedimenti di valorizzazione infrastrutturaleยป. Non si ritiene soddisfatto, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai, della risposta che la giunta regionale ha fornito alla sua interrogazione sullโadeguamento infrastrutturale e dei porti commerciali di Portoferraio e Rio Marina, allโisola dโElba, presentata nel giugno scorso.
Lโatto prendeva le mosse dalle contraddizioni tra atti formali e annunci verbali tra lโassessore di settore Vincenzo Ceccarelli e il governatore Enrico Rossi. Mugnai chiedeva chiarezza, e la risposta รจ arrivata ma lascia fronti aperti: ยซUno su tutti โ incalza il capogruppo azzurro che รจ anche coordinatore regionale di Forza Italia โ รจ quello dei porti commerciali per i quali i soldi, si parla di milioni mica acciughe, par di capire che non arriveranno. Da quanto scrive Ceccarelli โ afferma Mugnai fresco di approfondita lettura del documento โ si evince che la previsione del protocollo dโintesa Governo-Regione del 2011 che stanziava 21 milioni di euro per Rio Marina e 12 per Portoferraio รจ passato in cavalleria. Per lโElba, al solito, restano le briciole. Come il contentino dellโAdeguamento Tecnico Funzionale, ATF, del porto di Rio Marina che in realtร รจ ancora tutto da progettare ma che rischia addirittura di peggiorare la sicurezza degli attracchi dei traghettiยป.
E poi cโรจ la questione della viabilitร interna, per la quale Mugnai chiedeva una soluzione ยซche bypassi il centro di Rio Marina โ chiedeva Mugnai โ a seguito della frana della strada provinciale per sprofondamento carsicoยป. Lรฌ la Regione si sfila proprio: ยซRelativamente alle strade provinciali โ recita la nota firmata da Ceccarelli โ la Regione Toscana non ha competenze, ai sensi del codice della strada, per programmare e realizzare interventi, nรฉ ordinariamente titolo di spesa. Soggetto competente per la risoluzione della criticitร รจ dunque la Provincia di Livornoยป. E ciao. Con buona pace di quanti sbarcano sullโIsola per ritrovarsi su una rete viaria pericolante e pericolosa.